ID:
010216/1
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
25
CFU:
2
SSD:
STATISTICA MEDICA
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Genetica Medica, Statistica ed Inglese prevede i moduli di “Genetica Medica”, “Genetica delle popolazioni ed ereditarietà poligenica e multifattoriale”, "Statistica Medica", e "Lingua Inglese".
I moduli di Genetica Medica e Genetica delle popolazioni ed ereditarietà poligenica e multifattoriale si pongono l’obiettivo di fare acquisire i concetti di base della genetica delle popolazione e medica, concetti di analisi di associazioni, leggi di Mendel e deviazioni, analisi associazioni genomiche, concetti di evoluzione della specie, migrazioni, genetica clinica e della visita genetica, incluso la prescrizione, esecuzione, interpretazione e restituzione dei test genetici di laboratorio, la consulenza genetica prenatale, postnatale e la bioinformatica applicata, le nuove tecniche di diagnostica genetica ad elevato parallelismo, ingegneria genetica in medicina, esempi, modelli ereditari, diagnosi e prevenzione e genetica clinica di malattie genetiche mendeliane e complesse, incluse le sindromi cromosomiche, i difetti dell’imprinting, le patologie embriologiche genetiche, la diagnosi prenatale, la farmacogenetica, le nuove terapie per le malattie genetiche rare. Il modulo di Statistica Medica si pone l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici, e di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico.
Il modulo di Lingua Inglese mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il corso, inoltre, coprirà anche le competenze linguistiche necessarie nel campo medico-scientifico. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- Riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici e comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria.
- Conoscere i fondamenti della statistica descrittiva ed inferenziale.
- Conoscere le diverse forme di trasmissione genetica tipica ed atipica e le relative basi molecolari nonchè i metodi per evidenziare le anomalie presenti nei diversi disordini genetici, i fattori che governano la distribuzione allelica nella popolazione e le forme complesse di malattie genetiche legate a caratteri poligenici e multifattoriali. Acquisire le conoscenze relative agli approcci di diagnosi prenatale e preimpianto, e le modalità di svolgimento di consulenze genetiche.
- Conoscere le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese generale e specialistica a livello B1
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- Utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze.
- Interpretare le principali misure epidemiologiche descrittive e di associazione.
- Leggere ed interpretare i risultati di uno studio clinico.
- Saper applicare i principi genetici allo studio delle condizioni patologiche ereditarie, saper interpretare i pedigree familiari, e scegliere l'approccio da impiegare nella consulenza per individui e famiglie.
- Ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente in lingua inglese su vari argomenti di natura medico-scientifica.
I moduli di Genetica Medica e Genetica delle popolazioni ed ereditarietà poligenica e multifattoriale si pongono l’obiettivo di fare acquisire i concetti di base della genetica delle popolazione e medica, concetti di analisi di associazioni, leggi di Mendel e deviazioni, analisi associazioni genomiche, concetti di evoluzione della specie, migrazioni, genetica clinica e della visita genetica, incluso la prescrizione, esecuzione, interpretazione e restituzione dei test genetici di laboratorio, la consulenza genetica prenatale, postnatale e la bioinformatica applicata, le nuove tecniche di diagnostica genetica ad elevato parallelismo, ingegneria genetica in medicina, esempi, modelli ereditari, diagnosi e prevenzione e genetica clinica di malattie genetiche mendeliane e complesse, incluse le sindromi cromosomiche, i difetti dell’imprinting, le patologie embriologiche genetiche, la diagnosi prenatale, la farmacogenetica, le nuove terapie per le malattie genetiche rare. Il modulo di Statistica Medica si pone l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici, e di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico.
Il modulo di Lingua Inglese mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Il corso, inoltre, coprirà anche le competenze linguistiche necessarie nel campo medico-scientifico. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- Riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici e comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria.
- Conoscere i fondamenti della statistica descrittiva ed inferenziale.
- Conoscere le diverse forme di trasmissione genetica tipica ed atipica e le relative basi molecolari nonchè i metodi per evidenziare le anomalie presenti nei diversi disordini genetici, i fattori che governano la distribuzione allelica nella popolazione e le forme complesse di malattie genetiche legate a caratteri poligenici e multifattoriali. Acquisire le conoscenze relative agli approcci di diagnosi prenatale e preimpianto, e le modalità di svolgimento di consulenze genetiche.
- Conoscere le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese generale e specialistica a livello B1
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- Utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze.
- Interpretare le principali misure epidemiologiche descrittive e di associazione.
- Leggere ed interpretare i risultati di uno studio clinico.
