Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

75738 - MOLECOLE NATURALI PER LA DIFESA SOSTENIBILE DELLE COLTURE

insegnamento
ID:
75738
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
BIOLOGIA FARMACEUTICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE/Percorso Comune Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del corso consentiranno agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenza e comprensione relativamente:
- alle principali fonti naturali e biotecnologiche di molecole di interesse per la difesa delle piante e il miglioramento delle colture;
- alle principali strategie di produzione di molecole naturali ispirate al concetto di sostenibilità e di economia circolare;
- alle principali categorie di molecole naturali attive come biopesticidi, biorepellenti, bioerbicidi, biostimolanti;
- al panorama di ricerca ed applicativo delle strategie sostenibili per il biocontrollo ed il miglioramento delle colture.

In relazione alla conoscenza e alla comprensione acquisite, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- saper impostare e gestire modelli sostenibili di produzione di biomolecole per la difesa delle piante ed il miglioramento delle coltivazioni;
- pianificare le attività inerenti alla ricerca di base ed il pre-sviluppo industriale di fitofarmaci (biopesticidi, biostimolanti, biorepellenti) a base di molecole naturali;
- saper interpretare e gestire i principali aspetti legati allo sviluppo industriale di fitofarmaci (biopesticidi, biostimolanti, biorepellenti) a base di molecole naturali;
- saper indirizzare gli utilizzatori finali per una corretta scelta ed applicazione dei prodotti.

Prerequisiti

Per affrontare gli argomenti proposti dall’insegnamento è utile avere conoscenze di base di biologia vegetale e di chimica organica.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato tramite videolezioni di stampo teorico preregistrate, integrate con momenti di approfondimento in presenza (Focus group).

Verifica Apprendimento

L’esame è orale e consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati attraverso domande sia di ampio respiro sia più specifiche.
L’esame ha una durata media di almeno 20 minuti e per superarlo è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31 (=30/30 e lode) rispondendo alle domande relative ai due seguenti ambiti di argomenti, ciascuno dei quali contribuisce al voto finale con un punteggio acquisibile minimo di 9 e massimo di 15; 1 ulteriore punto verrà assegnato in base alla chiarezza e pertinenza espositiva dello studente rispetto all’intero contesto degli argomenti del corso.

Ambito 1.
Verifica delle conoscenze relative ai contesti di mercato, di sviluppo tecnologico e di applicazione di molecole naturali per la difesa e miglioramento delle piante; le strategie sostenibili di difesa e miglioramento delle piante; le fonti di molecole per la difesa e miglioramento delle piante e le strategie di produzione sostenibile.
Per superare questa parte del colloquio è necessario acquisire almeno 9 punti su 15.

Ambito 2.
Accertamento delle conoscenze relative alle principali classi di molecole utili alla difesa e miglioramento delle piante, in particolare relativamente alle caratteristiche chimiche e di bioattività, al contesto applicativo, alla ricerca attraverso casi studio.
Lo studente inoltre dovrà rispondere a domande relative a contesti concreti di ricerca ed applicazione industriale di modelli di successo, sia di processo sia di prodotto su base naturale per la difesa e miglioramento delle piante.
Per superare questa parte del colloquio è necessario acquisire almeno 9 punti su 15.

Testi

- Dwijendra Singh. Advances in Plant Biopesticides. Springer Ed., 2014
- Sacchetti G., Paganetto G. Biotecnologie delle piante medicinali. DeAgostini Editore, 2021
Il docente fornirà inoltre materiale di consultazione come slides e/o dispense, articoli scientifici e documentazione rilevante per il contesto del corso.

Contenuti

- Contesto tecnologico e di mercato, vantaggi, criticità e prospettive di approcci sostenibili alla difesa delle colture.
- La valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti come strategia sostenibile per ottenere biomolecole di interesse per la difesa e miglioramento delle coltivazioni: metodi e ricadute, opportunità e prospettive.
- Le principali specie vegetali come fonti di molecole di interesse per la difesa delle piante: descrizione botanica sintetica, aspetti fitochimici legati al metabolismo secondario e sfruttamento ai fini della difesa e miglioramento delle piante.
- Le strategie sostenibili e biotecnologiche per l’ottenimento di biomolecole per la difesa delle piante.
- Molecole naturali con funzione biopesticida, biorepellente e biostimolante, attraverso la storia, la ricerca, l’applicazione ed i drivers tecnologici, istituzionali e degli operatori del settore.
- Molecole e derivati degli alcaloidi, dei fenoli e polifenoli, delle cumarine, dei terpeni inclusi gli oli essenziali, carboidrati, lipidi, proteine con funzione biopesticida, biorepellente o biostimolante: le caratteristiche chimiche e di bioattività, la tradizione d’impiego, il contesto applicativo attuale, la ricerca attraverso casi studio.
- Dalle fonti vegetali di biomolecole al prodotto: Lo sviluppo industriale di fitofarmaci a base di molecole naturali.
- Cenni di regolamentazione e gestione dell’impiego delle molecole naturali: una prospettiva globale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Orario di Ricevimento: Giovedì 15.00 - 17.00

Si consiglia comunque di prendere sempre e preventivamente contatto via e-mail per poter confermare l'incontro o per poter concordare altri momenti in caso di sopraggiunti altri impegni accademici del docente.

Lo studio è ubicato presso:
- Mammut: corpo B (stanza n. 37)
- Lab. Terra&Acqua Tech: Piazzale Chiappini 2, Malborghetto di Boara;

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SACCHETTI Gianni
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-01/D - Biologia farmaceutica
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1