ID:
44890
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
196
CFU:
22
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (20/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 74796 - CONTROLLI STRUTTURALI
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
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Modulo: 74796 - CONTROLLI STRUTTURALI
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L’obiettivo principale del Laboratorio consiste nel guidare lo studente all’esame finale di Laurea attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto di architettura, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – urbani, sociali, economici ed ambientali – che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio.
Il Laboratorio si concentra sui fattori di natura tecnico-scientifica, costruttiva, produttiva, economica e sociale che l’architetto deve affrontare nella gestione dell’intero processo di progettazione: dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo.
L’approccio si sviluppa secondo una successione di fasi e di scale di lettura, partendo dal contesto urbano come elemento generatore della metodologia di progetto, per focalizzarsi, con maggiore consapevolezza, sull’edificio attraverso il progetto architettonico e di dettaglio del sistema ambientale e dei diversi sistemi costruttivi ed elementi tecnici che definiscono il sistema tecnologico.
Particolare attenzione viene posta alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, quali elementi imprescindibili per l’attività del costruire contemporaneo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• La comprensione e gestione delle fasi del processo progettuale per conoscere, comprendere e controllare i processi di formazione, trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi ambientali ed edilizi;
• le esigenze dell'utenza e le procedure che regolano il processo edilizio;
• il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di un manufatto edilizio;
• i procedimenti costruttivi e le relative tecnologie per la concezione di organismi edilizi complessi e involucri edilizi innovativi in termini di prestazioni energetiche e di affidabilità nel tempo;
• i processi di diagnosi, progetto ed esecuzione per l'intervento e valorizzazione dell'esistente, sia come corretto dialogo con il patrimonio edilizio recente o variamente storicizzato, sia per il necessario adeguamento prestazionale;
• il concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale secondo un approccio interdisciplinare;
• le conoscenze di base per il corretto utilizzo delle risorse energetiche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un'elevata qualità edilizia.
Le principali abilità saranno:
• applicare le conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali che rispondano ai bisogni degli utenti, tenendo conto dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
• elaborare idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
• comprendere i problemi basilari nella concezione dell'involucro edilizio, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
• determinare soluzioni costruttive tecnicamente appropriate in rapporto al contesto ambientale ed alla configurazione dell'assetto spaziale dell'organismo edilizio, sviluppando conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti;
• intervenire in contesti edilizi esistenti con coerenti ed appropriate tecnologie per il riuso, il recupero e la riqualificazione energetico-ambientale del costruito, valutando i fattori di compatibilità ed integrazione fra elementi ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e sistemi tecnologici tradizionali.
Prerequisiti
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Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Si richiede la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per la gestione del processo di progettazione con particolare attenzione alle fasi esecutive; per tale ragione vengono indicati come propedeutici gli esami dei corsi di progettazione tecnologica - in particolare il Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura - e quello di Scienza delle Costruzioni.
Metodi didattici
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Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Il modulo prevede che, in continuità con le lezioni frontali, gli studenti presentino il lavoro svolto alla intera classe. L'obiettivo è di sviluppare le proprietà di linguaggio e confidenza nell'affrontare presentazioni in pubblico.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Il modulo prevede che, in continuità con le lezioni frontali, gli studenti presentino il lavoro svolto alla intera classe. L'obiettivo è di sviluppare le proprietà di linguaggio e confidenza nell'affrontare presentazioni in pubblico.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Il laboratorio prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni parziali sotto forma di presentazioni in aula su argomenti inerenti il tema progettuale oggetto del corso e delle tesi di laurea;
- incontri seminariali/workshop con studiosi e tecnici esperti delle discipline inerenti alle tematiche del Laboratorio.
L’organizzazione del laboratorio prevede che la maggior parte delle attività si svolgano in aula quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
Verifica Apprendimento
La verifica dei risultati, alla quale si accede dopo aver raggiunto una valutazione sufficiente da parte di tutti i docenti responsabili dei moduli didattici, si basa sulla discussione finale di tutti gli elaborati prodotti dallo studente nel corso del Laboratorio.
