ID:
46568
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
112.5
CFU:
6
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Metodologia Clinica I prevede i moduli di Medicina Interna, Chirurgia Generale e Medical Humanities.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire i concetti fondamentali per le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, di garantire allo studente l'acquisizione di un corretto approccio col paziente, e di fornire agli studenti i corretti strumenti concettuali per eseguire esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie di interesse chirurgico e medico e comprendere i risultati di un test clinico e di un trial clinico.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Gli studenti e le studentesse al termine del corso sapranno:
- interpretare le informazioni ottenute mediante anamnesi
- riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali malattie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche
- riconoscere le manifestazioni e le caratteristiche delle principali patologie chirurgiche addominali, toraciche e vascolari
- maneggiare correttamente il significato probabilistico di un test clinico e di un trial cinico.
Saper fare:
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno sviluppato la capacità di:
- raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche
- comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, includendo la logica sequenza con cui debbono essere utilizzate all'interno di un procedimento diagnostico.
- Distinguere sensibilità/specificità da valore predittivo positivo/negativo
- Distinguere l'intervallo di confidenza dal significato clinico
- Interpretare il p-value.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire i concetti fondamentali per le corrette procedure di ricerca dei segni e sintomi di malattia, inquadrandoli dal punto di vista fisiopatologico, tramite raccolta dell'anamnesi, di garantire allo studente l'acquisizione di un corretto approccio col paziente, e di fornire agli studenti i corretti strumenti concettuali per eseguire esami obiettivi e manovre semeiologiche per patologie di interesse chirurgico e medico e comprendere i risultati di un test clinico e di un trial clinico.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi della ricerca medica.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Gli studenti e le studentesse al termine del corso sapranno:
- interpretare le informazioni ottenute mediante anamnesi
- riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali malattie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche
- riconoscere le manifestazioni e le caratteristiche delle principali patologie chirurgiche addominali, toraciche e vascolari
- maneggiare correttamente il significato probabilistico di un test clinico e di un trial cinico.
Saper fare:
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno sviluppato la capacità di:
- raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche
- comprendere e utilizzare correttamente le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, includendo la logica sequenza con cui debbono essere utilizzate all'interno di un procedimento diagnostico.
- Distinguere sensibilità/specificità da valore predittivo positivo/negativo
- Distinguere l'intervallo di confidenza dal significato clinico
- Interpretare il p-value.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia molecolare, microbiologia, psicologia ed epidemiologia generale.
Conoscenze di base di statistica ed informatica.
Superamento degli esami di Fisiologia II e Patologia II e fisiopatologia
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell'apparato circolatorio, respiratorio, endocrino, gastroenterico e renale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
Nozioni di base di statistica medicina
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia molecolare, microbiologia, psicologia ed epidemiologia generale.
Conoscenze di base di statistica ed informatica.
Superamento degli esami di Fisiologia II e Patologia II e fisiopatologia
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell'apparato circolatorio, respiratorio, endocrino, gastroenterico e renale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
Nozioni di base di statistica medicina
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede l'eventuale interazione con la metodologia clinica e chirurgica con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede l'eventuale interazione con la metodologia clinica e chirurgica con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento dei contenuti del Corso di Metodologia Clinica I sarà accertato congiuntamente al Corso Integrato di Metodologia Clinica II.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE
Dionigi, Chirurgia generale e specialistica, Masson
Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016
Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015
Oltre all'indicazione del testo, verrà fornita agli studenti copia dei files utilizzati per le lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Amoroso A, Rossi Fanelli F, Afeltra A, Basili S, Manfredini R, Sasso FC, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, 2.a edizione, Antonio Delfino Editore, 2017.
Fradà, Semeiotica Medica, Piccin Ed.
Rasario, Manuale di Semeiotica Medica, Idelson
Wilms, Manuale di Semeiotica Medica, Mc Graw-Hill
Harrison's, Principles of internal medicine, Mc Graw-Hill
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
H. Motulsky, Intuitive biostatistics, Oxford University Press. Chapters 1-21, 42, 44.
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE
Dionigi, Chirurgia generale e specialistica, Masson
Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016
Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015
Oltre all'indicazione del testo, verrà fornita agli studenti copia dei files utilizzati per le lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Amoroso A, Rossi Fanelli F, Afeltra A, Basili S, Manfredini R, Sasso FC, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, 2.a edizione, Antonio Delfino Editore, 2017.
Fradà, Semeiotica Medica, Piccin Ed.
Rasario, Manuale di Semeiotica Medica, Idelson
Wilms, Manuale di Semeiotica Medica, Mc Graw-Hill
Harrison's, Principles of internal medicine, Mc Graw-Hill
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
H. Motulsky, Intuitive biostatistics, Oxford University Press. Chapters 1-21, 42, 44.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE E VASCOLARE
Ciclo di esercitazioni. Per la descrizione, vedi il secondo semestre (scheda di insegnamento di Metodologia Clinica II)
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Esame obiettivo generale. Redazione dell'anamnesi. Ispezione, palpazione e percussione della regione precordiale e addominale. Identificazione dei focolai di auscultazione, del ritmo cardiaco, dei toni cardiaci e loro variazioni, dei toni aggiunti sistolici e diastolici, dei soffi sistolici. Esplorazione dei polsi periferici. Ispezione, palpazione e percussione dell'addome e del torace. Interpretazione della comparsa di una condizione itterica, con particolare riferimento all'ittero non ostruttivo. Ricerca dei segni di ipertensione portale e di versamento ascitico. Valutazione anamnestica e clinica delle possibili cause di proteinuria. Identificazione dei sintomi e segni di iperglicemia, chetoacidosi e ipoglicemia. Segni indicativi di dislipidemia. Valutazione degli elementi anamnestici e obiettivi che depongono per una condizione di anemia o di poliglobulia.
Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
- Sensibilità e specificità di un test
- Teorema di Bayes e rilevanza clinica di un test
- Curve ROC
- Il significato del p-value
- Intervallo di confidenza, rilevanza statistica e rilevanza clinica
Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
CHIRURGIA GENERALE E VASCOLARE
Ciclo di esercitazioni. Per la descrizione, vedi il secondo semestre (scheda di insegnamento di Metodologia Clinica II)
------------------------------------------------------------
Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
------------------------------------------------------------
MEDICINA INTERNA
Esame obiettivo generale. Redazione dell'anamnesi. Ispezione, palpazione e percussione della regione precordiale e addominale. Identificazione dei focolai di auscultazione, del ritmo cardiaco, dei toni cardiaci e loro variazioni, dei toni aggiunti sistolici e diastolici, dei soffi sistolici. Esplorazione dei polsi periferici. Ispezione, palpazione e percussione dell'addome e del torace. Interpretazione della comparsa di una condizione itterica, con particolare riferimento all'ittero non ostruttivo. Ricerca dei segni di ipertensione portale e di versamento ascitico. Valutazione anamnestica e clinica delle possibili cause di proteinuria. Identificazione dei sintomi e segni di iperglicemia, chetoacidosi e ipoglicemia. Segni indicativi di dislipidemia. Valutazione degli elementi anamnestici e obiettivi che depongono per una condizione di anemia o di poliglobulia.
Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico
------------------------------------------------------------
Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
------------------------------------------------------------
MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
- Sensibilità e specificità di un test
- Teorema di Bayes e rilevanza clinica di un test
- Curve ROC
- Il significato del p-value
- Intervallo di confidenza, rilevanza statistica e rilevanza clinica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone (5)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
Dottorandi
No Results Found