ID:
48149
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
87.5
CFU:
6
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Medicina interna III e Medicina del Territorio prevede i moduli di Cure Palliative, Geriatria, Igiene Generale e Applicata (Epidemiologia), Medicina del Territorio e Statistica Medica
L'insegnamento del corso integrato ha lo scopo di fornire:
- le conoscenze teoriche e pratiche della fisiopatologia, clinica e approccio terapeutico delle principali patologie e sindromi geriatriche dell'anziano;
- le conoscenze teoriche e pratiche dell'approccio clinico e diagnostico al paziente anziano con particolare riferimento alla valutazione geriatrica multidimensionale;
- le conoscenze relative alle differenze legate al genere a livello di demografia e modificazioni fisiopatologiche età correlate per comprenderne la rilevanza sul processo d'invecchiamento e come determinanti della qualità di vita della persona anziana;
- le conoscenze dei principi generali dell'organizzazione e struttura del sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo all'organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Territoriali e del Dipartimento di cure primarie;
- le conoscenze relative alla funzione delle cure territoriali con particolare riferimento alla continuità delle cure tra i diversi luoghi di cura e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio;
- le conoscenze relative al ruolo e ai compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, nell'ambito del servizio sanitario nazionale;
- le conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici;
- le conoscenze di base sugli obiettivi e finalità delle cure palliative; illustrare i bisogni di salute complessi del paziente e del nucleo famigliare dei pazienti con patologia non curabile; illustrare le implicazioni etiche e medico-legali delle cure palliative
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
- conoscere i principali meccanismi fisiopatologici del processo di invecchiamento, le principali sindromi geriatriche, le principali peculiarità cliniche e sociali del paziente geriatrico, l'approccio metodologico geriatrico (valutazione multidimensionale) il concetto di continuità delle cure;
- conoscere l'organizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e del dipartimento di cure primarie; - conoscere il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nell'assistenza territoriale.
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria;
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
- acquisire la capacità di interpretazione delle principali metodologie statistiche di analisi multivariata, per l'identificazione di fattori di rischio/protezione, tenendo conto delle tecniche di stratificazione (ad esempio per sesso/genere) e standardizzazione.
-apprendere la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita);
-individuare i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica;
- riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia;
-riconoscere il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile;
- comprendere le implicazioni bioetiche legate all'ambito delle cure palliative.
Saper fare:
- Inquadrare correttamente le principali sindromi geriatriche;
-eseguire ed interpretare una valutazione multidimensionale geriatrica di base;
-riconoscere i bisogni espressi e non espressi del paziente geriatrico pianificando un piano assistenziale individualizzato;
-utilizzare in modo appropriato i diversi servizi e setting assistenziali del Dipartimento di cure primarie;
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico;
- identificare i segni semeiologici del paziente inguaribile;
- applicare le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative;
- riconoscere i bisogni psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri psicopatologici;
- riconoscere i diversi atteggiamenti e le risposte emozionali del paziente con malattia inguaribile, rispetto al morire, alla morte, al lutto;
- identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari.
L'insegnamento del corso integrato ha lo scopo di fornire:
- le conoscenze teoriche e pratiche della fisiopatologia, clinica e approccio terapeutico delle principali patologie e sindromi geriatriche dell'anziano;
- le conoscenze teoriche e pratiche dell'approccio clinico e diagnostico al paziente anziano con particolare riferimento alla valutazione geriatrica multidimensionale;
- le conoscenze relative alle differenze legate al genere a livello di demografia e modificazioni fisiopatologiche età correlate per comprenderne la rilevanza sul processo d'invecchiamento e come determinanti della qualità di vita della persona anziana;
- le conoscenze dei principi generali dell'organizzazione e struttura del sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo all'organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Territoriali e del Dipartimento di cure primarie;
- le conoscenze relative alla funzione delle cure territoriali con particolare riferimento alla continuità delle cure tra i diversi luoghi di cura e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio;
- le conoscenze relative al ruolo e ai compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, nell'ambito del servizio sanitario nazionale;
- le conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici;
- le conoscenze di base sugli obiettivi e finalità delle cure palliative; illustrare i bisogni di salute complessi del paziente e del nucleo famigliare dei pazienti con patologia non curabile; illustrare le implicazioni etiche e medico-legali delle cure palliative
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
- conoscere i principali meccanismi fisiopatologici del processo di invecchiamento, le principali sindromi geriatriche, le principali peculiarità cliniche e sociali del paziente geriatrico, l'approccio metodologico geriatrico (valutazione multidimensionale) il concetto di continuità delle cure;
- conoscere l'organizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e del dipartimento di cure primarie; - conoscere il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nell'assistenza territoriale.
