ID:
009487
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
132
CFU:
11
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Laboratorio A
------------------------------------------------------------
Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1. Fornire agli studenti/studentesse i metodi e le tecniche di base per
riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e
infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni
ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a
riguardo.
2. Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto
urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3. Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione
urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio,
la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione
ambientale.
4. Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della
valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di
rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5. Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra
l’ambito urbano di intervento, la città e il territorio, dal punto di vista
ambientale, sociale, economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del
Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione
nella pratica professionale:
pianificare e progettare interventi di riqualificazione, rigenerazione e/o
trasformazione urbana;
elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e
dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e
ambientale;
definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali,
strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di
intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti
e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del
costruito, dell’organizzazione della mobilità, del rapporto tra gli spazi
aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1. Fornire agli studenti/studentesse i metodi e le tecniche di base per
riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e
infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni
ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a
riguardo.
2. Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto
urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3. Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione
urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio,
la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione
ambientale.
4. Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della
valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di
rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5. Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra
l’ambito urbano di intervento, la città e il territorio, dal punto di vista
ambientale, sociale, economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del
Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione
nella pratica professionale:
pianificare e progettare interventi di riqualificazione, rigenerazione e/o
trasformazione urbana;
elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e
dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e
ambientale;
definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali,
strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di
intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti
e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del
costruito, dell’organizzazione della mobilità, del rapporto tra gli spazi
aperti e l’armatura urbana.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1. Fornire agli studenti/studentesse i metodi e le tecniche di base per
riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e
infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni
ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a
riguardo.
2. Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto
urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3. Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione
urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio,
la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione
ambientale.
4. Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della
valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di
rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5. Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra
l’ambito urbano di intervento, la città e il territorio, dal punto di vista
ambientale, sociale, economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del
Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione
nella pratica professionale:
pianificare e progettare interventi di riqualificazione, rigenerazione e/o
trasformazione urbana;
elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e
dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e
ambientale;
definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali,
strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di
intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti
e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del
costruito, dell’organizzazione della mobilità, del rapporto tra gli spazi
aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1. Fornire agli studenti/studentesse i metodi e le tecniche di base per
riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e
infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni
ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a
riguardo.
2. Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto
urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3. Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione
urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio,
la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione
ambientale.
4. Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della
valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di
rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5. Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra
l’ambito urbano di intervento, la città e il territorio, dal punto di vista
ambientale, sociale, economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (abilità)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del
Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione
nella pratica professionale:
pianificare e progettare interventi di riqualificazione, rigenerazione e/o
trasformazione urbana;
elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e
dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e
ambientale;
definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali,
strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di
intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti
e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del
costruito, dell’organizzazione della mobilità, del rapporto tra gli spazi
aperti e l’armatura urbana.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITA’)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Prerequisiti
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Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Metodi didattici
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Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Testi
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Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Gabellini P., "Tecniche urbanistiche", Carocci, Roma 2001.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.
- Salzano E., "Fondamenti di Urbanistica", Laterza, Bari 1998.
- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Gabellini P., "Tecniche urbanistiche", Carocci, Roma 2001.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.
- Salzano E., "Fondamenti di Urbanistica", Laterza, Bari 1998.
- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Franz G., "L'umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro", Mimesis, 2022.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Franz G., "L'umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro", Mimesis, 2022.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni, 2013, ISBN 9788825173826
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni, 2013, ISBN 9788825173826
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Gabellini P., "Tecniche urbanistiche", Carocci, Roma 2001.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.
- Salzano E., "Fondamenti di Urbanistica", Laterza, Bari 1998.
- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Gabellini P., "Tecniche urbanistiche", Carocci, Roma 2001.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.
- Salzano E., "Fondamenti di Urbanistica", Laterza, Bari 1998.
- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Franz G., "L'umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro", Mimesis, 2022.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
- Dorato E., "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities", Quodlibet, 2020.
- Franz G., "L'umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro", Mimesis, 2022.
- Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, Città Studi Edizioni, 2013.
- Lynch K., “L'Immagine della Città”, Marsilio, 2001.- Sbetti F., "Masterplan della città di Bolzano", PeP Piani e Progetti, 2015.
- Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005.
- Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni, 2013, ISBN 9788825173826
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni, 2013, ISBN 9788825173826
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Contenuti
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Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Partizione Studenti: Laboratorio A
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
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Partizione Studenti: Laboratorio B
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
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Partizione Studenti: Laboratorio C
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Modulo: 25022 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Modulo: 25024 - TECNICHE DI ANALISI URBANE E TERRITORIALI
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
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