Il corso integrato di PATOLOGIA II E FISIOPATOLOGIA prevede i moduli di Patologia Generale, Fisiopatologia Generale e Patologia Clinica. Nel modulo di Patologia Clinica le informazioni sull'etiologia e la patogenesi dei principali processi patologici integrate nel contesto fisiopatologico saranno corredate dalla descrizione di quegli indicatori laboratoristici fondamentali per corroborare la diagnosi e la prognosi dei principali processi morbosi.
Per quanto riguarda i parametri del: Sapere: Lo studente al termine del corso saprà: - conoscere le principali alterazioni emato-chimiche causate dalle più importanti patologie d'organo; - conoscere le principali alterazioni emato-chimiche causate dalle più importanti sindromi sistemiche; - conoscere i principali fattori di variabilità dei parametri ematochimici. Saper fare: Alla fine del corso lo studente saprà: - analizzare un referto di laboratorio e collocarlo nella corretta prospettiva clinico-diagnostica.
Prerequisiti
Conoscenze di base di patologia generale. Conoscenze di microbiologia e fisiologia umana. Superamento degli esami di Fisiologia I, Patologia I e immunologia, Microbiologia
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto con domande formulate sotto forma di quiz a risposta multipla (3 o 4 opzioni di risposta per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. L'esame avrà una durata di 50 minuti e consisterà di 60 quiz: 30 quiz di Fisiopatologia e Patologia Clinica, 15 quiz di Patologia Generale, 15 quiz di Oncologia. Ogni domanda del compito avrà lo stesso peso. Alle risposte saranno attribuiti: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta errata o mancante. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 36 punti. La prova scritta si svolgerà in presenza o a distanza, in base alla vigente normativa in tema di prevenzione della diffusione del COVID-19, da parte di docenti, senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri.
Testi
Italo Antonozzi - Elio Gulletta. Medicina di Laboratorio, Logica e Patologia clinica, Piccin Editore. Michael Laposata. Medicina di Laboratorio. La diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. Piccin editore. Marcello Ciaccio - Giuseppe Lippi. Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EdiSES Università.
Contenuti
PATOLOGIA CLINICA Variabilità ed errore nelle analisi di laboratorio. Trattamento dei campioni biologici. L'interpretazione del referto di laboratorio Concentrazione ematica dei principali elettroliti. Esame emocromocitometrico. Conta differenziale dei leucociti. Striscio di sangue periferico. Test di Coombs. Test di coagulazione. Marcatori di infarto del miocardio. Diagnostica dell'insufficienza/scompenso cardiaco: i fattori natriuretici. Diagnostica della tubercolosi: Mantoux, test del rilascio dell'interferone, diagnostica colturale e molecolare. La spirometria. Elementi di base dell'emogasanalisi. Marcatori di infiammazione. Marcatori di danno epatico. Diagnostica di laboratorio delle principali patologie gastrointestinali. Diagnostica di laboratorio delle patologie renali. Diagnostica di laboratorio delle principali patologie autoimmuni sistemiche. Principali indagini di Laboratorio per la diagnosi dei tumori. I principali marcatori tumorali. La biopsia liquida. L'uso del 18-fluoro deossi-glucosio nella diagnostica tumorale: principi di base.
Lezioni seminariali: 1. Introduzione al laboratorio di analisi cliniche 2. Principi di Medicina Trasfusionale