Condizione imprescindibile per l’ottenimento dell’idoneità finale è lo svolgimento di tutte le esercitazioni parziali secondo le modalità descritte nella sezione “Contenuti del corso”.
Lo studente deve, nell’ambito di un colloquio orale:
- presentare il materiale elaborato durante le esercitazioni brevi;
- presentare lo stato di avanzamento degli elaborati di progetto di tesi. Illustrare i contenuti e le motivazioni della soluzione progettuale proposta;
- delineare tempi e modalità di completamento della tesi di laurea.
La valutazione tiene conto sia dei risultati della verifica finale che della progressione formativa e dei risultati conseguiti nello svolgimento delle attività del Laboratorio.
Condizione imprescindibile per l’ottenimento dell’idoneità finale è lo svolgimento di tutte le esercitazioni parziali secondo le modalità descritte nella sezione “Contenuti del corso”.
Lo studente deve, nell’ambito di un colloquio orale:
- presentare il materiale elaborato durante le esercitazioni brevi;
- presentare lo stato di avanzamento degli elaborati di progetto di tesi. Illustrare i contenuti e le motivazioni della soluzione progettuale proposta;
- delineare tempi e modalità di completamento della tesi di laurea.
La valutazione tiene conto sia dei risultati della verifica finale che della progressione formativa e dei risultati conseguiti nello svolgimento delle attività del Laboratorio.
Testi
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Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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PRINCIPALI:
AA.VV, Manuale pratico di edilizia sostenibile, Esselibri, Napoli, 2008
Benedetti C., Manuale di architettura bioclimatica, Maggioli, Rimini, 1994
Olgyay V., Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico, Franco Muzio Editore, 2013
DI APPROFONDIMENTO:
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate, Maggioli, Rimini, 2006
D’Olimpio D., Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia. Tecnologie e soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetico-ambientale degli edifici, Ed. legislazione Tecnica, 2017
Lavagna M., Sostenibilità e risparmio energetico. Soluzioni tecniche per involucri eco-efficienti, Clup, Milano, 2006
Rogora A.,Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea. Metodi e Esempi, Wolters Kluwer, 2012
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook. Birkhäuser, Basel, 2013
Frighi, V., Smart Architecture – A sustainable approach for Transparent Building Components Design. Springer Cham, 2022.
CASINI, M., Smart Buildings. Advanced Materials and Nanotechnology to Improve Energy-Efficiency and Environmental Performance, Woodhead Publishing Series in Civil and Structural Engineering: Number 69. Elsevier, Oxford, 2016.
Rossetti, M., L’involucro architettonico contemporaneo. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2019
Tucci, F., Climate responsive envelopes. Frontiere dell'innovazione tecnologica e prestazionale nel progetto della pelle degli edifici. Altralinea, Firenze, 2021
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Principali:
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
Altri testi:
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Principali:
Jan Gehl, Cities for People, Island Press, 2010.
Jane Jacobs, Vita e morte delle grandi città, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009.
Bernard Tschumi, Architettura e disgiunzione, Pendragon, 2005.
Daniel Innerarity, La società invisibile, Booklet Milano, 2007.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Principali:
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
A.Aravena, A.Iacobelli, ELEMENTAL, Ed. Hatje Cantz Verlag, Ostfildern (DE), 2012
Altri testi:
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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PRINCIPALI:
AA.VV, Manuale pratico di edilizia sostenibile, Esselibri, Napoli, 2008
Benedetti C., Manuale di architettura bioclimatica, Maggioli, Rimini, 1994
Olgyay V., Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico, Franco Muzio Editore, 2013
DI APPROFONDIMENTO:
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate, Maggioli, Rimini, 2006
D’Olimpio D., Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia. Tecnologie e soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetico-ambientale degli edifici, Ed. legislazione Tecnica, 2017
Lavagna M., Sostenibilità e risparmio energetico. Soluzioni tecniche per involucri eco-efficienti, Clup, Milano, 2006
Rogora A.,Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea. Metodi e Esempi, Wolters Kluwer, 2012
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook. Birkhäuser, Basel, 2013
Frighi, V., Smart Architecture – A sustainable approach for Transparent Building Components Design. Springer Cham, 2022.
