Fornire elementi sufficienti per preparare gli studenti a comprendere il trattamento dialitico, una terapia salvavita nei pazienti con insufficienza renale avanzata. Il programma include elementi di anatomia e fisiologia per capire i meccanismi della dialisi e la prescrizione dialitica, tenendo in considerazione la fisiologia cardio-circolatoria.
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia. Conoscenza della biologia e dei bio-materiali.
Metodi didattici
Le lezioni frontali, registrate, saranno messe a disposizione di studentesse e studenti attraverso la piattaforma Classroom.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 31 domande formulate con quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni per ogni domanda), relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti. Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze, come sopra definite, di: Biotecnologie in Oculistica (5 domande), Biotecnologie in Nefrologia (11 domande), Biotecnologie in Cardiologia (5 domande), Medicina nucleare (5 domande), Biofarmaci in reumatologia (5 domande). La verifica sarà della durata di 45 minuti e avverrà senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Ad ogni risposta corretta saranno attribuiti 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è attribuito in trentesimi. Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto minimo, pari a 18, è conseguito da chi risponde correttamente a 18 domande; il voto massimo, pari a 30 e lode, verrà attribuito a chi supera il punteggio di 30.
Testi
Diapositive fornite dal docente
NEFROLOGIA John T. Daugirdas, Peter G. Blake, Todd S. Ing, Handbook of Dialysis, 2012 Claudio Ronco. Emodialisi. Piccin-Nuova Libraria Claudio Ronco. Dialisi Peritoneale. Piccin-Nuova Libraria Claudio Ronco. Nefrologia Critica. Piccin-Nuova Libraria Carmelo Libetta. Il rene. Piccin-Nuova Libraria
Contenuti
MED/30 - Biotecnologie in oculistica Nel corso verranno ed affrontati gli approcci e le tecnologie utilizzate prevalentemente per la terapia in diversi contesti patologici retinici venosi e linfatici ivi incluso l'utilizzo di tecniche chirurgiche, device biomedicali e farmaci. MED/14 BIOTECNOLOGIE IN NEFROLOGIA. Tecniche dialitiche come l’emodialisi e la dialisi peritoneale sono trattamenti necessari per mantenere in vita i pazienti con insufficienza renale avanzata. La tecnologia permette di migliorare le tecniche depurative del sangue al fine di migliorare l’equilibrio clinico dei pazienti uremici. Grazie alla tecnologia è possibile mimare le funzioni del rene nativo al fine di garantire un trattamento depurativo ottimale sia in caso di patologia acuta che cronica. MED/11 BIOTECNOLOGIE IN CARDIOLOGIA. Il modulo si focalizzera' su come la tecnologia riesca a replicare l'anatomia e la fisiologia cardiaca. Saranno discusse i meccanismi delle aritmie e le tecnologie di mappaggio 3D atte a diagnosticarle e trattarle. Infine si valuteranno le possibili complicanze durante il trattamento di tali aritmie.