NEUROLOGIA Fornire i fondamenti essenziali della patologia neurologica, integrando anatomia funzionale, fisiopatologia e patologia con la semeiotica, l'approccio clinico, le procedure diagnostiche laboratoristiche, strumentali - neurofisiologiche e di neuroimaging che consentono la valutazione dei principali quadri clinici di possibile maggior rilievo nella pratica odontoiatrica. Fornire nozioni essenziali delle procedure terapeutiche mediche e chirurgiche adottate in campo neurologico. Fornire le informazioni necessarie per affrontare situazioni di emergenza neurologica nelle sincopi, crisi epilettiche, altri disordini della vigilanza, coma, con attenzione alle eziopatogenesi, alla clinica e ai procedimenti da adottare. Sviluppare approcci clinici di tipo interdisciplinare attinenti la patologia cranio-encefalica di maggiore rilevanza nella pratica odontoiatrica. Fornire le basi culturali e i percorsi pratico-applicativi per la diagnosi e la terapia del dolore oro-facciale, nocicettivo e neuropatico. Fornire alcune informazioni relativamente al bruxismo ed altre parasonnie.
Prerequisiti
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
Metodi didattici
Lezione frontale Esercitazioni Partecipazione opzionale a seminari, corsi di perfezionamento, convegni inerenti le neuroscienze applicate alla clinica.
Verifica Apprendimento
NEUROLOGIA: esame orale Due domande su argomenti inerenti: 1) Valutazioni semeiologiche, eziopatogenetiche e cliniche delle malattie del sistema nervoso 2) lesioni di nervi cranici L'esame richiede per ciascun studente mediamente 15-20 minuti Si valutano conoscenza, chiarezza espositiva, capacità comunicativa, rigore e precisione, capacità di collegamento e di applicazione nella futura pratica clinica.
Testi
NEUROLOGIA P. Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc. Editrice Esculapio, 2008, Bologna
Contenuti
NEUROLOGIA Principi generali dell'organizzazione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso. Miopatie, miastenia e sindromi miasteniformi. La paralisi periferica: disordini di trofismo, tono, riflessi, forza muscolare. La paralisi di moto centrale. I disordini delle sensibilità somatiche. Il dolore acuto e cronico: basi fisiopatologiche; i dolori facciali. Le sindromi cerebellari. Le sindromi extrapiramidali, con particolare riferimento al morbo di Parkinson Innervazione dell'estremità cefalica nell'uomo dal punto di vista anatomoclinico: i nervi cranici; la reflessologia somatica e vegetativa dell'estremità cefalica da un punto di vista clinico e strumentale. Nevralgia del trigemino, essenziale e secondaria; altri dolori craniofacciali. I disordini della masticazione, deglutizione, articolazione verbale e fonazione Neuropsicologia Clinica: cenni sulle funzioni cerebrali simboliche superiori: afasie, aprassie, agnosie. Generalità sui principali esami strumentali e di laboratorio. Generalità su: Malattie vascolari dell'encefalo. Traumi cranio-cerebrali. Tumori del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Cenni sulle malattie degenerative sistemiche. Cenni sulle malattie infiammatorie dell'encefalo. Le epilessie: inquadramento generale. I principali disordini del sonno. Cenni sui disordini della vigilanza e sul coma.