Il modulo di MEDICINA INTERNA si propone di far acquisire le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie rispettivamente di interesse chirurgico e medico. Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere: Lo studente al termine del corso saprà: - applicare l'informazione quantitativa presentata nel referto delle analisi di laboratorio in strumento clinicamente utile - interpretare le informazioni ottenute mediante anamnesi - riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali patologie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche - raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche - comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, includendo la logica sequenza con cui debbono essere utilizzate all'interno di un procedimento diagnostico.
Prerequisiti
MEDICINA INTERNA Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell'apparato circolatorio, respiratorio, endocrino, gastroenterico e renale.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
MEDICINA INTERNA La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 31 domande senza l'utilizzo di appunti o libri, in presenza del docente. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta a multipla (4/5 opzioni per ogni domanda), e relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti. non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è attribuito in trentesimi. Per superare l'esame sarà necessario acquisire un voto minimo di 18 su 31, il massimo è 30 e lode.
Testi
MEDICINA INTERNA Amoroso A, Rossi Fanelli F, Afeltra A, Basili S, Manfredini R, Sasso FC, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, 2.a edizione, Antonio Delfino Editore, 2017. Fradà, Semeiotica Medica, Piccin Ed. Rasario, Manuale di Semeiotica Medica, Idelson Wilms, Manuale di Semeiotica Medica, Mc Graw-Hill Harrison's, Principles of internal medicine, Mc Graw-Hill
Contenuti
MEDICINA INTERNA Esame obiettivo generale. Redazione dell'anamnesi. Ispezione, palpazione e percussione della regione precordiale e addominale. Identificazione dei focolai di auscultazione, del ritmo cardiaco, dei toni cardiaci e loro variazioni, dei toni aggiunti sistolici e diastolici, dei soffi sistolici. Esplorazione dei polsi periferici. Ispezione, palpazione e percussione dell'addome e del torace. Interpretazione della comparsa di una condizione itterica, con particolare riferimento all'ittero non ostruttivo. Ricerca dei segni di ipertensione portale e di versamento ascitico. Valutazione anamnestica e clinica delle possibili cause di proteinuria. Identificazione dei sintomi e segni di iperglicemia, chetoacidosi e ipoglicemia. Segni indicativi di dislipidemia. Valutazione degli elementi anamnestici e obiettivi che depongono per una condizione di anemia o di poliglobulia. Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico