ID:
47107
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
BIOTECNOLOGIE/COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente apprende:
- i principi di progettazione dell’organizzazione
- i principi di coordinamento
- le caratteristiche delle strutture organizzative
- le teorie sulle motivazioni per la gestione del personale
- le teorie sulle competenze per la gestione del personale
- le fasi della vita aziendale
- il sistema informativo contabile
- gli stakeholders aziendali
- le operazioni di gestione e il movimento dei valori ad esso connesso
- la rappresentazione contabile delle principali operazioni di finanziamento, investimento, trasformazione tecnico-economica e disinvestimento
- i principali assestamenti di fine esercizio
- i prospetti di bilancio contabile
- la determinazione del risultato di gestione
- strategie di marketing (le 4 p)
- segmentazione del mercato
- comprensione e gestione della proprietà intellettuale
Le abilità che acquisirà faranno riferimento a:
- disegnare un organigramma aziendale
- riconoscere gli elementi distintivi di una struttura
- distinguere le principali forme di motivazione e le loro applicazioni nelle pratiche di gestione del personale
- analizzare le pratiche di gestione del personale basate sulle competenze
- leggere le rilevazioni delle principali operazioni di gestione (finanziamento, investimento e disinvestimento)
- comprendere il significato delle principali scritture di assestamento
- distinguere i conti di natura economica, finanziaria e numeraria
- leggere i contenuti di un bilancio contabile
- dare una prima interpretazione alle informazioni contabili e delle risultanze di bilancio
- identificare e descrivere le catene del valore
- analizzare e comprendere una strategia di marketing
- discernere le varie categorie della proprietà intellettuale
- leggere un brevetto e presentare domanda per la concessione dello stesso
- gestire il copyright
- i principi di progettazione dell’organizzazione
- i principi di coordinamento
- le caratteristiche delle strutture organizzative
- le teorie sulle motivazioni per la gestione del personale
- le teorie sulle competenze per la gestione del personale
- le fasi della vita aziendale
- il sistema informativo contabile
- gli stakeholders aziendali
- le operazioni di gestione e il movimento dei valori ad esso connesso
- la rappresentazione contabile delle principali operazioni di finanziamento, investimento, trasformazione tecnico-economica e disinvestimento
- i principali assestamenti di fine esercizio
- i prospetti di bilancio contabile
- la determinazione del risultato di gestione
- strategie di marketing (le 4 p)
- segmentazione del mercato
- comprensione e gestione della proprietà intellettuale
Le abilità che acquisirà faranno riferimento a:
- disegnare un organigramma aziendale
- riconoscere gli elementi distintivi di una struttura
- distinguere le principali forme di motivazione e le loro applicazioni nelle pratiche di gestione del personale
- analizzare le pratiche di gestione del personale basate sulle competenze
- leggere le rilevazioni delle principali operazioni di gestione (finanziamento, investimento e disinvestimento)
- comprendere il significato delle principali scritture di assestamento
- distinguere i conti di natura economica, finanziaria e numeraria
- leggere i contenuti di un bilancio contabile
- dare una prima interpretazione alle informazioni contabili e delle risultanze di bilancio
- identificare e descrivere le catene del valore
- analizzare e comprendere una strategia di marketing
- discernere le varie categorie della proprietà intellettuale
- leggere un brevetto e presentare domanda per la concessione dello stesso
- gestire il copyright
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Convenzionale.
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche in presenza, svolte in aula, e con contemporaneo live streaming sincrono
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche in presenza, svolte in aula, e con contemporaneo live streaming sincrono
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto a risposta multipla. Il test prevede 15 domande a risposta multipla. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 30
Per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 30
Testi
1) Economia e Gestione Aziendale (AA 2019-2020), testi raccolti da Ramaciotti L. e Berdicchia D., McGraw-Hill. ISBN 978-13-074-6144-2
Materiale di approfondimento:
Dispense messe a disposizione dal docente, video-lezioni
Materiale di approfondimento:
Dispense messe a disposizione dal docente, video-lezioni
Contenuti
Organizzazione Aziendale, gestione delle risorse umane
- la progettazione dell’organizzazione
- specializzazione per input e per output
- il coordinamento tra le unità organizzative
- le forme organizzative semplici
- la forma imprenditoriale
- la forma artigiana: la standardizzazione
- il mutuo adattamento
- le forme gerarchico-funzionali
- la creazione delle funzioni aziendali
- il coordinamento gerarchico
- la standardizzazione e il ruolo della tecnostruttura
- le forme divisionali
- le principali varianti della forma divisionale
- il coordinamento nelle forme divisionali
- la motivazione
- dalle motivazioni alle competenze
Contabilità e bilancio
- Le fasi della vita aziendale; la dinamica aziendale; i soggetti coinvolti; il sistema delle operazioni di gestione
- Il movimento dei valori connesso alle diverse operazioni di gestione
- Gli strumenti contabili e la logica della tecnica di rilevazione a partita doppia
- La rappresentazione contabile del movimento dei valori
- La rappresentazione contabile dell'operazione di finanziamento, nella fase di accensione e di rimborso; il capitale di rischio e il capitale di credito.
