ID:
83517
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
54
CFU:
9
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento, suddiviso in 3 moduli, si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo e alla gestione dei Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici ed Erbari come strumenti didattici necessari per l’insegnamento delle scienze naturali attraverso esperienze di visita in contesti museali.
Al termine lo/la studente/ssa sarà in grado di:
- Conoscere i fondamenti legislativi ed il sistema nazionale di funzionamento e ordinamento dei musei
- Analizzare e interpretare il contesto museale su cui progettare laboratori didattici
- Utilizzare approcci educativi integrati e moderni
- Valutare criticamente l’approccio educativo ed esperenziale nell’offerta didattica dei contesti museali
- Attuare una didattica attiva, partecipata, inclusiva e consapevole nei contesti museali, orti botanici ed erbari
- Realizzare un percorso didattico e di comunicazione scientifica sulle tematiche delle
scienze naturali
Al termine lo/la studente/ssa sarà in grado di:
- Conoscere i fondamenti legislativi ed il sistema nazionale di funzionamento e ordinamento dei musei
- Analizzare e interpretare il contesto museale su cui progettare laboratori didattici
- Utilizzare approcci educativi integrati e moderni
- Valutare criticamente l’approccio educativo ed esperenziale nell’offerta didattica dei contesti museali
- Attuare una didattica attiva, partecipata, inclusiva e consapevole nei contesti museali, orti botanici ed erbari
- Realizzare un percorso didattico e di comunicazione scientifica sulle tematiche delle
scienze naturali
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Non vi è alcuna propedeuticità ma lo studente deve avere acquisito le conoscenze base delle discipline naturalistiche.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Conoscenza dell'esistenza di sistemi giuridici multilivello: nazionale, dell'Unione europea e internazionale, tutti coinvolti nella legislazione museale
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Non vi è alcuna propedeuticità ma lo studente deve avere acquisito le conoscenze base di Botanica Generale e Biodiversità Vegetale
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Non vi è alcuna propedeuticità ma lo studente deve avere acquisito le conoscenze base delle discipline naturalistiche.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Conoscenza dell'esistenza di sistemi giuridici multilivello: nazionale, dell'Unione europea e internazionale, tutti coinvolti nella legislazione museale
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Non vi è alcuna propedeuticità ma lo studente deve avere acquisito le conoscenze base di Botanica Generale e Biodiversità Vegetale
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
L’erogazione delle lezioni avviene con modalità pre-registrata, integrata da approfondimenti in presenza
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Le lezioni del corso sono videoregistrate e caricate in Classroom
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
L’erogazione delle lezioni avviene con modalità pre-registrata, integrata da approfondimenti in presenza
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
L’erogazione delle lezioni avviene con modalità pre-registrata, integrata da approfondimenti in presenza
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Le lezioni del corso sono videoregistrate e caricate in Classroom
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
L’erogazione delle lezioni avviene con modalità pre-registrata, integrata da approfondimenti in presenza
Verifica Apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di verificare il livello delle conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di analisi critica.
L'esame orale consiste in un colloquio durante il quale sono poste allo studente almeno tre domande inerenti il contenuto dell'insegnamento. La valutazione è in trentesimi (voto minimo 18/30)
L'esame orale consiste in un colloquio durante il quale sono poste allo studente almeno tre domande inerenti il contenuto dell'insegnamento. La valutazione è in trentesimi (voto minimo 18/30)
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Monografie di “Museologia Scientifica”, ANMS, Torino.
Sito internet di ICOM Italia.
Dispense, presentazioni in powerpoint.
Approfondimenti:
Visser Travagli A.M. - 2022 - MUSEI: Proposte per il futuro. Edipuglia. ISBN 978-88-7228-989-1
Pinna G. - 1997 - Fondamenti per un Museo di Storia Naturale. Jaca Book, Milano.
Basso Peressut L. (a cura di) - 1997 - Stanze della meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto. CLUEB, Bologna.
Tomea Gavazzoli, M.L. - 2011 - Manuale di museologia. Rizzoli ETAS, Milano.
Davis, P. - 2001 - Musei e ambiente naturale. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conservazione della biodiversità. CLUEB, Bologna.
Nardi E. (a cura di) - 2001 - Leggere il museo. Proposte didattiche. SEAM, Formello (Roma).
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Il materiale del corso è costituito da regolamenti, direttive e comunicazioni dell'Unione Europea nonchè da fonti nazionali (Codice dei Beni Culturali).
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Orti Botanici - Eccellenze Italiane. Thema Edizioni, a cura di M. Clauser e P. Pavone
Libro in pdf liberamente scaricabile dal web
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Monografie di “Museologia Scientifica”, ANMS, Torino.
Sito internet di ICOM Italia.
Dispense, presentazioni in powerpoint.
Approfondimenti:
Visser Travagli A.M. - 2022 - MUSEI: Proposte per il futuro. Edipuglia. ISBN 978-88-7228-989-1
Pinna G. - 1997 - Fondamenti per un Museo di Storia Naturale. Jaca Book, Milano.
Basso Peressut L. (a cura di) - 1997 - Stanze della meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto. CLUEB, Bologna.
Tomea Gavazzoli, M.L. - 2011 - Manuale di museologia. Rizzoli ETAS, Milano.
Davis, P. - 2001 - Musei e ambiente naturale. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conservazione della biodiversità. CLUEB, Bologna.
Nardi E. (a cura di) - 2001 - Leggere il museo. Proposte didattiche. SEAM, Formello (Roma).
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Il materiale del corso è costituito da regolamenti, direttive e comunicazioni dell'Unione Europea nonchè da fonti nazionali (Codice dei Beni Culturali).
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Orti Botanici - Eccellenze Italiane. Thema Edizioni, a cura di M. Clauser e P. Pavone
Libro in pdf liberamente scaricabile dal web
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Origine e storia dei Musei naturalistici. Cosa sono i musei e che funzioni hanno. Fenomenologia del museo scientifico: a) i diversi criteri di allestimento; b) i diversi linguaggi; c) l’evoluzione della comunicazione in rapporto al tipo di pubblico. Storia delle collezioni e dei musei. Deontologia del museo. Le professioni del museo. Gli standard dei musei. Il lavoro dei curatori dei musei naturalistici. Oggetti come strumenti per comunicare. Progettazione e allestimento di un percorso espositivo permanente di mostre temporanee. Didattica del museo e nel museo. Musei interattivi e musei-laboratorio. Musei degli oggetti e musei open air.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 18 ore di didattica e si propone di far acquisire le seguenti conoscenze:
- introduzione alle fonti legislative nazionali, europee e internazionali
- il principio della libera circolazione dei beni culturali nell'Unione europea
-conoscenze di base in ordine al sistema nazionale di funzionamento e ordinamento dei musei
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Differenza tra giardino e Orto Botanico
Importanza storica e attuale degli Orti Botanici e degli Erbari
Struttura e finalità degli Orti Botanici e degli Erbari, antichi e moderni
Il ruolo degli Orti Botanici e degli Erbari nella salvaguardia della Biodiversità e nei SDGs goal 2030
Orti Botanici ed Erbari come strumenti di didattica ambientale
Modulo: 83518 - FUNZIONE DIDATTICA DEL MUSEO NATURALISTICO
------------------------------------------------------------
Origine e storia dei Musei naturalistici. Cosa sono i musei e che funzioni hanno. Fenomenologia del museo scientifico: a) i diversi criteri di allestimento; b) i diversi linguaggi; c) l’evoluzione della comunicazione in rapporto al tipo di pubblico. Storia delle collezioni e dei musei. Deontologia del museo. Le professioni del museo. Gli standard dei musei. Il lavoro dei curatori dei musei naturalistici. Oggetti come strumenti per comunicare. Progettazione e allestimento di un percorso espositivo permanente di mostre temporanee. Didattica del museo e nel museo. Musei interattivi e musei-laboratorio. Musei degli oggetti e musei open air.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83519 - LEGISLAZIONE EUROPEA DEI SISTEMI MUSEALI
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 18 ore di didattica e si propone di far acquisire le seguenti conoscenze:
- introduzione alle fonti legislative nazionali, europee e internazionali
- il principio della libera circolazione dei beni culturali nell'Unione europea
-conoscenze di base in ordine al sistema nazionale di funzionamento e ordinamento dei musei
------------------------------------------------------------
Modulo: 84317 - FUNZIONE DIDATTICA DEGLI ORTI BOTANICI E DEGLI ERBARI
------------------------------------------------------------
Differenza tra giardino e Orto Botanico
Importanza storica e attuale degli Orti Botanici e degli Erbari
Struttura e finalità degli Orti Botanici e degli Erbari, antichi e moderni
Il ruolo degli Orti Botanici e degli Erbari nella salvaguardia della Biodiversità e nei SDGs goal 2030
Orti Botanici ed Erbari come strumenti di didattica ambientale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Classroom code
ogyhy4c
ogyhy4c
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found