Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

insegnamento
ID:
015485/1
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere i fattori di rischio di disabilità neuromotoria e cognitiva in età evolutiva. Conoscere i principali campanelli d'allarme di sviluppo patologico e saper riconoscere i segni precoci di disordine del neurosviluppo. Conoscere epidemiologia, criteri diagnostici e eziopatogenesi dei disordini del neurosviluppo: disturbo specifico degli apprendimenti, disturbo della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, paralisi cerebrale infantile inclusi gli aspetti relativi alla disfagia, disturbo dello spettro dell'autismo, ADHD e disturbo funzionale. Conoscere la diagnosi differenziale con le forme neurodegenerative. Osservare il bambino patologico: cosa osservare, come osservare, che significato dare a ciò che si osserva. Sapersi integrare con le diverse figure dell’equipe multidisciplinare che ruotano intorno al bambino pluridisabile.

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenza dell' accrescimento e dello sviluppo psicomotorio normale: sviluppo fine motorio, grossomotorio, cognitivo e del linguaggio, visivo, uditivo e psico-relazionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. Visione di filmati

Verifica Apprendimento

Prova scritta in presenza in aula informatica costituita da 31 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale un punto se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti.

Testi

1. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V° edizione capitolo sui disordini del neurosviluppo
Autore American Psychiatric Association, Curatore M. Biondi
Editore Cortina Raffaello Pubblicazione 2014- ISBN 9788860306616
2. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Pubblicazione 2019 Editore Piccin-Nuova Libraria ISBN 9788829930265

Contenuti

Sviluppo e Ritardo Psicomotorio
Regressione Psicomotoria e malattie neurodegenerative
Disordini del neuro-sviluppo inquadramento generale
Disturbi dell’apprendimento e disturbo della coordinazione motoria ( disprassia)
Paralisi cerebrali infantili
La disfagia in età pediatrica
Disabilità intellettiva
Disturbo dello spettro dell’autismo
ADHD

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SUPPIEJ Agnese
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0