ID:
82519
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
12
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze della storia naturale dell'essere umano, della sua variabilità da una prospettiva biologica, culturale e comportamentale. Intende inoltre promuovere la conoscenza critica dello sviluppo umano da un punto di vista globale, ponendo attenzione all'interazione tra le dimensioni biologiche, cognitive, emotive, affettivo-relazionali, culturali.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno indirizzati a comprendere e trasferire il concetto di antropologia come fenomeno biologico soggetto a processi evolutivi, sia nell'individuo che nella società. Si ritiene che possano aver acquisito buone conoscenze di base rispetto alle tematiche principali della psicologia dello sviluppo e dell'antropologia, e maturato una visione complessa delle competenze necessarie alla costruzione e alla gestione della relazione educativa con gli alunni in una prospettiva inclusiva.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno indirizzati a comprendere e trasferire il concetto di antropologia come fenomeno biologico soggetto a processi evolutivi, sia nell'individuo che nella società. Si ritiene che possano aver acquisito buone conoscenze di base rispetto alle tematiche principali della psicologia dello sviluppo e dell'antropologia, e maturato una visione complessa delle competenze necessarie alla costruzione e alla gestione della relazione educativa con gli alunni in una prospettiva inclusiva.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Conoscenze base di neuranatomia e del contesto socio-culturale contemporaneo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base sull’evoluzione umana.
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Conoscenze base di neuranatomia e del contesto socio-culturale contemporaneo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base sull’evoluzione umana.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni; saranno organizzati degli incontri in remoto (focus group) per discutere gli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Verranno messi a disposizione materiali didattici di supporto.
Verifica Apprendimento
Lo scopo dell'esame è verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti e valutare la capacità di utilizzare e trasmettere le conoscenze acquisite.
L’esame sarà diviso in due parti:
1. presentazione di gruppo/individuale su uno degli argomenti trattati durante gli incontri di focus group;
2. esame scritto con domande aperte sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. Il punteggio finale dell’esame sara’ determinato facendo la media delle due sottoprove.
L’esame sarà diviso in due parti:
1. presentazione di gruppo/individuale su uno degli argomenti trattati durante gli incontri di focus group;
2. esame scritto con domande aperte sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. Il punteggio finale dell’esame sara’ determinato facendo la media delle due sottoprove.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Belsky. Psicologia dello Sviluppo. Zanichelli, 2020.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Dispense e articoli scientifici forniti dai docenti.
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Belsky. Psicologia dello Sviluppo. Zanichelli, 2020.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Dispense e articoli scientifici forniti dai docenti.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale e dai diversi domini dello sviluppo (motorio, percettivo, cognitivo, linguistico-comunicativo, sociale, emotivo-affettivo, morale). Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici complessi). Saranno altresì forniti cenni alle seguenti tematiche: la specificità della psicologia dello sviluppo nel corso di tutte le fasi della vita (dalla prima infanzia all’età adulta); le nuove frontiere dell’indagine neuroscientifica, con particolare riguardo allo sviluppo socio-cognitivo; le potenzialità dell’impiego di nuove tecnologie digitali come strumenti per l’analisi e la mediazione educative. Infine, verranno presentati i principali punti di contatto tra la psicologia dello sviluppo moderna e le neuroscienze cliniche, fornendo riflessioni e consigli pratici per la promozione di strategie educative e tecniche di supporto per bambini con variazioni atipiche dello sviluppo durante i periodi critici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Cenni storici, teoria e metodi dell'antropologia culturale; variabilità umana; il concetto di cultura e evoluzione culturale; lingua e comunicazione; riproduzione, famiglia e parentela; organizzazione sociale e politica; modelli di sussistenza e sistemi economici; migrazioni.
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale e dai diversi domini dello sviluppo (motorio, percettivo, cognitivo, linguistico-comunicativo, sociale, emotivo-affettivo, morale). Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici complessi). Saranno altresì forniti cenni alle seguenti tematiche: la specificità della psicologia dello sviluppo nel corso di tutte le fasi della vita (dalla prima infanzia all’età adulta); le nuove frontiere dell’indagine neuroscientifica, con particolare riguardo allo sviluppo socio-cognitivo; le potenzialità dell’impiego di nuove tecnologie digitali come strumenti per l’analisi e la mediazione educative. Infine, verranno presentati i principali punti di contatto tra la psicologia dello sviluppo moderna e le neuroscienze cliniche, fornendo riflessioni e consigli pratici per la promozione di strategie educative e tecniche di supporto per bambini con variazioni atipiche dello sviluppo durante i periodi critici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82520 - ANTROPOLOGIA E FORMAZIONE SCIENTIFICA
------------------------------------------------------------
Cenni storici, teoria e metodi dell'antropologia culturale; variabilità umana; il concetto di cultura e evoluzione culturale; lingua e comunicazione; riproduzione, famiglia e parentela; organizzazione sociale e politica; modelli di sussistenza e sistemi economici; migrazioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found