ID:
23074
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
URBANISTICA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Il laboratorio intende stimolare una riflessione sul tema della rigenerazione urbana, riconducendone le premesse alla crisi economico-finanziaria internazionale del 2008 e valutandone criticamente gli effetti indotti sulla trasformazione dei territori e delle città. Trattandosi di ambito di studio e ricerca non ancora fondato su teorie e prassi consolidate, gli studenti verranno guidati all'analisi delle pratiche correnti più significative, a livello nazionale e internazionale, attraverso l’identificazione di quattro distinte fasi, mutuamente implicate e scalarmente differenziate, derivanti dalla valutazione del contesto materiale e immateriale investigato: l’identificazione degli Attori, o portatori di interesse; la definizione delle relative modalità di Attivazione, o engagement; la messa a punto di appropriate Azioni progettuali, comprendenti aspetti tecnico-urbanistici, di fattibilità economico-finanziaria e strategie comunicative, fino ad approdare alle definizione delle Attività specificamente connesse alle condizioni assegnate. Per queste ragioni il tema di progetto verterà su di un ambito industriale dismesso all'interno di un'area metropolitana di media complessità. Il progetto dovrà definire una strategia di riattivazione del comparto. A partire dal mutamento di orizzonte generato dalla crisi, gli studenti verranno in tal modo guidati a ripensare strumenti e obiettivi del lavoro dell'architetto, con attenzione particolare al suo ruolo sociale nell'attuale congiuntura.
ABILITA’
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita delle complesse dinamiche sociali, economiche, politiche e culturali caratterizzanti il tempo presente, riconoscendone i principi fondanti e la reciproca interrelazione. In tale prospettiva, risulterà fondamentale l’identificazione del “potenziale di rigenerazione”, ovvero la capacità del progetto di architettura di inerire tutti i livelli in cui idealmente si articola la realtà sociali, fertilizzandoli reciprocamente attraverso la propria Azione. Coerentemente a tale scenario, lo studente dovrà riconoscere la necessità di agire all'interno di gruppi di lavoro dal forte carattere interdisciplinare, attraverso i quali poter riconoscere le istanze promosse dai diversi portatori di interesse che rivendicano un ruolo nel processo di trasformazione.
Il laboratorio intende stimolare una riflessione sul tema della rigenerazione urbana, riconducendone le premesse alla crisi economico-finanziaria internazionale del 2008 e valutandone criticamente gli effetti indotti sulla trasformazione dei territori e delle città. Trattandosi di ambito di studio e ricerca non ancora fondato su teorie e prassi consolidate, gli studenti verranno guidati all'analisi delle pratiche correnti più significative, a livello nazionale e internazionale, attraverso l’identificazione di quattro distinte fasi, mutuamente implicate e scalarmente differenziate, derivanti dalla valutazione del contesto materiale e immateriale investigato: l’identificazione degli Attori, o portatori di interesse; la definizione delle relative modalità di Attivazione, o engagement; la messa a punto di appropriate Azioni progettuali, comprendenti aspetti tecnico-urbanistici, di fattibilità economico-finanziaria e strategie comunicative, fino ad approdare alle definizione delle Attività specificamente connesse alle condizioni assegnate. Per queste ragioni il tema di progetto verterà su di un ambito industriale dismesso all'interno di un'area metropolitana di media complessità. Il progetto dovrà definire una strategia di riattivazione del comparto. A partire dal mutamento di orizzonte generato dalla crisi, gli studenti verranno in tal modo guidati a ripensare strumenti e obiettivi del lavoro dell'architetto, con attenzione particolare al suo ruolo sociale nell'attuale congiuntura.
ABILITA’
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita delle complesse dinamiche sociali, economiche, politiche e culturali caratterizzanti il tempo presente, riconoscendone i principi fondanti e la reciproca interrelazione. In tale prospettiva, risulterà fondamentale l’identificazione del “potenziale di rigenerazione”, ovvero la capacità del progetto di architettura di inerire tutti i livelli in cui idealmente si articola la realtà sociali, fertilizzandoli reciprocamente attraverso la propria Azione. Coerentemente a tale scenario, lo studente dovrà riconoscere la necessità di agire all'interno di gruppi di lavoro dal forte carattere interdisciplinare, attraverso i quali poter riconoscere le istanze promosse dai diversi portatori di interesse che rivendicano un ruolo nel processo di trasformazione.
Prerequisiti
Prerequisiti per il gruppo studenti
CONOSCENZE
Lo studente, al fine di poter affrontare con profitto il tema della rigenerazione urbana, dovrà dimostrare una spiccata attitudine alla interdisciplinarità, correlando reciprocamente la pluralità di fenomeni investigati.
ABILITA’
Lo studente, al fine di poter affrontare con profitto il tema della rigenerazione urbana, dovrà dimostrare la capacità di tradurre, attraverso la padronanza di adeguate tecniche progettuali, possibilmente innovative, la varietà di istanze promosse dai soggetti della trasformazione.
CONOSCENZE
Lo studente, al fine di poter affrontare con profitto il tema della rigenerazione urbana, dovrà dimostrare una spiccata attitudine alla interdisciplinarità, correlando reciprocamente la pluralità di fenomeni investigati.
ABILITA’
Lo studente, al fine di poter affrontare con profitto il tema della rigenerazione urbana, dovrà dimostrare la capacità di tradurre, attraverso la padronanza di adeguate tecniche progettuali, possibilmente innovative, la varietà di istanze promosse dai soggetti della trasformazione.
