Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

63696 - MEDICAL HUMANITIES

insegnamento
ID:
63696
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
25
CFU:
1
SSD:
MEDICINA INTERNA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso integrato di Metodologia Clinica I prevede i moduli di Medicina Interna, Chirurgia generale e Medical Humanities (Metodologia diagnostica). Il modulo di MEDICINA INTERNA si propone di far acquisire le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie rispettivamente di interesse chirurgico e medico. Il modulo di CHIRURGIA GENERALE si propone di garantire allo studente l'acquisizione di un corretto approccio col paziente. Inoltre si prefigge di favorire l'acquisizione delle procedure corrette di ricerca dei segni e dei sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi; esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie di interesse chirurgico (a carico di addome e sistema vascolare) e medico (semeiotica cardiovascolare e respiratoria, addominale, nefrologica, ematologica ed endocrina). Il modulo di MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA) si propone di fornire agli studenti i corretti strumenti concettuali per capire i risultati di un test clinico e di un trial clinico, in particolare i loro aspetti probabilistici.

Per quanto riguarda i parametri del:

Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- applicare l'informazione quantitativa presentata nel referto delle analisi di laboratorio in
strumento clinicamente utile
- interpretare le informazioni ottenute mediante anamnesi
- riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali patologie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche
- maneggiare correttamente il significato probabilistico di un test clinico e di un trial cinico.


Saper fare:
- raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche
- comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, includendo la logica sequenza con cui debbono essere utilizzate all'interno di un procedimento diagnostico.
- Distinguere sensibilità/specificità da valore predittivo positivo/negativo
- Distinguere l'intervallo di confidenza dal significato clinico
- Interpretare il p-value.

Prerequisiti

MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
Nozioni di base di statistica medicina

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede l'eventuale interazione con la metodologia clinica e chirurgica con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.

Verifica Apprendimento

MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 101 domande con quesiti a risposta multipla relativi al programma svolto. Il tempo a disposizione è di 15 muniti e l'idoneità verrà conseguita con almeno 6 risposte corrette su10.

Testi

MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
H. Motulsky, Intuitive biostatistics, Oxford University Press. Chapters 1-21, 42, 44.

Contenuti

MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
- Sensibilità e specificità di un test
- Teorema di Bayes e rilevanza clinica di un test
- Curve ROC
- Il significato del p-value
- Intervallo di confidenza, rilevanza statistica e rilevanza clinica

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found

Persone

Persone

BELVEDERI MURRI Martino
Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1