Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

insegnamento
ID:
65386
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

NEUROPSICOLOGIA
Fornire una base di competenze sulle conseguenze delle patologie del Sistema Nervoso Centrale che coinvolgono le Funzioni Superiori (linguaggio, intelligenza, memoria, percezione ecc.), per mettere in grado gli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.
La conoscenza dei vari disordini di ambito neuropsicologico costituirà la base per indirizzare i vari interventi di tipo logopedico che caratterizzano la professione
AUDIOLOGIA
Conoscenze per le stime di soglia uditiva, con metodi soggettivi ed oggettivi. Protesizzazione acustica con particolare riferimento alle sordità infantili. Indicazioni all'impianto cocleare. Tecniche di screening della sordità infantile e argomenti di prevenzione.
FONIATRIA
Acquisire nozioni di base sulle ipoacusie centrali e sulle disartrie e relative prospettive terapeutiche; questi argomenti costituiscono il bagaglio culturale necessario per esercitare la professione di logopedista nel trattamento delle ipoacusie infantili a sede centrale e delle disartrie dell'adulto.
LOGOP. nei DSL
Apprendere le modalità riabilitative per affrontare le necessità di pazienti adulti e bambini affetti da ipoacusia con compromissione delle abilità percettive e comunicativo-linguistiche.
Acquisire le modalità riabilitative necessarie per affrontare le problematiche relative ai bambini affetti da Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)
LOGOP. nei DSA e nei DDAI
Fornire conoscenze sulla specificità degli interventi valutativi e riabilitativi nei Disturbi di Apprendimento con particolare attenzione alla presa in carico all’interno dell’equipe multidisciplinare nei Disturbi di Attenzione ed Iperattività.
PSICOLOGIA CLINICA : la psicologia clinica come branca teorico applicativa della psicologia. Gli aspetti centrali della sua pratica riguardano: prevenzione, valutazione e riabilitazione, sostegno psicologico e psicoterapeutico. La psicodiagnostica con approccio neuropsicologico.
LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO - SPETTRO AUTISTICO
Conoscere le caratteristiche cliniche generali del Disturbo dello Spettro dell'autismo, la testistica di riferimento per la diagnosi e per il profilo funzionale. Conoscere i vari profili di funzionamento , le caratteristiche cognitive, socio-comunicative, linguistiche e comportamentali. Sapere gli approcci terapeutici sulla base delle linee guida di riferimento.

Prerequisiti

Conoscenze sulle tecniche psicodiagnostiche (questionari, scale psicopatologiche, test di livello, colloquio clinico, test neuropsicologici).

Metodi didattici

Lezioni frontali e presentazione di casi clinici.

Verifica Apprendimento

Esame orale in gruppi da 4/5 studenti con discussione del caso clinico presentato dal docente in forma scritta.

Testi

Materiale del corso appunti e slide
Estratti concordati a lezione da:
G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Citta Aperta 2003
G. Stella, La Dislessia, Il Mulino 2004
E. Sanavio e C. Cornoldi, Psicologia Clinica, Il Mulino 2001

Contenuti

Indicatori di rischio, inquadramento diagnostico, aspetti abilitativi e riabilitativi e la presa in carico, con approccio bio-psico-sociale, di bambini/ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici di apprendimento con e senza comorbidità con altri disturbi del neurosv)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

NAGLIATI PATRIZIA
Personale esterno ed autonomi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0