Acquisire le capacità diagnostiche e terapeutiche per poter riconoscere e trattare le principali patologie e sindromi internistiche. In particolare sarà discusso l'approccio clinico orientato per problemi o quadri sindromici e il ragionamento clinico nella diagnosi differenziale, con riferimento alle differenze di genere. Verranno inoltre affrontate alcune patologie metaboliche largamente diffuse nelle popolazioni occidentali, sia dal punto di vista fisiopatologico che clinico e terapeutico. Durante il corso si cercherà inoltre di sviluppare negli studenti la capacità di affrontare un problema etico che può intersecare il quotidiano lavoro clinico mediante l'acquisizione della metodologia per la sua analisi. FARMACOLOGIA Questo corso ha lo scopo di accrescere le conoscenze dello studente nel campo della chemioterapia, spiegando i meccanismi d'azione degli antibiotici e come devono essere usate le diverse classi di farmaci nelle situazioni cliniche. Il corso evidenzia inoltre il corretto uso degli antibiotici per contenere e ridurre le resistenze. Il corso inserisce la chemioterapia nell'ambito di altre discipline, quali le malattie infettive e la medicina interna.
Prerequisiti
Buona conoscenza della anatomia umana, della fisiologia, della patologia e della farmacologia generale e speciale e microbiologia. Conoscenze generali di biologia cellulare e molecolare. Nozioni base in etica e ragionamento critico.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici. Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza in presenza come prevista dal calendario dei tirocini curriculari clinici, e un'attività interattiva su piattaforma moodle di simulazione clinica e discussione di casi clinici che sviluppa la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
MEDICINA INTERNA Prova scritta, 60 domande a risposta multipla (con 5 risposte ciascuna). Ogni risposta vale 0,5 punti se corretta; ogni risposta sbagliata o non risposta vale 0 punti. Con tutte le risposte esatte si ottiene la lode. Tempo assegnato: 90 minuti. La sufficienza (18/30) viene raggiunta con 36 risposte esatte. I voti decimali (0,5) verranno arrotondati al voto più basso. La prova ha come obiettivo fondamentale la verifica della capacità di confronto e collegamento tra i diversi argomenti sviluppati durante il corso. FARMACOLOGIA Prova scritta, 31 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna). Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Con tutte le risposte esatte si ottiene la lode. Tempo assegnato: 40 minuti. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante. PER RAGIONI DI PREREQUISITI SI CONSIGLIA DI SOSTENERE LA PROVA SCRITTA DI FARMACOLOGIA PRIMA DI QUELLA DI MEDICINA INTERNA. IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.
Testi
MEDICINA INTERNA Lezioni di Medicina Interna, Elementi di diagnosi differenziale, Giovanni Zuliani & Marco Zuin, Ed Amazon Harrison, Principi di Medicina Interna, Casa Ed. Ambrosiana Rugarli, Medicina Interna sistematica, Elsevier Ed. Papadakin, McPhee, Rabow, Current Medical Diagnosis and Treatment, Piccin editore Harold, Medicina Interna. Compendio essenziale per la pratica clinica, Monduzzi editore Articoli indicati durante le lezioni
Contenuti
MEDICINA INTERNA Presentazione e discussione dei principali quadri sindromici internistici e delle principali malattie metaboliche, con particolare riguardo alla metodologia clinica, alla diagnosi differenziale e al trattamento specifico. Discutere l'approccio clinico orientato per problemi o quadri sindromici e il ragionamento clinico nella diagnosi differenziale, con riferimento alle differenze di genere.