- La rappresentazione contabile dell'operazione di investimento: fattori produttivi correnti e pluriennali; le diverse possibilità di regolamento.
- La trasformazione tecnico-economica come operazione interna: ragioni e conseguenza del "vuoto di registrazione"
- La rappresentazione contabile dell'operazione di disinvestimento e le diverse possibilità di regolamento
- I prospetti di sintesi: Stato Patrimoniale e Conto Economico
- I riflessi delle diverse classi di operazioni nei prospetti di sintesi
- La chiusura del bilancio contabile e la necessità delle operazioni di assestamento
- Le principali operazioni di assestamento della contabilità
- La rilevazione e la destinazione del risultato di esercizio
- Il significato logico-contabile dei diversi aggregati di bilancio
- Applicazioni pratiche e approfondimenti
strategia e marketing
- la protezione delle invenzioni,
- la protezione del marchio,
- La tutela della proprietà industriale e brevettuale
- le fonti dell'innovazione
- le curve tecnologiche,
- definizione del concetto di specializzazione economica e divisione del lavoro (le economie di scala, le integrazioni verticali e orizzontali e la globalizzazione dei mercati)
- definizione del concetto di scambio, settore e mercato e delle diverse tipologie di mercato,
- le motivazioni alla base dello spin off accademico e da impresa
- definizione del marketing concept e le strategie di approccio al mercato
- le variabili di segmentazione del mercato
- le indagini di mercato
- l'importanza dell'orientamento al cliente e l'analisi del comportamento d'acquisto del consumatore
- la pianificazione di marketing e l'analisi della concorrenza
- le strategie di marketing in relazione agli elementi del marketing mix: le politiche di prezzo, prodotto, comunicazione e canale di distribuzione,
- le fasi del ciclo di vita del prodotto
- la progettazione dell’organizzazione
- specializzazione per input e per output
- il coordinamento tra le unità organizzative
- le forme organizzative semplici
- la forma imprenditoriale
- la forma artigiana: la standardizzazione
- il mutuo adattamento
- le forme gerarchico-funzionali
- la creazione delle funzioni aziendali
- il coordinamento gerarchico
- la standardizzazione e il ruolo della tecnostruttura
- le forme divisionali
- le principali varianti della forma divisionale
- il coordinamento nelle forme divisionali
- la motivazione
- dalle motivazioni alle competenze
Contabilità e bilancio
- Le fasi della vita aziendale; la dinamica aziendale; i soggetti coinvolti; il sistema delle operazioni di gestione
- Il movimento dei valori connesso alle diverse operazioni di gestione
- Gli strumenti contabili e la logica della tecnica di rilevazione a partita doppia
- La rappresentazione contabile del movimento dei valori
- La rappresentazione contabile dell'operazione di finanziamento, nella fase di accensione e di rimborso; il capitale di rischio e il capitale di credito.
- La rappresentazione contabile dell'operazione di investimento: fattori produttivi correnti e pluriennali; le diverse possibilità di regolamento.
- La trasformazione tecnico-economica come operazione interna: ragioni e conseguenza del "vuoto di registrazione"
- La rappresentazione contabile dell'operazione di disinvestimento e le diverse possibilità di regolamento
- I prospetti di sintesi: Stato Patrimoniale e Conto Economico
- I riflessi delle diverse classi di operazioni nei prospetti di sintesi
- La chiusura del bilancio contabile e la necessità delle operazioni di assestamento
- Le principali operazioni di assestamento della contabilità
- La rilevazione e la destinazione del risultato di esercizio
- Il significato logico-contabile dei diversi aggregati di bilancio
- Applicazioni pratiche e approfondimenti
strategia e marketing
- la protezione delle invenzioni,
- la protezione del marchio,
- La tutela della proprietà industriale e brevettuale
- le fonti dell'innovazione
- le curve tecnologiche,
- definizione del concetto di specializzazione economica e divisione del lavoro (le economie di scala, le integrazioni verticali e orizzontali e la globalizzazione dei mercati)
- definizione del concetto di scambio, settore e mercato e delle diverse tipologie di mercato,
- le motivazioni alla base dello spin off accademico e da impresa
- definizione del marketing concept e le strategie di approccio al mercato
- le variabili di segmentazione del mercato
- le indagini di mercato
- l'importanza dell'orientamento al cliente e l'analisi del comportamento d'acquisto del consumatore
- la pianificazione di marketing e l'analisi della concorrenza
- le strategie di marketing in relazione agli elementi del marketing mix: le politiche di prezzo, prodotto, comunicazione e canale di distribuzione,
- le fasi del ciclo di vita del prodotto
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found