- Saper applicare i principi genetici allo studio delle condizioni patologiche ereditarie, saper interpretare i pedigree familiari, e scegliere l'approccio da impiegare nella consulenza per individui e famiglie.
- Ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente in lingua inglese su vari argomenti di natura medico-scientifica.
Prerequisiti
Modulo di Statistica Medica:
Conoscenze di base di statistica ed informatica.
Conoscenze di base di statistica ed informatica.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
Gli esami saranno scritti, a risposta multipla, potendo tuttavia essere prevista una prova orale successiva allo scritto. Le prove scritte di Genetica Medica e Statistica Medica potranno essere svolte in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
GENETICA MEDICA
Prova scritta unica per i due moduli con unico voto finale, composta da 31 domande a risposta multipla. Per ogni domanda saranno possibili 4/5 opzioni di risposta, di cui solo una corretta. Tutte le domande saranno relative agli obiettivi formativi della materia. Ogni risposta corretta verrà valutata 1.0 punto. Nessuna penalità per risposte errate o non date. Voto 30 e lode per 31 risposte corrette; voto 30 per 30 risposte corrette; voto 29 per 29 risposte corrette e così via a scalare. La durata dell'esame non sarà superiore a 40 minuti. La prova scritta potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
STATISTICA MEDICA:
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con esercizi della durata di 60 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Verranno formulati 10 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni per domanda, e una sola risposta corretta, con quesiti complianti a tutti gli obiettivi formativi. Ogni risposta corretta verrà valutata 2 punti, ogni risposta sbagliata non porterà a penalità. Il punteggio ottenuto verrà arrotondato per eccesso. La sufficienza sarà raggiunta con 4 domande corrette su 10. Il voto minimo per il superamento dell'esame è pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà a 4 domande.
INGLESE:
Esame scritto con 31 domande a scelta multipla. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposte sbagliate o non risposte 0 punti. Il punteggio minimo è 18/30. Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per l'esame. La prova scritta potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascun modulo.
GENETICA MEDICA
Prova scritta unica per i due moduli con unico voto finale, composta da 31 domande a risposta multipla. Per ogni domanda saranno possibili 4/5 opzioni di risposta, di cui solo una corretta. Tutte le domande saranno relative agli obiettivi formativi della materia. Ogni risposta corretta verrà valutata 1.0 punto. Nessuna penalità per risposte errate o non date. Voto 30 e lode per 31 risposte corrette; voto 30 per 30 risposte corrette; voto 29 per 29 risposte corrette e così via a scalare. La durata dell'esame non sarà superiore a 40 minuti. La prova scritta potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
STATISTICA MEDICA:
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con esercizi della durata di 60 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Verranno formulati 10 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni per domanda, e una sola risposta corretta, con quesiti complianti a tutti gli obiettivi formativi. Ogni risposta corretta verrà valutata 2 punti, ogni risposta sbagliata non porterà a penalità. Il punteggio ottenuto verrà arrotondato per eccesso. La sufficienza sarà raggiunta con 4 domande corrette su 10. Il voto minimo per il superamento dell'esame è pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà a 4 domande.
INGLESE:
Esame scritto con 31 domande a scelta multipla. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposte sbagliate o non risposte 0 punti. Il punteggio minimo è 18/30. Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per l'esame. La prova scritta potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza, a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascun modulo.
Testi
STATISTICA MEDICA:
- Dispense disponibili online.
- Libro di testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015;
- Martin Bland, Statistica Medica, Apogeo Ed. 2009.
- Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau, Fondamenti di Biostatistica, Idelson Gnocchi 2003.
- Bernard Rosner, Fundamentals of Biostatistics, Cengage Learning 2011.
- Dispense disponibili online.
- Libro di testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015;
- Martin Bland, Statistica Medica, Apogeo Ed. 2009.
- Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau, Fondamenti di Biostatistica, Idelson Gnocchi 2003.
- Bernard Rosner, Fundamentals of Biostatistics, Cengage Learning 2011.
Contenuti
STATISTICA MEDICA
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi. Bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto, rischio relativo e rischio assoluto.
Metodo statistico, tipologie di outcome sanitari e loro distribuzione.
Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale e di variabilità.
Importanza dell'inferenza statistica e dimensione del campione: stima puntuale, intervalli di confidenza, p-value.
Interpretazione dei risultati di uno studio clinico.
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi. Bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto, rischio relativo e rischio assoluto.
Metodo statistico, tipologie di outcome sanitari e loro distribuzione.
Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale e di variabilità.
Importanza dell'inferenza statistica e dimensione del campione: stima puntuale, intervalli di confidenza, p-value.
Interpretazione dei risultati di uno studio clinico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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