Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale. STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA 1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA Il corso si propone di fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici. Per quanto riguarda i parametri del Sapere: Lo studente al termine del corso saprà: - interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico; - comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
Saper fare: Alla fine del corso lo studente saprà: - leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico; - impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali. Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO Acquisire competenze riguardanti gli aspetti fondamentali della progettazione di uno Studio di Ricerca di Laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Metodi didattici
Lezioni frontali (o telematiche, se obbligati), con esempi pratici di studi reali.
Verifica Apprendimento
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Elaborato scritto a scelta libera su tre temi trattati durante il corso. La valutazione si baserà sulla qualità delle risposte presentate
Testi
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Codici Deontologici delle classi di appartenenza
Contenuti
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale Concetto di atto medico e di atto sanitario Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto Concetto di consenso formalmente espresso Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo- gestionale.