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria;
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
- acquisire la capacità di interpretazione delle principali metodologie statistiche di analisi multivariata, per l'identificazione di fattori di rischio/protezione, tenendo conto delle tecniche di stratificazione (ad esempio per sesso/genere) e standardizzazione.
-apprendere la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita);
-individuare i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica;
- riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia;
-riconoscere il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile;
- comprendere le implicazioni bioetiche legate all'ambito delle cure palliative.
Saper fare:
- Inquadrare correttamente le principali sindromi geriatriche;
-eseguire ed interpretare una valutazione multidimensionale geriatrica di base;
-riconoscere i bisogni espressi e non espressi del paziente geriatrico pianificando un piano assistenziale individualizzato;
-utilizzare in modo appropriato i diversi servizi e setting assistenziali del Dipartimento di cure primarie;
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico;
- identificare i segni semeiologici del paziente inguaribile;
- applicare le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative;
- riconoscere i bisogni psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri psicopatologici;
- riconoscere i diversi atteggiamenti e le risposte emozionali del paziente con malattia inguaribile, rispetto al morire, alla morte, al lutto;
- identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari.
Prerequisiti
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Adeguate basi di matematica e informatica
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Adeguate basi di matematica e informatica
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
Metodi didattici
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre l'eventuale frequenza presso le diverse sedi che fanno parte della rete di cure palliative (ospedale hospice ambulatori) con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Modulo: 30736 - GERIATRIA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre l'eventuale frequenza presso le diverse sedi che fanno parte della rete di cure palliative (ospedale hospice ambulatori) con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento (che comprende anche le competenze cliniche) sarà effettuata mediante un esame scritto con 62 domande della durata 75 minuti. Le domande saranno formulate come quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso sopra definiti. Il numero di domande per ogni modulo sarà proporzionale al numero dei crediti dei singoli moduli.
Ogni domanda del compito avrà lo stesso peso. Saranno attribuiti 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
Il punteggio finale è attribuito in trentesimi arrotondando le frazioni di voto. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame è di 18, il voto massimo, pari a 30/30 e lode, è conseguito da chi otterrà un punteggio complessivo superiore a 30.
Ogni domanda del compito avrà lo stesso peso. Saranno attribuiti 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
Il punteggio finale è attribuito in trentesimi arrotondando le frazioni di voto. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame è di 18, il voto massimo, pari a 30/30 e lode, è conseguito da chi otterrà un punteggio complessivo superiore a 30.
Testi
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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R. Antonelli Incalzi: Manuale di Geriatria, EDRA Edizioni
G. Zuliani S. Volpato: Lezioni di Geriatria e Gerontologia. Universitas Studiorum
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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CURE PRIMARIE E SERVIZI TERRITORIALI: Esperienze nazionali e internazionali
Gavino Macciocco
Carrocci Faber
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Turriziani A, Zaninetta G. Il mondo delle cure palliative. Società editrice Esculapio
Modulo: 30736 - GERIATRIA
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R. Antonelli Incalzi: Manuale di Geriatria, EDRA Edizioni
G. Zuliani S. Volpato: Lezioni di Geriatria e Gerontologia. Universitas Studiorum
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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CURE PRIMARIE E SERVIZI TERRITORIALI: Esperienze nazionali e internazionali
Gavino Macciocco
Carrocci Faber
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Turriziani A, Zaninetta G. Il mondo delle cure palliative. Società editrice Esculapio
Contenuti
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Introduzione alla medicina geriatrica
Demografia e invecchiamento della popolazione.
Biologia dell'invecchiamento. Invecchiamento di organi e apparati.
Multimorbilità
Valutazione multidimensionale geriatrica.
Sindrome da Fragilità.
La disabilità e valutazione funzionale
Le demenze nell'anziano.
Il delirium.
Cadute e frattura di femore.