CASINI, M., Smart Buildings. Advanced Materials and Nanotechnology to Improve Energy-Efficiency and Environmental Performance, Woodhead Publishing Series in Civil and Structural Engineering: Number 69. Elsevier, Oxford, 2016.
Rossetti, M., L’involucro architettonico contemporaneo. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2019
Tucci, F., Climate responsive envelopes. Frontiere dell'innovazione tecnologica e prestazionale nel progetto della pelle degli edifici. Altralinea, Firenze, 2021
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Principali:
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
Altri testi:
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Principali:
Jan Gehl, Cities for People, Island Press, 2010.
Jane Jacobs, Vita e morte delle grandi città, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009.
Bernard Tschumi, Architettura e disgiunzione, Pendragon, 2005.
Daniel Innerarity, La società invisibile, Booklet Milano, 2007.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Principali:
AAVV, COMPLEX BUILDINGS Learning Systems, a+t, 2018
Deplazes A., Constructing Architecture Materials, Processes, Structures. A Handbook, Birkhäuser, Basel, 2013
A.Aravena, A.Iacobelli, ELEMENTAL, Ed. Hatje Cantz Verlag, Ostfildern (DE), 2012
Altri testi:
Arbizzani E., Di Giulio R., Residenza Sanitarie Assistenziali, Maggioli, Rimini, 2002
AA.VV., La casa della salute. Idee e progetto, Alinea, Firenze 2007
Bosaia C., Ospedali, ambulatori, RSA e altri presidi sanitari. Planimetrie, schemi, parametri e normative per la progettazione rapida, Aracne 2013
Brunoro S., Efficienza energetica delle facciate. Standard-requisiti-esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica, Maggioli, Rimini, 2006.Capolongo S., Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali, Hoepli 2006
D.D'Olimpio, Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Ed. Legislazione Tecnica, 2017
Kramer Sibylle, Schools Educational Spaces, BRAUN, 2009
Tucci F., Involucro ben temperato. Efficienza energetica ed ecologica in architettura attraverso la pelle degli edifici, Alinea, Firenze, 2006
Turillazzi B., Edilizia sanitaria territoriale, Maggioli, Rimini, 2007
Contenuti
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Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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I contenuti del modulo di Progettazione Ambientale, 40 ore – 4 crediti formativi, riguardano le metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Nell’ambito del modulo verranno forniti gli strumenti di approccio operativo ad una progettazione bioclimatica dell'edificio, partendo dall'analisi dello specifico contesto locale, in cui il progetto di architettura si inserisce, e dalla comprensione dei principali parametri climatici che influenzano le scelte progettuali.
Saranno poi approfondite le principali soluzioni tecnologiche per la progettazione dell'involucro: isolamento termico e massa, comfort termo-igrometrico, strategie di climatizzazione passiva.
Verrà approfondita la normativa nazionale in materia di efficienza energetica, con cenni sugli incentivi fiscali (ecobonus, 110%, ecc) e sulle certificazioni ambientali.
Gli approfondimenti sui singoli lavori di tesi potranno vertere sulla valutazione della sostenibilità ambientale attraverso protocolli standard (es.LEED) e/o sulla simulazione di certificazione energetica secondo uno o più protocolli commerciali selezionati dal docente (CasaClima, PassivHaus, ecc).
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Il modulo prevede 20 ore di didattica frontale, pari a 2 crediti formativi, concentrate perlopiù nel secondo semestre di laboratorio al fine di fornire agli studenti strumenti e competenze per la gestione del processo progettuale funzionali al lavoro di tesi in fase di sviluppo.