Testi
I testi suggeriti per il modulo di Progettazione urbanistica sono:
F. Bottini (a cura di), Spazio pubblico. Declino, difesa, riconquista, Ediesse, Roma 2010
G. Cullen, ll paesaggio urbano. Morfologia e progettazione Calderini Editore, Bologna, 1976
E. Formato, Terre comuni. Il progetto dello spazio aperto nella città contemporanea, CLEAN, Napoli 2012
J. Gehl, Vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali, Maggioli, Rimini 1991 (ed. or. 1980)
K. Lynch, L’immagine della città, Marsilio, Venezia 2006 (1960)
K. Lynch, Progettare la città. La qualità della forma urbana, Etaslibri, Milano 1996
L. Montedoro (a cura di), Lo spazio pubblico come palinsesto, Maggioli, S. Arcangelo di Romagna 2018
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgimento delle lezioni.
F. Bottini (a cura di), Spazio pubblico. Declino, difesa, riconquista, Ediesse, Roma 2010
G. Cullen, ll paesaggio urbano. Morfologia e progettazione Calderini Editore, Bologna, 1976
E. Formato, Terre comuni. Il progetto dello spazio aperto nella città contemporanea, CLEAN, Napoli 2012
J. Gehl, Vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali, Maggioli, Rimini 1991 (ed. or. 1980)
K. Lynch, L’immagine della città, Marsilio, Venezia 2006 (1960)
K. Lynch, Progettare la città. La qualità della forma urbana, Etaslibri, Milano 1996
L. Montedoro (a cura di), Lo spazio pubblico come palinsesto, Maggioli, S. Arcangelo di Romagna 2018
Materiali didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio verranno forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgimento delle lezioni.
Contenuti
Partendo dal carattere programmaticamente indeterminato della città contemporanea, sospesa tra il “non più” consegnatoci dalla stagione fallimentare della cosiddetta finanza creativa e il “non ancora” della comunità che viene, gli studenti dovranno riflettere criticamente su di un caso studio che esprima in maniera emblematica l’attuale condizione nella sua complessità, selezionato preventivamente e adeguatamente motivato dal responsabile del laboratorio. Tanto le analisi propedeutiche, quanto le prime esplorazioni, dovranno dimostrare la loro inerenza al quadro di incertezza, programmatica instabilità e plurivocità di senso richiamato in premessa, elaborandolo in modo tale da pervenire a stimolanti “domande di ricerca”. A tali domande il progetto verrà chiamato a dare compiuta risposta, tanto in termini compositivi quanto materiali. A tal fine, le singole discipline concorreranno al perseguimento dell’obiettivo generale attraverso specifici contributi di campo, di seguito esplicitati.
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
Il modulo offrirà agli studenti il quadro complessivo delle diverse dinamiche e motivazioni attraverso le quali si è sviluppata, a partire dal secondo dopoguerra, la riflessione critica sul progetto delle preesistenze, articolandola secondo distinte e compiute stagioni. Ciò consentirà agli studenti di conseguire una matura consapevolezza dell’attuale condizione e della sua irripetibile necessità.
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Il modulo approfondirà l’analisi di specifici casi studio che siano rappresentativi del quadro generale offerto dalla disciplina caratterizzante, così che gli studenti possano fare tesoro dell’esperienza maturata da progettisti qualificati.
URBANISTICA
Il modulo fornirà agli studenti un quadro di conoscenze relativo al progetto dello spazio pubblico e delle sue relazioni con il costruito, ad una scala che coniuga il progetto urbano e quello urbanistico. In particolare, il modulo accompagnerà gli studenti nella definizione delle letture e interpretazioni progettuali dell’area studio, nella costruzione delle scelte di progetto a scala urbana e di realizzazione di nuovi spazi aperti, di uso comune o meno. Verrà stimolata l’acquisizione di conoscenze e competenze relative agli strumenti di attivazione dei processi di rigenerazione urbana e a diversi metodi di lettura, interpretazione e progetto dello spazio pubblico. Una specifica attenzione verrà posta sul tema del progetto e della rigenerazione di parti di città dismesse o in via di trasformazione e del rapporto tra progetto urbanistico e del paesaggio.
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
Il modulo offrirà agli studenti il quadro complessivo delle diverse dinamiche e motivazioni attraverso le quali si è sviluppata, a partire dal secondo dopoguerra, la riflessione critica sul progetto delle preesistenze, articolandola secondo distinte e compiute stagioni. Ciò consentirà agli studenti di conseguire una matura consapevolezza dell’attuale condizione e della sua irripetibile necessità.
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Il modulo approfondirà l’analisi di specifici casi studio che siano rappresentativi del quadro generale offerto dalla disciplina caratterizzante, così che gli studenti possano fare tesoro dell’esperienza maturata da progettisti qualificati.
URBANISTICA
Il modulo fornirà agli studenti un quadro di conoscenze relativo al progetto dello spazio pubblico e delle sue relazioni con il costruito, ad una scala che coniuga il progetto urbano e quello urbanistico. In particolare, il modulo accompagnerà gli studenti nella definizione delle letture e interpretazioni progettuali dell’area studio, nella costruzione delle scelte di progetto a scala urbana e di realizzazione di nuovi spazi aperti, di uso comune o meno. Verrà stimolata l’acquisizione di conoscenze e competenze relative agli strumenti di attivazione dei processi di rigenerazione urbana e a diversi metodi di lettura, interpretazione e progetto dello spazio pubblico. Una specifica attenzione verrà posta sul tema del progetto e della rigenerazione di parti di città dismesse o in via di trasformazione e del rapporto tra progetto urbanistico e del paesaggio.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found