ID:
49910
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
80
CFU:
8
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (20/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il percorso formativo fornisce le conoscenze teoriche necessarie per un corretto approccio critico alla comprensione e all’interpretazione di un progetto di restauro.
Conoscenze
Le principali conoscenze acquisite dall’allievo durante il corso riguardano gli orientamenti teorico-critici e i relativi esiti progettuali che si sono sviluppati e susseguiti nella storia della disciplina, alla luce dei principî disciplinari che guidano l'intervento di restauro (minimo intervento, compatibilità, distinguibilità, reversibilità). Nello specifico, le conoscenze acquisite sono relative a:
- la storia del pensiero critico nel restauro, ripercorsa secondo una prospettiva unitaria e strettamente disciplinare e secondo un criterio cronologico che mette a confronto i contesti culturali e le linee di pensiero;
- i grandi temi critici che caratterizzano la disciplina, i loro presupposti teorici e le ricadute operative;
Abilità
Durante lo svolgimento del corso lo studente acquisisce specifiche abilità che gli permettono di:
- valutare criticamente l’intervento di restauro alla luce dei principi disciplinari;
- applicare il pensiero critico al progetto sulla preesistenza e tradurre i principî disciplinari in prassi progettuale.
Conoscenze
Le principali conoscenze acquisite dall’allievo durante il corso riguardano gli orientamenti teorico-critici e i relativi esiti progettuali che si sono sviluppati e susseguiti nella storia della disciplina, alla luce dei principî disciplinari che guidano l'intervento di restauro (minimo intervento, compatibilità, distinguibilità, reversibilità). Nello specifico, le conoscenze acquisite sono relative a:
- la storia del pensiero critico nel restauro, ripercorsa secondo una prospettiva unitaria e strettamente disciplinare e secondo un criterio cronologico che mette a confronto i contesti culturali e le linee di pensiero;
- i grandi temi critici che caratterizzano la disciplina, i loro presupposti teorici e le ricadute operative;
Abilità
Durante lo svolgimento del corso lo studente acquisisce specifiche abilità che gli permettono di:
- valutare criticamente l’intervento di restauro alla luce dei principi disciplinari;
- applicare il pensiero critico al progetto sulla preesistenza e tradurre i principî disciplinari in prassi progettuale.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Le lezioni si svolgeranno con il supporto di immagini presentate tramite presentazioni powerpoint. Durante le lezioni verranno gradualmente fornite indicazioni di carattere bibliografico e verranno caricati materiali di studio sul drive specifico della classe. Non verranno diffuse né le presentazioni powerpoint né le registrazioni delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali dei due docenti, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Le lezioni si svolgeranno con il supporto di immagini presentate tramite presentazioni powerpoint. Durante le lezioni verranno gradualmente fornite indicazioni di carattere bibliografico e verranno caricati materiali di studio sul drive specifico della classe. Non verranno diffuse né le presentazioni powerpoint né le registrazioni delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge prevalentemente mediante lezioni frontali dei due docenti, opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, attività seminariali e conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale consiste in un singolo voto, medio tra le due valutazioni, espresso in trentesimi. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.
Al termine di ogni modulo e nell'ambito delle ore del corso stabilite dal calendario didattico, sarà possibile svolgere una prova parziale scritta, per un totale di due prove scritte, costituita da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta relative ai contenuti affrontati durante le lezioni dello specifico modulo.
Lo studente potrà decidere liberamente se partecipare o non partecipare alle prove. In quest'ultimo caso la valutazione verrà effettuata all'esame orale secondo gli appelli fissati durante la sessione.
Se lo studente partecipa alle prove scritte può accettare o meno il voto di ciascuna prova parziale. Se verranno accettate entrambe le valutazioni delle due prove parziali, sarà possibile verbalizzare il voto, dato dalla media delle due valutazioni, come voto finale di esame senza sostenere altro esame orale. Se verrà accettato un solo voto tra le due prove, o nessun voto o entrambi ma con la volontà di perfezionare il voto finale, lo studente potrà svolgere l'esame orale di perfezionamento negli appelli fissati per le sessioni di esame.
Al termine di ogni modulo e nell'ambito delle ore del corso stabilite dal calendario didattico, sarà possibile svolgere una prova parziale scritta, per un totale di due prove scritte, costituita da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta relative ai contenuti affrontati durante le lezioni dello specifico modulo.
Lo studente potrà decidere liberamente se partecipare o non partecipare alle prove. In quest'ultimo caso la valutazione verrà effettuata all'esame orale secondo gli appelli fissati durante la sessione.
Se lo studente partecipa alle prove scritte può accettare o meno il voto di ciascuna prova parziale. Se verranno accettate entrambe le valutazioni delle due prove parziali, sarà possibile verbalizzare il voto, dato dalla media delle due valutazioni, come voto finale di esame senza sostenere altro esame orale. Se verrà accettato un solo voto tra le due prove, o nessun voto o entrambi ma con la volontà di perfezionare il voto finale, lo studente potrà svolgere l'esame orale di perfezionamento negli appelli fissati per le sessioni di esame.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
- Maria Piera Sette, “Il restauro in architettura: quadro storico”, 2001
- dispense facoltative a cura della docente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
- Cesare Brandi, “Teoria del restauro”, 1963
- dispense facoltative a cura del docente
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
- Maria Piera Sette, “Il restauro in architettura: quadro storico”, 2001
- dispense facoltative a cura della docente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
- Cesare Brandi, “Teoria del restauro”, 1963
- dispense facoltative a cura del docente
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
Le lezioni dei moduli forniscono agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina con specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.
MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Le lezioni dei due moduli forniranno agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina e specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.
MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale
MODULO: FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
1) La ricostruzione post-bellica verso il restauro contemporaneo: approccio e metodologia
2) I principi operativi del restauro architettonico, con alcune note sul concetto di miglioramento in determinati ambiti
3) Il concetto di patina e l’intervento
4) Il colore in architettura: ruolo, errori di manomissione, interventi
5) La lacuna, posizioni teoriche ed approcci operativi
6) Centri storici, un lungo e sempre attuale dibattito
7) La formazione del servizio di tutela in Italia, illustrazione dei concetti fondamentali del Codice per i Beni Culturali e Paesaggistici
8) Oltre il restauro, il dibattito sul rapporto tra nuovo e antico
Modulo: 49911 - TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
------------------------------------------------------------
Le lezioni dei moduli forniscono agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina con specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.
MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale
------------------------------------------------------------
Modulo: 49912 - FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
------------------------------------------------------------
Le lezioni dei due moduli forniranno agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina e specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento e sulle principali tematiche oggetto di riflessione disciplinare.
MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale
MODULO: FONDAMENTI DI RESTAURO ARCHITETTONICO
1) La ricostruzione post-bellica verso il restauro contemporaneo: approccio e metodologia
2) I principi operativi del restauro architettonico, con alcune note sul concetto di miglioramento in determinati ambiti
3) Il concetto di patina e l’intervento
4) Il colore in architettura: ruolo, errori di manomissione, interventi
5) La lacuna, posizioni teoriche ed approcci operativi
6) Centri storici, un lungo e sempre attuale dibattito
7) La formazione del servizio di tutela in Italia, illustrazione dei concetti fondamentali del Codice per i Beni Culturali e Paesaggistici
8) Oltre il restauro, il dibattito sul rapporto tra nuovo e antico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti
No Results Found