ID:
56540
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Url:
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (04/11/2024 - 21/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
Prerequisiti
Conoscenza relative agli aspetti anatomici e fisiopatologici delle malattie cardio-cerebro-vascolari. Conoscenza epidemiologica di tali malattie e del possibile impatto risvolti economico-sociali.
Metodi didattici
Lezioni frontali e/o attività seminariali.
Verifica Apprendimento
La verifica prevede una unica prova scritta per i tre moduli relativi ai percorsi diagnostico-terapeutici;
L'obiettivo della prova d'esame è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova di valutazione è così strutturata: Una unica prova scritta include 40 domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali dei corsi. Ognuna delle 24 domande prevede 4 possibili opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio prevede: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta errata o di mancata risposta. Il giudizio relativo all'intera prova è calcolato tramite algoritmo ed è espresso in trentesimi. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti durante la quale non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici e altri dispositivi elettronici.
L'obiettivo della prova d'esame è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova di valutazione è così strutturata: Una unica prova scritta include 40 domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali dei corsi. Ognuna delle 24 domande prevede 4 possibili opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio prevede: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta errata o di mancata risposta. Il giudizio relativo all'intera prova è calcolato tramite algoritmo ed è espresso in trentesimi. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti durante la quale non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici e altri dispositivi elettronici.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente
Contenuti
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
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