ID:
55507
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
96
CFU:
8
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (20/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
Verifica Apprendimento
La verifica dei risultati, alla quale si accede dopo aver raggiunto una valutazione sufficiente da parte di tutti i docenti responsabili dei moduli didattici, si basa sulla discussione finale di tutti gli elaborati prodotti dallo studente nel corso del Laboratorio.
Condizione imprescindibile per l’ottenimento dell’idoneità finale è lo svolgimento di tutte le esercitazioni parziali secondo le modalità descritte nella sezione “Contenuti del corso”.
Lo studente deve, nell’ambito di un colloquio orale:
- presentare il materiale elaborato durante le esercitazioni brevi;
- presentare lo stato di avanzamento degli elaborati di progetto di tesi. Illustrare i contenuti e le motivazioni della soluzione progettuale proposta;
- delineare tempi e modalità di completamento della tesi di laurea.
La valutazione tiene conto sia dei risultati della verifica finale che della progressione formativa e dei risultati conseguiti nello svolgimento delle attività del Laboratorio.
Condizione imprescindibile per l’ottenimento dell’idoneità finale è lo svolgimento di tutte le esercitazioni parziali secondo le modalità descritte nella sezione “Contenuti del corso”.
Lo studente deve, nell’ambito di un colloquio orale:
- presentare il materiale elaborato durante le esercitazioni brevi;
- presentare lo stato di avanzamento degli elaborati di progetto di tesi. Illustrare i contenuti e le motivazioni della soluzione progettuale proposta;
- delineare tempi e modalità di completamento della tesi di laurea.
La valutazione tiene conto sia dei risultati della verifica finale che della progressione formativa e dei risultati conseguiti nello svolgimento delle attività del Laboratorio.
Testi
Principali:
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
A.Aravena, A.Iacobelli, ELEMENTAL, Ed. Hatje Cantz Verlag, Ostfildern (DE), 2012
Altri testi:
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
A.Aravena, A.Iacobelli, ELEMENTAL, Ed. Hatje Cantz Verlag, Ostfildern (DE), 2012
Altri testi:
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
Contenuti
Il Laboratorio prevede 196 ore di didattica frontale tra lezioni ed esercitazioni, pari a 18 crediti formativi, a cui si aggiungono le attività individuali per l’ottenimento dei crediti F (in numero di 4, tra tirocini ed attività di tesi), per un totale di 22 crediti formativi.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
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