L’approccio proposto si sviluppa secondo un’attività di tipo seminariale, concentrata nell’arco di una o due settimane e volta a fornire agli studenti un metodo per la gestione degli elementi di qualità tecnologica e architettonica del costruito, alle diverse scale del progetto di architettura.
Le tematiche affrontate dal modulo saranno quelle di seguito elencate:
- Teorie e tecniche del progetto
- Controllo della coerenza progettuale dalla scala architettonica a quella tecnologica, considerando gli aspetti fondamentali propri della disciplina caratterizzante il modulo (riduzione consumi, sostenibilità ambientale, .)
- Ruolo del dettaglio costruttivo nel controllo degli elementi di qualità del costruito
- Scelta dei componenti e controllo della fase esecutiva/costruttiva
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il Laboratorio prevede 216 ore di didattica frontale tra lezioni ed esercitazioni, pari a 20 crediti formativi, a cui si aggiungono le attività individuali per l’ottenimento dei crediti F (in numero di 4, tra tirocini ed attività di tesi), per un totale di 24 crediti formativi.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Controlli strutturali 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto strutturale relative sia al dimensionamento di nuove costruzioni che alla verifica ed alla riabilitazione strutturale di quelle esistenti. Problematiche inerenti le azioni sulle costruzioni e comportamenti che ne conseguono
.Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Il modulo esplora la dimensione concettuale del progetto di architettura contemporanea. Attraverso una serie di parole chiave si affrontano i temi che definiscono l'architettura contemporanea.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Il Laboratorio prevede 196 ore di didattica frontale tra lezioni ed esercitazioni, pari a 18 crediti formativi, a cui si aggiungono le attività individuali per l’ottenimento dei crediti F (in numero di 4, tra tirocini ed attività di tesi), per un totale di 22 crediti formativi.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
Modulo: 26575 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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I contenuti del modulo di Progettazione Ambientale, 40 ore – 4 crediti formativi, riguardano le metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Nell’ambito del modulo verranno forniti gli strumenti di approccio operativo ad una progettazione bioclimatica dell'edificio, partendo dall'analisi dello specifico contesto locale, in cui il progetto di architettura si inserisce, e dalla comprensione dei principali parametri climatici che influenzano le scelte progettuali.
Saranno poi approfondite le principali soluzioni tecnologiche per la progettazione dell'involucro: isolamento termico e massa, comfort termo-igrometrico, strategie di climatizzazione passiva.
Verrà approfondita la normativa nazionale in materia di efficienza energetica, con cenni sugli incentivi fiscali (ecobonus, 110%, ecc) e sulle certificazioni ambientali.
Gli approfondimenti sui singoli lavori di tesi potranno vertere sulla valutazione della sostenibilità ambientale attraverso protocolli standard (es.LEED) e/o sulla simulazione di certificazione energetica secondo uno o più protocolli commerciali selezionati dal docente (CasaClima, PassivHaus, ecc).
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Modulo: 26700 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
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Il modulo prevede 20 ore di didattica frontale, pari a 2 crediti formativi, concentrate perlopiù nel secondo semestre di laboratorio al fine di fornire agli studenti strumenti e competenze per la gestione del processo progettuale funzionali al lavoro di tesi in fase di sviluppo.
L’approccio proposto si sviluppa secondo un’attività di tipo seminariale, concentrata nell’arco di una o due settimane e volta a fornire agli studenti un metodo per la gestione degli elementi di qualità tecnologica e architettonica del costruito, alle diverse scale del progetto di architettura.
Le tematiche affrontate dal modulo saranno quelle di seguito elencate:
- Teorie e tecniche del progetto
- Controllo della coerenza progettuale dalla scala architettonica a quella tecnologica, considerando gli aspetti fondamentali propri della disciplina caratterizzante il modulo (riduzione consumi, sostenibilità ambientale, .)
