53323 - METODI E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: INTERVENTI PSICO-SOCIALI, VALUTAZIONE DEGLI ESITI E INSERIMENTO LAVORATIVO
insegnamento
ID:
53323
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento integrato permette allo studente di conoscere gli assunti e i principi della Terapia Occupazionale, le basi teoriche della pedagogia e gli elementi di riconoscimento dell’espressione corporea utili a far maturare le competenze indispensabili per la valutazione degli interventi psico-sociali che si realizzano per rendere il paziente psichiatrico autonomo.
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di effettuare una valutazione adeguata delle limitazioni delle abilità del paziente, nonché individuare i principali modelli di riferimento nella progettazione dell’intervento e conoscere le strategie vicarianti.
Saprà inoltre, utilizzare tutti gli strumenti necessari per affrontare persone con disabilità e le situazioni ed i contesti in cui sono inserite. Infine, saprà individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di effettuare una valutazione adeguata delle limitazioni delle abilità del paziente, nonché individuare i principali modelli di riferimento nella progettazione dell’intervento e conoscere le strategie vicarianti.
Saprà inoltre, utilizzare tutti gli strumenti necessari per affrontare persone con disabilità e le situazioni ed i contesti in cui sono inserite. Infine, saprà individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Lo studente dovrà avere familiarità con i seguenti argomenti
1) disturbo psichiatrico grave (psicopatologia generale, psicopatologia descrittiva),
2) terapie psicofarmacologiche (categorie farmacologiche -antidepressivi, antipsicotici, sedativo-ipnotici, stabilizzanti dell’umore-, formulazioni -os, im, depot-, effetti secondari nel breve e lungo termine)
3) concetto di recovery
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Nessuno
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Lo studente dovrà avere familiarità con i seguenti argomenti
1) disturbo psichiatrico grave (psicopatologia generale, psicopatologia descrittiva),
2) terapie psicofarmacologiche (categorie farmacologiche -antidepressivi, antipsicotici, sedativo-ipnotici, stabilizzanti dell’umore-, formulazioni -os, im, depot-, effetti secondari nel breve e lungo termine)
3) concetto di recovery
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Nessuno
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.. Discussione di casi e formulazione di un progetto di terapia occupazionale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale interattiva (4 ore) e pratica di laboratorio teatrale (12 ore).
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.. Discussione di casi e formulazione di un progetto di terapia occupazionale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale interattiva (4 ore) e pratica di laboratorio teatrale (12 ore).
Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta aperta e la produzione di un elaborato scritto di approfondimento e riflessione circa i temi affrontati e si articolerà in prove parziali. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale sarà dato dalla media dei punteggi delle prove parziali
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Slide e materiale formativo forniti dai docenti.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
A. Grande, Apprendere attraverso il gioco, una necessità. Ferrara, Volta la carta, 2019
A. Grande, dispense create dal docente.
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Tutti i materiali sono disponibili sul classroom.
L. Palestini, M.A. Nicoli (a cura di), Teatralmente. Una valutazione d’esito applicata al Progetto regionale
“Teatro e salute mentale”, Dossier 249-2015, Agenzia sanitaria e sociale regionale, Bologna;
F. Mangolini (a cura di), Teatro e salute mentale in Emilia-Romagna, Osservatorio dello spettacolo della regione Emilia-Romagna, 2016.
Chi non frequenta il laboratorio dovrà concordare una tesina con il docente e aggiungere i seguenti materiali in bibliografia:
C. Bernardi, Il teatro sociale, Carocci, Roma 2004 (solo i capp. III e IV);
A. Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Utet, Novara 2015 (solo i capp. III e IV).
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Slide e materiale formativo forniti dai docenti.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
A. Grande, Apprendere attraverso il gioco, una necessità. Ferrara, Volta la carta, 2019
A. Grande, dispense create dal docente.
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Tutti i materiali sono disponibili sul classroom.
L. Palestini, M.A. Nicoli (a cura di), Teatralmente. Una valutazione d’esito applicata al Progetto regionale
“Teatro e salute mentale”, Dossier 249-2015, Agenzia sanitaria e sociale regionale, Bologna;
F. Mangolini (a cura di), Teatro e salute mentale in Emilia-Romagna, Osservatorio dello spettacolo della regione Emilia-Romagna, 2016.
Chi non frequenta il laboratorio dovrà concordare una tesina con il docente e aggiungere i seguenti materiali in bibliografia:
C. Bernardi, Il teatro sociale, Carocci, Roma 2004 (solo i capp. III e IV);
A. Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Utet, Novara 2015 (solo i capp. III e IV).
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Definizione e assunti teorici della Terapia Occupazionale. Il modello del funzionamento occupazionale e i principali sistemi di misurazione dell’autonomia. Strategie di intervento di terapia Occupazionale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Il programma didattico prende in esame sia persone con disabilità ed il loro stato di salute che i bisogni dei bambini e quindi le loro strategie comunicative e relazionali:
- Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- modalità comunicative del bambino: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- Attività motoria rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale finalizzata al miglioramento della qualità della vita
- Bisogni del bambino in base ai contesti
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.).
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Approccio teorico alle dinamiche del laboratorio teatrale, esercizi pratici e training psico-fisico.
Modulo: 015202/2 - TERAPIA OCCUPAZIONALE
------------------------------------------------------------
Definizione e assunti teorici della Terapia Occupazionale. Il modello del funzionamento occupazionale e i principali sistemi di misurazione dell’autonomia. Strategie di intervento di terapia Occupazionale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53172 - PEDAGOGIA, ANDRAGOGIA E MODIFICA DEI COMPORTAMENTI
------------------------------------------------------------
Il programma didattico prende in esame sia persone con disabilità ed il loro stato di salute che i bisogni dei bambini e quindi le loro strategie comunicative e relazionali:
- Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- modalità comunicative del bambino: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- Attività motoria rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale finalizzata al miglioramento della qualità della vita
- Bisogni del bambino in base ai contesti
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.).
------------------------------------------------------------
Modulo: 53289 - TECNICHE ESPRESSIVE
------------------------------------------------------------
Approccio teorico alle dinamiche del laboratorio teatrale, esercizi pratici e training psico-fisico.
Corsi
Corsi
Persone
Persone (3)
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
Docenti
No Results Found