ID:
23330
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
125
CFU:
9
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Pediatria prevede i moduli di Pediatria Generale e Specialistica, di Pediatria Neurologica e Psicologia dello sviluppo. L'insegnamento ha lo scopo di fornire una visione globale della pediatria generale e specialistica anche mettendo in evidenza l'impatto delle scienze dello sviluppo e delle conoscenze emerse nell'ambito della ricerca psicologica più recente sulle moderne scienze pediatriche.
In particolare si propone di:
- favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche, pratiche e strumenti utili per riconoscere le principali e più frequenti patologie pediatriche dall'età neonatale all'adolescenza, oltre ad apprendere le principali strategie di prevenzione e promozione della salute e dello sviluppo nonché di comunicazione chiara ed efficace con il bambino e il suo caregiver in un percorso di umanizzazione delle cure;
- di presentare i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
- discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze.
- fornire gli elementi fondamentali per la valutazione dello sviluppo psicomotorio normale e le sue variazioni patologiche, i principali fattori di rischio pre-perinatali e le possibili basi genetiche. Si propone inoltre di promuovere le conoscenze di base su eziopatogenesi, diagnosi e trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
- gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva, anche in riferimento alle differenze di genere;
- le nozioni di base di nutrizione infantile, di fisiologia dell'adattamento postnatale e delle principali patologie dell'età neonatale;
- le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica (genetiche, infettive, metaboliche, infiammatorie, allergiche, autoimmunitarie, neoplastiche, neurologiche e psichiatriche);
- le nozioni di base della farmacoterapia pediatrica;
- il concetto di stato comportamentale, utilizzare i metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino e le principali scale per una valutazione neuro-comportamentale dello sviluppo.
Saper fare:
- Utilizzare gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva.
- riconoscere le principali patologie dell'età neonatale e le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica;
- prescrivere una corretta nutrizione infantile;
- valutare l'adattamento postnatale e l'aderenza allo schema vaccinale;
- valutare lo sviluppo psicomotorio e individuare i campanelli d'allarme di sviluppo patologico e i fattori di rischio
- comunicare in maniera appropriata ed efficace le conclusioni diagnostiche e le indicazioni terapeutiche al caregiver e al bambino nelle diverse età.
In particolare si propone di:
- favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche, pratiche e strumenti utili per riconoscere le principali e più frequenti patologie pediatriche dall'età neonatale all'adolescenza, oltre ad apprendere le principali strategie di prevenzione e promozione della salute e dello sviluppo nonché di comunicazione chiara ed efficace con il bambino e il suo caregiver in un percorso di umanizzazione delle cure;
- di presentare i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
- discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze.
- fornire gli elementi fondamentali per la valutazione dello sviluppo psicomotorio normale e le sue variazioni patologiche, i principali fattori di rischio pre-perinatali e le possibili basi genetiche. Si propone inoltre di promuovere le conoscenze di base su eziopatogenesi, diagnosi e trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
- gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva, anche in riferimento alle differenze di genere;
- le nozioni di base di nutrizione infantile, di fisiologia dell'adattamento postnatale e delle principali patologie dell'età neonatale;
- le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica (genetiche, infettive, metaboliche, infiammatorie, allergiche, autoimmunitarie, neoplastiche, neurologiche e psichiatriche);
- le nozioni di base della farmacoterapia pediatrica;
- il concetto di stato comportamentale, utilizzare i metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino e le principali scale per una valutazione neuro-comportamentale dello sviluppo.
Saper fare:
- Utilizzare gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva.
- riconoscere le principali patologie dell'età neonatale e le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica;
- prescrivere una corretta nutrizione infantile;
- valutare l'adattamento postnatale e l'aderenza allo schema vaccinale;
- valutare lo sviluppo psicomotorio e individuare i campanelli d'allarme di sviluppo patologico e i fattori di rischio
- comunicare in maniera appropriata ed efficace le conclusioni diagnostiche e le indicazioni terapeutiche al caregiver e al bambino nelle diverse età.
Prerequisiti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento dell'esame di Medicina interna II.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II.
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento dell'esame di Medicina interna II.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II.
Metodi didattici
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso integrato (che comprende anche le competenze cliniche) sarà verificato mediante esame scritto della durata di 60 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi.
L'esame consisterà complessivamente di 64 domande (43 domande per Pediatria generale e specialistica, 7 domande per Pediatria neurologica, 14 domande per Psicologia dello sviluppo).
Per ogni risposta corretta saranno attribuiti 0.5; per ogni risposta sbagliata o non data, 0 punti.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Per superare l'esame, e quindi per acquisire un punteggio minimo di 18/30, sarà necessario rispondere correttamente almeno a 37 domande su 64. Il voto massimo, pari a 30 e lode, sarà conseguito da chi risponderà correttamente a più di 62 domande.
L'esame consisterà complessivamente di 64 domande (43 domande per Pediatria generale e specialistica, 7 domande per Pediatria neurologica, 14 domande per Psicologia dello sviluppo).
