Il corso integrato di Metodologia Clinica I prevede i moduli di Medicina Interna, Chirurgia generale e Medical Humanities (Metodologia diagnostica). Il modulo di MEDICINA INTERNA si propone di far acquisire le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie rispettivamente di interesse chirurgico e medico. Il modulo di CHIRURGIA GENERALE si propone di garantire allo studente l'acquisizione di un corretto approccio col paziente. Inoltre si prefigge di favorire l'acquisizione delle procedure corrette di ricerca dei segni e dei sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi; esecuzione di esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie di interesse chirurgico (a carico di addome e sistema vascolare) e medico (semeiotica cardiovascolare e respiratoria, addominale, nefrologica, ematologica ed endocrina). Il modulo di MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA) si propone di fornire agli studenti i corretti strumenti concettuali per capire i risultati di un test clinico e di un trial clinico, in particolare i loro aspetti probabilistici.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere: Lo studente al termine del corso saprà: - applicare l'informazione quantitativa presentata nel referto delle analisi di laboratorio in strumento clinicamente utile - interpretare le informazioni ottenute mediante anamnesi - riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali patologie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche - maneggiare correttamente il significato probabilistico di un test clinico e di un trial cinico.
Saper fare: - raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche - comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, includendo la logica sequenza con cui debbono essere utilizzate all'interno di un procedimento diagnostico. - Distinguere sensibilità/specificità da valore predittivo positivo/negativo - Distinguere l'intervallo di confidenza dal significato clinico - Interpretare il p-value.
Prerequisiti
CHIRURGIA GENERALE Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia molecolare, microbiologia, psicologia ed epidemiologia generale. Conoscenze di base di statistica ed informatica. Superamento degli esami di Fisiologia II e Patologia II e fisiopatologia
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
CHIRURGIA GENERALE Esame previsto al secondo semestre (vedere scheda insegnamento di Metodologia Clinica II)
Testi
CHIRURGIA GENERALE Dionigi, Chirurgia generale e specialistica, Masson Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016 Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015 Oltre all'indicazione del testo, verrà fornita agli studenti copia dei files utilizzati per le lezioni.
Contenuti
CHIRURGIA GENERALE E VASCOLARE Ciclo di esercitazioni. Per la descrizione, vedi il secondo semestre (scheda di insegnamento di Metodologia Clinica II)