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  1. Insegnamenti

015423/2 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

insegnamento
ID:
015423/2
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
25
CFU:
2
SSD:
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso integrato di Metodologia Clinica II prevede i moduli di Chirurgia generale, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare clinica e Anatomia patologica. Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche e gli strumenti utili per preparare lo studente ad un corretto approccio con il paziente formandolo ad interpretare i dati clinici con attenzione ai fattori sesso/genere specifici, e abituando ad un ragionamento clinico che include le nozioni di fisiopatologia e le evidenze anatomo-patologiche. Il modulo di CHIRURGIA GENERALE si propone di far acquisire le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie di interesse chirurgico. Il modulo di BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA si prefigge l’obiettivo di far acquisire allo studente la capacità di utilizzare le informazioni fornite dalla medicina di laboratorio a fini di screening, diagnosi, prognosi e monitoraggio della terapia. Il modulo di ANATOMIA PATOLOGICA si propone di fornire conoscenze sulle principali metodologie di indagine di Anatomia Patologica così da poter comprendere e utilizzare le informazioni che derivano dalla diagnostica anatomo-patologica per la diagnosi, prognosi e terapia delle malattie, inoltre prevede la trattazione sistematica delle basi patologiche delle malattie della mammella, del canale alimentare, della cute e delle ghiandole endocrine.

Lo studente al termine del corso saprà:
-integrare nel ragionamento clinico i dati della raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo;
-riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali patologie addominali e vascolari;
-conoscere i principi e le finalità delle principali metodologie di indagine di Anatomia Patologica;
-comprendere come integrare le informazioni fornite dall'anatomia patologica morfologica convenzionale con i dati ottenuti dall'immunoistochimica e dalla biologia molecolare al fine di effettuare una corretta diagnosi;
- conoscere i concetti essenziali riguardanti le caratteristiche morfologiche e biopatologiche relative ai principali processi patologici della mammella, del canale alimentare, della cute e delle ghiandole endocrine
-leggere, interpretare e contestualizzare i dati riguardanti i parametri di funzionalità epatica e renale, elettroliti, marcatori di flogosi, marcatori del metabolismo lipidico e glucidico contenuti in un referto delle analisi del sangue
- applicare l’informazione quantitativa presentata nel referto delle analisi di laboratorio in
strumento clinicamente utile
Alla fine del corso lo studente saprà fare:
-raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche;
-comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali;
- comprendere come utilizzare le informazioni fornite dall'anatomia patologica sia di tipo morfologico che di tipo immunoistochimico e bio-molecolare per un corretto approccio diagnostico e terapeutico alla patologia della mammella, del canale alimentare, della cute e delle ghiandole endocrine.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia molecolare, anatomia e fisiologia umana

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 16 domande della durata di 20 min. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 risposte, solo 1 corretta) relativi a tutti gli obiettivi formativi sopra definiti. Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Ogni risposta corretta verrà valutata 2.0 punto. La prova sarà superata se si otterrà un punteggio maggiore/uguale a 18/30. La lode verrà attribuita a chi supera il punteggio di 30 (16 domande corrette). La valutazione finale (espressa in trentesimi) sarà utilizzata nel calcolo del voto finale del corso integrato, tenendo conto in modo proporzionale del peso in termini di CFU. La durata dell'intera prova sarà maggiorata per gli studenti con ‘Disturbo Specifico di Apprendimento'.

Testi

BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Marshall, Bangert, Clinical Chemistry, Mosby
Antonozzi I, Gulletta E. Medicina di Laboratorio, Logica & Patologia Clinica, Piccin Ed

Contenuti

- Proteine plasmatiche: albumine e globuline, gammapatie monoclonali, proteine di fase acuta, stati di malnutrizione.
- Acqua ed elettroliti: Sodio, ipo- ed ipernatriemia. Potassio, ipo- ed iperpotassiemia. Ipo- e iper-cloremia
- Ipo- e iper-calcemia, osteoporosi, marcatori del turn-over osseo.
- Marcatori plasmatici dell'accumulo e del deficit di ferro e rame, Morbo di Wilson, anemia sideropenica ed emocromatosi.
- Enzimologia clinica
- Disturbi del metabolismo dei lipidi: il trasporto in circolo dei lipidi, ruolo delle lipoproteine, patogenesi e fisiopatologia delle dislipidemie primitive e secondarie, diagnostica delle dislipidemie nella prevenzione della malattia aterosclerotica.
- Disturbi del metabolismo dei glucidi: diabete di tipo I e di tipo II, alterazioni della glicemia, glicosuria, curva da carico orale e endovenoso, proteine glicate, diagnostica delle complicanze del diabete.
-Differenze di genere nei principali biomarcatori ematici ad uso diagnostico
- Markers di danno epatico, metabolismo della bilirubina ed itteri.
- Malattie renali e biomarcatori per la diagnosi dell'insufficienza renale acuta e cronica, esame dell'urina, disturbi dell'equilibrio acido-base

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone

Persone

CERVELLATI Carlo
Gruppo 05/BIOS-09 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Settore BIOS-09/A - Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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