Per ogni risposta corretta saranno attribuiti 0.5; per ogni risposta sbagliata o non data, 0 punti.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Per superare l'esame, e quindi per acquisire un punteggio minimo di 18/30, sarà necessario rispondere correttamente almeno a 37 domande su 64. Il voto massimo, pari a 30 e lode, sarà conseguito da chi risponderà correttamente a più di 62 domande.
Testi
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA
Nelson Textbook of Pediatrics, 21st Ed, Saunders 2019
Bona-Miniero, Pediatria Pratica, Ed Minerva Medica 2013
F. Zappulla, Pediatria Generale e Specialistica, Ed. Esculapio, ediz.2015
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Sheridan, M. D., Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore (2009)
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Weiner & Levitt's Pediatric Neurology Edition: 4th Ed. Publication Year: 2003 Authors/Editor: Cohen, Michael E.; Duffner, Patricia K. Publisher: Lippincott Williams & Wilkins (LWW) ISBN: 978-0-78-172931-4
Mini DSM-5 American Psychiatric Association Cortina Raffaello Editore 2014
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA
Nelson Textbook of Pediatrics, 21st Ed, Saunders 2019
Bona-Miniero, Pediatria Pratica, Ed Minerva Medica 2013
F. Zappulla, Pediatria Generale e Specialistica, Ed. Esculapio, ediz.2015
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Sheridan, M. D., Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore (2009)
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Weiner & Levitt's Pediatric Neurology Edition: 4th Ed. Publication Year: 2003 Authors/Editor: Cohen, Michael E.; Duffner, Patricia K. Publisher: Lippincott Williams & Wilkins (LWW) ISBN: 978-0-78-172931-4
Mini DSM-5 American Psychiatric Association Cortina Raffaello Editore 2014
Contenuti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Cura e prevenzione: screening e vaccinazioni
Natalità e mortalità
Il maltrattamento
Il neonato sano. Classificazione in funzione dell'età gestazionale, SGA, LGA, post-termine. Circolazione fetale ed adattamento alla vita extrauterina. L'indice di APGAR. Le profilassi neonatali.
Il neonato prematuro e principali patologie associate: Distress respiratorio, enterocolite necrotizzante, retinopatia del prematuro, lesioni cerebrali del nato pretermine.
Il neonato patologico: infezioni neonatali, patologia respiratoria del neonato, ittero neonatale fisiologico e patologico, inalazione di meconio, asfissia perinatale, emorragie da deficit di vitamina K del neonato. Principali cardiopatie congenite.
L'alimentazione del neonato a termine e pretermine. Il latte materno e formulato, latti speciali. Il divezzamento. Le integrazioni vitaminiche nella prima infanzia. Nutrizione parenterale (cenni
La fibrosi cistica.
Infettivologia: infezioni delle alte vie: otite media, faringotonsillite, laringite. Infezioni delle basse vie respiratorie: bronchiolite, polmonite. Infezione delle vie urinarie. Gastroenterite acuta e disidratazione. Sepsi. Le malattie esantematiche dell'infanzia. Meningite, encefalite. La tubercolosi. La febbre e la sua gestione.
Le principali neoplasie
Malattie del sangue: le anemie congenite e acquisite; le piastrinopenie
Immunologia: approccio al bambino con infezioni ricorrenti; le principali immunodeficienze
Allergologia: asma, allergie alimentari, anafilassi, dermatite atopica
Malattie reumatiche: artrite idiopatica giovanile, malattia reumatica. Le vasculiti: porpora di HS e malattia di Kawasaki.
Gastroenterologia: Malattia celiaca. Cenni di malattia infiammatoria cronica intestinale. Le epatiti. La colestasi. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Stipsi. Diarrea.
Nefrologia: sindrome nefrosica e sindrome nefritica.
Endocrinologia: valutazione auxologica. La bassa statura, la pubertà precoce e ritardata.
Patologie chirurgiche: addome acuto. Scroto acuto. Appendicite acuta. Traumi chiusi dell'addome
La rete italiana per le malattie rare; la comunicazione della diagnosi.
S. di Down, S. di Turner e S. di Klinefelter.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Definizione e caratteristiche della disciplina, affinità e cross-fertilizzazione con la nascente Pediatria del Comportamento e dello Sviluppo (Developmental and Behavioral Pediatrics).
Metodi osservativi e sperimentali per lo studio del cambiamento (metodi longitudinali e trasversali), modalità di valutazione e condivisione dell'attività di ricerca.
Analisi delle capacità e delle competenze perinatali (cognitive, espressive, interattive, etc.), presentazione della NBAS di Brazelton, e di altre scale per la valutazione neuro comportamentale del neonato a termine e pretermine e del lattante.
Esemplificazione dello studio sistematico e sperimentale di alcune traiettorie evolutive tipiche e atipiche. Analisi della traiettoria evolutiva di alcune configurazioni espressivo-comunicative fondamentali nel corso del primo sviluppo e discussione delle possibili implicazioni cliniche: pianto, espressione facciale di distress (valutazione del dolore, conseguenze interattive, origini delle emozioni negative); il sorriso (importanza dell'emergere del sorriso sociale, conseguenze interattive, origini delle emozioni positive).