- Ruolo del dettaglio costruttivo nel controllo degli elementi di qualità del costruito
- Scelta dei componenti e controllo della fase esecutiva/costruttiva
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Modulo: 50577 - ATTIVITA' PRATICHE FORMATIVE
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Il Laboratorio prevede 216 ore di didattica frontale tra lezioni ed esercitazioni, pari a 20 crediti formativi, a cui si aggiungono le attività individuali per l’ottenimento dei crediti F (in numero di 4, tra tirocini ed attività di tesi), per un totale di 24 crediti formativi.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Controlli strutturali 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto strutturale relative sia al dimensionamento di nuove costruzioni che alla verifica ed alla riabilitazione strutturale di quelle esistenti. Problematiche inerenti le azioni sulle costruzioni e comportamenti che ne conseguono
.Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
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Modulo: 50734 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Il modulo esplora la dimensione concettuale del progetto di architettura contemporanea. Attraverso una serie di parole chiave si affrontano i temi che definiscono l'architettura contemporanea.
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Modulo: 55507 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA
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Il Laboratorio prevede 196 ore di didattica frontale tra lezioni ed esercitazioni, pari a 18 crediti formativi, a cui si aggiungono le attività individuali per l’ottenimento dei crediti F (in numero di 4, tra tirocini ed attività di tesi), per un totale di 22 crediti formativi.
L'approccio si sviluppa in due fasi disciplinari distinte, una propedeutica all’altra: la prima di analisi e di sviluppo critico di tematiche chiave proprie della disciplina caratterizzante e degli specifici moduli integrativi, da svolgersi prevalentemente nel primo semestre; la seconda di sviluppo del progetto di tesi sulla base del patrimonio acquisito nella fase preliminare.
La prima fase si sviluppa secondo una successione di lezioni frontali alle quali seguono, di volta in volta, presentazioni degli studenti attraverso un percorso di definizione di diverse parole chiave utili a testare la rispondenza alla problematica illustrata ed all’analisi delle aree di tesi ed alla impostazione della fase preliminare di progetto (concept).
Le tematiche sviluppate sono inerenti agli specifici profili disciplinari di ciascun modulo integrativo e della disciplina caratterizzante, di seguito elencati:
Progettazione tecnologica dell’Architettura - 96 ore – 8 crediti formativi (disciplina caratterizzante)
- Metodologie, strumenti e procedure finalizzate allo sviluppo e alla gestione del progetto di architettura.
- Teorie, strumenti e metodi del progetto dei sistemi edilizi e delle tecnologie per la trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito.
- Innovazione di processo e di prodotto.
Progettazione Ambientale 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti per la comprensione delle relazioni tra architettura ed energia mediante l’approfondimento della conoscenza delle tecnologie costruttive disponibili nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Progettazione Architettonica 40 ore – 4 crediti formativi
- Metodologie e strumenti conoscitivi e tecniche compositive finalizzate alla progettazione architettonica e urbana per la comprensione della complessità del progetto di architettura, dalle fasi preliminari fino al controllo degli aspetti tecnici.
Tecnologia dell’Architettura 20 ore – 2 crediti formativi
- Teorie e tecniche del progetto al dettaglio tecnologico esecutivo dell’architettura relativo sia alla progettazione di nuove costruzioni che alla riqualificazione dell’esistente.
Ciascun tema di progetto sarà affrontato dalla scala architettonica a quella tecnologica percorrendo le diverse fasi di progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo) e considerando gli aspetti fondamentali quali la riduzione dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo di energie rinnovabili verso il raggiungimento degli standard NZEB.
Sono parte integrante dei contenuti del Laboratorio momenti di confronto con ospiti esterni (progettisti e tecnici del settore) che si svolgono in forma di seminario o conferenza.
La fase di lezioni frontali ed esercitazioni costituiscono un percorso formativo ed un bagaglio culturale imprescindibile per la redazione del progetto di tesi di ciascuno studente, che avviene prevalentemente a partire dal secondo semestre.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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ARCHITETTURA
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