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  1. Insegnamenti

90718 - PALEOBIOLOGIA

insegnamento
ID:
90718
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso è suddiviso in 2 moduli: Modulo 1 (18 ore; Prof. Davide Bassi), Modulo 2 (18 ore, Prof.ssa Valeria Luciani).
Il Modulo 1 di Paleobiologia si propone di fornire una visione teorica e pratica delle potenzialità della Paleontologia generale e della sistematica, tafonomia e paleoecologia di alcuni gruppi di invertebrati marini. Lo studente avrà acquisito conoscenze riguardanti: a) l’epistemologia della Paleontologia, b) i processi di preservazione delle associazioni fossili, il loro significato paleoecologico e la valutazione del loro valore cronologico, c) i fenomeni evolutivi che per la loro scala temporale vengono studiati attraverso i fossili, d) i caratteri sistematici di base per il riconoscimento di alcuni invertebrati marini fossili e la loro distribuzione stratigrafica. Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di: esemplificare e riassumere l’evoluzione delle conoscenze nelle Scienze della Terra ed in Paleontologia; collegare e discriminare i processi evolutivi; distinguere i processi di fossilizzazione; apprezzare e risolvere l’utilizzo dei fossili in stratigrafia; presentare ed integrare analisi paleoecologiche con eventuali corrispettivi attuali; riconoscere alcuni gruppi di invertebrati marini e localizzarli nelle tappe evolutive della Vita; comprendere il valore delle collezioni museali; riconoscere le principali rocce carbonatiche.
Lo scopo della Parte 2 è quello di fornire le conoscenze di base sui microorganismi e microfossili e loro applicazioni.

Prerequisiti

Parte 1: Benché non siano previsti prerequisti, possedere conoscenze base di Biologia e Geologia aiuterebbe una migliore fruizione del modulo.
Parte 2: Conoscenze dei principi e metodi di base della Paleontologia acquisite nel Moduli 1 di Paleobiologia.

Metodi didattici

L'insegnamento viene somministrato tramite videoregistrazioni. L’insegnamento è organizzato nel seguente modo: lezioni registrate su tutti gli argomenti delle 2 parti del corso.
Su richiesta dello studente sarà possibile organizzare un laboratorio per l’osservazione dei microfossili al microscopio (Prof.ssa Luciani).

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta e a risposta multipla sugli argomenti indicati nei contenuti del corso. In particolare, verranno assegnate 14 domande sugli argomenti indicati nei contenuti del corso (7 domande per il Modulo 1 e 7 domande per il Modulo 2) di cui 12 con punteggio massimo di 2 punti e 2 domande a risposta aperta con punteggio massimo di 4 punti. Questo tipo di punteggio consente di superare i 30/30 e quindi di ottenere la lode. Se le risposte date saranno solo parzialmente giuste, potranno essere dati dei punteggi intermedi (es. 1 o 2 per la risposta aperta). Non sono previsti punteggi negativi per le domande non corrette. Le domande saranno coerenti con i contenuti del corso per verificare che gli studenti e studentesse siano in grado di esemplificare e riassumere l’evoluzione delle conoscenze nelle Scienze della Terra ed in Paleontologia; collegare e discriminare i processi evolutivi; distinguere i processi di fossilizzazione; apprezzare e risolvere il concetto di tempo e l’utilizzo dei fossili in stratigrafia; presentare ed integrare analisi paleoecologiche con eventuali corrispettivi attuali, di conoscere la tafonomia, paleoecologia e distribuzione stratigrafica degli invertebrati fossili più comuni del record geologico e di aver acquisito le conoscenze di base sui microorganismi e microfossili e loro applicazioni.

Testi

Parte 1:
Le lezioni registrate.
Testi utili per lo studio:
• lezioni del docente in formato pdf
• Manuale di Paleontologia. Fondamenti. Applicazioni. 2022. Società Paleontologica Italiana, Idelson-Gnocchi, ISBN 9788879477789.
• Braga J.C., Rivas P. 2002. Macroevolucion. In Soler Cruz M. (ed.) Evolucion: la base de la biologia. pp. 323-354. http://sesbe.org/sites/sesbe.org/files/recursos-sesbe/macroevol.pdf

Parte 2:
• Lezioni del docente in formato pdf
• Testi utili: Sen Gupta B.K. 2003, Modern Foraminifera. Kluwer Academic Publishers, 368 pp.; Lipps J.H. 1993, Fossil Prokaryotes and protists. Blackwell Scientific Publications, 327 pp.; Haq B. and Boerma A. 1998, Introduction to Marine Micropaleontology, Elsevier, 376 pp.

Contenuti

Il Modulo 1 di Paleobiologia consiste in 18 ore di lezioni teoriche:
• epistemologia e tafonomia (3 ore; genesi inorganica ed organica dei fossili; Linneo, Stenone e la stratigrafia; l’età della Terra, Hutton e Smith; Lamarck e Lyell; tafonomia; classificazione biostratinomica; processi di fossilizzazione della materia organica e delle parti dure);
• macroevoluzione (1 ora; microevoluzione e macroevoluzione, equilibri intermittenti, estinzioni e radiazioni adattative);
• paleoecologia (6 ore; biocenosi vs orictocenosi, autoctonia ed alloctonia, analisi di facies, fattori limitanti la distribuzione degli organismi marini bentonici, comunità fossili di substrati soffici e duri, Fixed Biological Index).
• elementi di morfologia delle parti scheletriche, caratteri tassonomici, tafonomici, distribuzione stratigrafica e significato paleoecologico dei seguenti gruppi sistematici: Bivalvia (1 ora), Gastropoda ed Echinodermata (2 ore), Cephalopoda (1 ora), Coelenterata (2 ore), le collezioni museali (1 ora), le rocce carbonatiche (1 ora).

La Parte 2 di Paleobiologia consiste in 12 ore di lezioni teoriche:
• Rassegna dei principali gruppi (5 ore; Foraminiferi, Coccolitoforidi, Calpionellidi, Radiolari, Diatomee, Conodonti, Dinoflagellati, Ostracodi. Per ogni gruppo: caratteri del vivente e della parte minerale preservata nel fossile);
• Ricostruzioni paleoambientali mediante i microfossili (2 ore);
• Foraminiferi bentonici e biomonitoraggio (2 ore; Esempi di biomonitoraggio in aree lagunari e costiere, con particolare riferimento all’inquinamento da metalli in tracce);
• Paleoclimatologia e paleoceanografia (3 ore; Esempi di ricostruzioni paleoclimatiche e paleoceanografiche con i microfossili).

Lingua Insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Su richiesta dello studente sarà possibile organizzare un laboratorio per l’osservazione dei microfossili al microscopio.

Corsi

Corsi

SCIENZE BIOLOGICHE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone (2)

BASSI Davide
Settore GEOS-02/A - Paleontologia e paleoecologia
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di Ia fascia
LUCIANI Valeria
Settore GEOS-02/A - Paleontologia e paleoecologia
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di IIa fascia
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