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Anamnesi ed esame obiettivo neurologico e neuropsichiatrico. Sviluppo Psicomotorio normale e patologico. Sviluppo cognitivo e psichico: basi teoriche e principali autori. Ritardo Psicomotorio: ritardo e disordini non evolutivi del neuro sviluppo.
Encefalopatie fisse e progressive: quadri clinici, algoritmi diagnostici e implicazioni prognostiche.
Paralisi cerebrali infantili, disturbo della coordinazione motoria e disabilità intellettiva
In urgenza: convulsioni febbrili, cefalee secondarie tumori e ipertensione endocranica, stroke.
Lattante ipotonico. Epilessie
Psichiatria infantile: Autismo, ADHD.
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Cura e prevenzione: screening e vaccinazioni
Natalità e mortalità
Il maltrattamento
Il neonato sano. Classificazione in funzione dell'età gestazionale, SGA, LGA, post-termine. Circolazione fetale ed adattamento alla vita extrauterina. L'indice di APGAR. Le profilassi neonatali.
Il neonato prematuro e principali patologie associate: Distress respiratorio, enterocolite necrotizzante, retinopatia del prematuro, lesioni cerebrali del nato pretermine.
Il neonato patologico: infezioni neonatali, patologia respiratoria del neonato, ittero neonatale fisiologico e patologico, inalazione di meconio, asfissia perinatale, emorragie da deficit di vitamina K del neonato. Principali cardiopatie congenite.
L'alimentazione del neonato a termine e pretermine. Il latte materno e formulato, latti speciali. Il divezzamento. Le integrazioni vitaminiche nella prima infanzia. Nutrizione parenterale (cenni
La fibrosi cistica.
Infettivologia: infezioni delle alte vie: otite media, faringotonsillite, laringite. Infezioni delle basse vie respiratorie: bronchiolite, polmonite. Infezione delle vie urinarie. Gastroenterite acuta e disidratazione. Sepsi. Le malattie esantematiche dell'infanzia. Meningite, encefalite. La tubercolosi. La febbre e la sua gestione.
Le principali neoplasie
Malattie del sangue: le anemie congenite e acquisite; le piastrinopenie
Immunologia: approccio al bambino con infezioni ricorrenti; le principali immunodeficienze
Allergologia: asma, allergie alimentari, anafilassi, dermatite atopica
Malattie reumatiche: artrite idiopatica giovanile, malattia reumatica. Le vasculiti: porpora di HS e malattia di Kawasaki.
Gastroenterologia: Malattia celiaca. Cenni di malattia infiammatoria cronica intestinale. Le epatiti. La colestasi. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Stipsi. Diarrea.
Nefrologia: sindrome nefrosica e sindrome nefritica.
Endocrinologia: valutazione auxologica. La bassa statura, la pubertà precoce e ritardata.
Patologie chirurgiche: addome acuto. Scroto acuto. Appendicite acuta. Traumi chiusi dell'addome
La rete italiana per le malattie rare; la comunicazione della diagnosi.
S. di Down, S. di Turner e S. di Klinefelter.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Definizione e caratteristiche della disciplina, affinità e cross-fertilizzazione con la nascente Pediatria del Comportamento e dello Sviluppo (Developmental and Behavioral Pediatrics).
Metodi osservativi e sperimentali per lo studio del cambiamento (metodi longitudinali e trasversali), modalità di valutazione e condivisione dell'attività di ricerca.
Analisi delle capacità e delle competenze perinatali (cognitive, espressive, interattive, etc.), presentazione della NBAS di Brazelton, e di altre scale per la valutazione neuro comportamentale del neonato a termine e pretermine e del lattante.
Esemplificazione dello studio sistematico e sperimentale di alcune traiettorie evolutive tipiche e atipiche. Analisi della traiettoria evolutiva di alcune configurazioni espressivo-comunicative fondamentali nel corso del primo sviluppo e discussione delle possibili implicazioni cliniche: pianto, espressione facciale di distress (valutazione del dolore, conseguenze interattive, origini delle emozioni negative); il sorriso (importanza dell'emergere del sorriso sociale, conseguenze interattive, origini delle emozioni positive).
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Anamnesi ed esame obiettivo neurologico e neuropsichiatrico. Sviluppo Psicomotorio normale e patologico. Sviluppo cognitivo e psichico: basi teoriche e principali autori. Ritardo Psicomotorio: ritardo e disordini non evolutivi del neuro sviluppo.
Encefalopatie fisse e progressive: quadri clinici, algoritmi diagnostici e implicazioni prognostiche.
Paralisi cerebrali infantili, disturbo della coordinazione motoria e disabilità intellettiva
In urgenza: convulsioni febbrili, cefalee secondarie tumori e ipertensione endocranica, stroke.
Lattante ipotonico. Epilessie
Psichiatria infantile: Autismo, ADHD.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
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