ID:
58836
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
125
CFU:
9
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Psichiatria e Psicologia prevede i moduli di Psicologia Clinica, Psichiatria e Psicobiologia. L'insegnamento ha lo scopo di:
fornire i principali strumenti per orientarsi nella diagnosi e nei trattamenti delle patologie psichiatriche secondo l'approccio biopsicosociale;
conoscere i principali aspetti della psicologia applicata alla clinica;
comprendere i principali correlati neurali del comportamento.
Nella trattazione degli argomenti del programma verranno considerati gli approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali e saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica, incluso l'approccio sesso/genere.
Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
In termini di conoscenza:
conoscere i principali elementi caratterizzanti la relazione medico-paziente
conoscere i principali quadri psicopatologici in termini di semeiotica, valutazione testistica e classificazione
suggerire un approccio interpretativo e riabilitativo ad alcuni deficit comportamentali e cognitivi;
laddove possibile, conoscere differenze dell'espressione delle suddette condizioni cliniche per sesso e/o genere ed età.
In termini di abilità:
saper effettuare una valutazione psicologica e psichiatrica per cogliere possibili alterazioni sul piano del funzionamento psichico e relazionale, secondo un'ottica allargata alla famiglia e al contesto;
saper impostare una diagnostica efficiente ed efficace (ad es., inserita negli esistenti percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali);
saper impostare un intervento di I livello ed effettuare un appropriato referral specialistico psicologico-psichiatrico nelle patologie psichiche;
saper utilizzare metodi di comunicazione e relazione adeguati a pazienti con patologie cognitive.
fornire i principali strumenti per orientarsi nella diagnosi e nei trattamenti delle patologie psichiatriche secondo l'approccio biopsicosociale;
conoscere i principali aspetti della psicologia applicata alla clinica;
comprendere i principali correlati neurali del comportamento.
Nella trattazione degli argomenti del programma verranno considerati gli approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali e saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca medica, incluso l'approccio sesso/genere.
Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
In termini di conoscenza:
conoscere i principali elementi caratterizzanti la relazione medico-paziente
conoscere i principali quadri psicopatologici in termini di semeiotica, valutazione testistica e classificazione
suggerire un approccio interpretativo e riabilitativo ad alcuni deficit comportamentali e cognitivi;
laddove possibile, conoscere differenze dell'espressione delle suddette condizioni cliniche per sesso e/o genere ed età.
In termini di abilità:
saper effettuare una valutazione psicologica e psichiatrica per cogliere possibili alterazioni sul piano del funzionamento psichico e relazionale, secondo un'ottica allargata alla famiglia e al contesto;
saper impostare una diagnostica efficiente ed efficace (ad es., inserita negli esistenti percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali);
saper impostare un intervento di I livello ed effettuare un appropriato referral specialistico psicologico-psichiatrico nelle patologie psichiche;
saper utilizzare metodi di comunicazione e relazione adeguati a pazienti con patologie cognitive.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Per PSICOBIOLOGIA: conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Per PSICOBIOLOGIA: conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento (che comprende anche le competenze cliniche) del corso integrato sarà effettuata mediante esame scritto con 64 domande, della durata di 70 minuti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze relative ai contenuti del modulo di Psichiatria (32 domande), Psicologia Clinica (16 domande) e Psicobiologia (16 domande).
Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale del corso integrato è attribuito in trentesimi.
Il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà correttamente a 38 delle 64 domande totali; il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponderà correttamente a più di 61 delle 64 domande totali.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze relative ai contenuti del modulo di Psichiatria (32 domande), Psicologia Clinica (16 domande) e Psicobiologia (16 domande).
Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale del corso integrato è attribuito in trentesimi.
Il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà correttamente a 38 delle 64 domande totali; il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponderà correttamente a più di 61 delle 64 domande totali.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Bogetto F., Maina G., Albert U., Aguglia E., rassi L., Elementi di psichiatria. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014 più appunti del docente
Invernizzi G., Bressi C., Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, ed McGraw Hill, Milano, 2016
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
S. Mark Breedlove Neil V. Watson
Psicologia biologica
Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche
Quarta edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2019
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA CLINICA
Trombini G. (a cura di), Introduzione alla clinica psicologica, Zanichelli, Bologna, 1994
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Bogetto F., Maina G., Albert U., Aguglia E., rassi L., Elementi di psichiatria. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014 più appunti del docente
Invernizzi G., Bressi C., Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, ed McGraw Hill, Milano, 2016
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
S. Mark Breedlove Neil V. Watson
Psicologia biologica
Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche
Quarta edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2019
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA CLINICA
Trombini G. (a cura di), Introduzione alla clinica psicologica, Zanichelli, Bologna, 1994
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Modelli teorici e biopsicosociale in psichiatria e suoi obiettivi
Concetti di epidemiologia psichiatrica e classificazione (ICD, DSM) in psichiatria
Basi di psicopatolgia generale
Strumenti diagnostici (incluse interviste psichiatriche e strumenti di screening)
I principali disturbi psichiatrici (disturbi d'ansia, depressivi e bipolari, da sintomi somatici, spettro schizofrenico e deliranti, disturbi della personalità) e altri disturbi (dipendenze patologiche, disturbi del comportamento alimentare)
Psichiatria in pazienti con patologie somatiche psichiatria di collegamento
Principali interventi biopsicosociali integrati (psicofarmacologica, psicoterapia, riabilitazione)
Organizzazione dei servizi in psichiatria
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Cenni di storia della Psicologia e dello studio del cervello. La nascita delle Neuroscienze.