Sindrome da allettamento e lesioni da pressione
Malnutrizione e disidratazione.
Osteoporosi e Sarcopenia.
Farmacologia nell'anziano: interazioni tra farmaci e reazioni avverse
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Approfondimento delle conoscenze relative a test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, principali test statistici.
Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
Approfondimento su intervalli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
Concetti alla base delle analisi multivariate
Metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati (tabelle)
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Servizio sanitario nazionale: principi ispiratori e caratteri generali di funzionamento
Servizio sanitario nazionale: caratteri organizzativi e gestionali
Il dipartimento di cure primarie: casa della salute e ospedale di comunità
Organizzazione e caratteristiche dei servizi geriatrici territoriali
Il medico di medicina generale: nuclei di cure primarie
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA):
Richiamo dei concetti basilari su metodologia epidemiologica, disegni degli studi, ricerca bibliografica, principali misure epidemiologiche.
Concetti generali ed avanzati sull'interpretazione degli studi, con esempi specifici nell'ambito della prevenzione
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Medicina basata sulle Evidenze e distorsione dei risultati dovuta a conflitti di interesse, con discussione di alcuni casi concreti di particolare importanza.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Il miglioramento della qualità della vita nelle patologie croniche: significato e approccio olistico
Comunicazione e relazione in cure palliative
Problematiche etiche con il paziente inguaribile e la sua famiglia
Attività pratiche
Attività pratiche presso hospice di Ferrara e/o reparto di Geriatria per acuti.
Visita guidata della struttura e/o affiancamento singolo o di gruppo
Presentazione e discussione di casi clinici complessi che affrontino i seguenti argomenti:
Trattamento farmacologico di sintomo severo
Utilizzo delle scale di valutazione degli esiti
Sintomi refrattari e sedazione palliativa
Comunicazioni difficili con paziente e famiglia
Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
Consenso informato e pianificazione anticipata delle cure
Attività seminariale integrata sulle tematiche:
-Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
-Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Introduzione alla medicina geriatrica
Demografia e invecchiamento della popolazione.
Biologia dell'invecchiamento. Invecchiamento di organi e apparati.
Multimorbilità
Valutazione multidimensionale geriatrica.
Sindrome da Fragilità.
La disabilità e valutazione funzionale
Le demenze nell'anziano.
Il delirium.
Cadute e frattura di femore.
Sindrome da allettamento e lesioni da pressione
Malnutrizione e disidratazione.
Osteoporosi e Sarcopenia.
Farmacologia nell'anziano: interazioni tra farmaci e reazioni avverse
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Approfondimento delle conoscenze relative a test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, principali test statistici.
Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
Approfondimento su intervalli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
Concetti alla base delle analisi multivariate
Metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati (tabelle)
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Servizio sanitario nazionale: principi ispiratori e caratteri generali di funzionamento
Servizio sanitario nazionale: caratteri organizzativi e gestionali
Il dipartimento di cure primarie: casa della salute e ospedale di comunità
Organizzazione e caratteristiche dei servizi geriatrici territoriali
Il medico di medicina generale: nuclei di cure primarie
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA):
Richiamo dei concetti basilari su metodologia epidemiologica, disegni degli studi, ricerca bibliografica, principali misure epidemiologiche.
Concetti generali ed avanzati sull'interpretazione degli studi, con esempi specifici nell'ambito della prevenzione
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Medicina basata sulle Evidenze e distorsione dei risultati dovuta a conflitti di interesse, con discussione di alcuni casi concreti di particolare importanza.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Il miglioramento della qualità della vita nelle patologie croniche: significato e approccio olistico
Comunicazione e relazione in cure palliative
Problematiche etiche con il paziente inguaribile e la sua famiglia
Attività pratiche
Attività pratiche presso hospice di Ferrara e/o reparto di Geriatria per acuti.
Visita guidata della struttura e/o affiancamento singolo o di gruppo
Presentazione e discussione di casi clinici complessi che affrontino i seguenti argomenti:
Trattamento farmacologico di sintomo severo
Utilizzo delle scale di valutazione degli esiti
Sintomi refrattari e sedazione palliativa
Comunicazioni difficili con paziente e famiglia
Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
Consenso informato e pianificazione anticipata delle cure
Attività seminariale integrata sulle tematiche:
-Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
-Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone
Persone (4)
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
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