Si propone di fornire nozioni cliniche relative alle principali patologie di naso, gola, laringe, fornendo adeguate conoscenze ai fini di una corretta diagnosi differenziale e approccio alla patologia. Verranno inoltre descritti i relativi principi di base di terapia medica e chirurgica.
Lo studente al termine del corso saprà: - conoscere tutti gli aspetti relativi alle principali patologie in ambito ORL; - acquisire la terminologia specifica; - conoscere i meccanismi fisiopatologici e patogenetici delle principali patologie in esame; - comprendere le modalità attraverso le quali è possibile diagnosticare le diverse patologie e le relative diagnosi differenziali; - conoscere i principi di base di terapia medica e chirurgica in ambito ORL.
Prerequisiti
Basi di anatomia, fisiopatologia dei distretti ORL
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
Prova scritta mediante quiz a risposta multipla
Testi
Albera R. and Rossi G., Otorinolaringoiatria, 2021, Ed. Minerva Medica.
Contenuti
OTORINOLARINGOIATRIA Sintomi nasali, sinusiti acute e croniche, rinopatie allergiche, tumori del massiccio facciale e del rinofaringe, problema adenotonsillare, faringiti, tumori cavo orale e orofaringe, patologia salivare, tumori salivari benigni e maligni, disfonia, tracheotomia, patologia laringea benigna, carcinoma della laringe, disfagia, masse del collo e loro diagnosi differenziale, OSAS, Carcinomi differenziati della tiroide, Chirurgia Robotica, Chirurgia della Tiroide