Metodo neuropsicologico. Il metodo della doppia dissociazione. Il metodo cronometrico. Principi fondamentali dell'elaborazione sensoriale. Aree eloquenti e non eloquenti. Integrazione multisensoriale. Psicofisica. Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale.
Apprendimento e memoria: meccanismi cellulari, LTP e PTSD.
Circuito oculomotorio (LIP-FEF) e attenzione. Circuito dello spazio peripersonale (VIP-F4) e relazione tra spazio e possibilità di agire. Circuito dell'afferramento (AIP-F5) e capacità di riconoscere le azioni degli altri.
Neuroni specchio. Sistema specchio nell'uomo. Applicazioni delle conoscenze alla riabilitazione delle patologie psichiatriche e ai disturbi psicologici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza e Comprensione dei seguenti argomenti:
Definizione e delimitazione della Psicologia Clinica e della Psichiatria all'interno delle discipline mediche e psicologiche. La sofferenza 'normale' e la sofferenza 'patologica'.
Clinica Psicologica e Sofferenza Psichica: lo sviluppo del Sé, la sofferenza narcisistica, l'angoscia, la sofferenza edipica, lo sviluppo maturativo.
Clinica psicologica e Somatizzazione: Stress e Disturbi Psicosomatici.
Metodi e Tecniche di Valutazione in Psicologia Clinica: Il colloquio clinico, interviste e colloqui diagnostici, i test di livello, i test di personalità, i test proiettivi. Le teorie della personalità e il loro significato clinico.
Crisi psicologica nell'infanzia: disturbi psicosomatici dell'evacuazione
Crisi psicologica nell' adolescenza. I disturbi del comportamento alimentare.
Psicologia della gravidanza: femminilità, maternità, maternalità. Lo sviluppo del rapporto madre-bambino.
Crisi psicologiche nell' arco della vita. Note generali di inquadramento delle psicoterapie.
Capacità di conoscenza e comprensione applicate alla pratica clinica, con sviluppo di capacità di giudizio e di ragionamento.
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Modelli teorici e biopsicosociale in psichiatria e suoi obiettivi
Concetti di epidemiologia psichiatrica e classificazione (ICD, DSM) in psichiatria
Basi di psicopatolgia generale
Strumenti diagnostici (incluse interviste psichiatriche e strumenti di screening)
I principali disturbi psichiatrici (disturbi d'ansia, depressivi e bipolari, da sintomi somatici, spettro schizofrenico e deliranti, disturbi della personalità) e altri disturbi (dipendenze patologiche, disturbi del comportamento alimentare)
Psichiatria in pazienti con patologie somatiche psichiatria di collegamento
Principali interventi biopsicosociali integrati (psicofarmacologica, psicoterapia, riabilitazione)
Organizzazione dei servizi in psichiatria
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Cenni di storia della Psicologia e dello studio del cervello. La nascita delle Neuroscienze.
Metodo neuropsicologico. Il metodo della doppia dissociazione. Il metodo cronometrico. Principi fondamentali dell'elaborazione sensoriale. Aree eloquenti e non eloquenti. Integrazione multisensoriale. Psicofisica. Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale.
Apprendimento e memoria: meccanismi cellulari, LTP e PTSD.
Circuito oculomotorio (LIP-FEF) e attenzione. Circuito dello spazio peripersonale (VIP-F4) e relazione tra spazio e possibilità di agire. Circuito dell'afferramento (AIP-F5) e capacità di riconoscere le azioni degli altri.
Neuroni specchio. Sistema specchio nell'uomo. Applicazioni delle conoscenze alla riabilitazione delle patologie psichiatriche e ai disturbi psicologici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 47861 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza e Comprensione dei seguenti argomenti:
Definizione e delimitazione della Psicologia Clinica e della Psichiatria all'interno delle discipline mediche e psicologiche. La sofferenza 'normale' e la sofferenza 'patologica'.
Clinica Psicologica e Sofferenza Psichica: lo sviluppo del Sé, la sofferenza narcisistica, l'angoscia, la sofferenza edipica, lo sviluppo maturativo.
Clinica psicologica e Somatizzazione: Stress e Disturbi Psicosomatici.
Metodi e Tecniche di Valutazione in Psicologia Clinica: Il colloquio clinico, interviste e colloqui diagnostici, i test di livello, i test di personalità, i test proiettivi. Le teorie della personalità e il loro significato clinico.
Crisi psicologica nell'infanzia: disturbi psicosomatici dell'evacuazione
Crisi psicologica nell' adolescenza. I disturbi del comportamento alimentare.
Psicologia della gravidanza: femminilità, maternità, maternalità. Lo sviluppo del rapporto madre-bambino.
Crisi psicologiche nell' arco della vita. Note generali di inquadramento delle psicoterapie.
Capacità di conoscenza e comprensione applicate alla pratica clinica, con sviluppo di capacità di giudizio e di ragionamento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone (6)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
Docenti di ruolo di Ia fascia
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found