Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Fisica consistono in un consolidamento della conoscenza di base in fisica classica e moderna, nell'acquisizione di una valida preparazione scientifica e operativa nell'area disciplinare prescelta, nella maturazione di una buona padronanza del metodo scientifico. Tali obiettivi implicano la capacità di far uso di adeguati strumenti matematici e informatici, e la conoscenza di moderne strumentazioni di misura e di tecniche avanzate per la elaborazione dei dati. Importante è infine la capacità di interagire in maniera efficace in gruppi di lavoro basati sull'utilizzo della lingua inglese.
A tal fine, la laurea magistrale prevede un unico percorso formativo, che si articola nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Fondamenti della fisica
2. Fisica fondamentale
3. Fisica applicatata
L' area di apprendimento 1 (Fondamenti della Fisica) si pone l' obbiettivo di ulteriormente sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite nella laurea triennale nei settori dei Metodi matematici della fisica, dell'Elettromagnetismo, delle Applicazioni della meccanica quantistica, della Teoria della diffusione.
L' area di apprendimento 2 (Fisica fondamentale) si concentra su alcuni dei campi di ricerca nell' ambito della fisica fondamentale, particolarmente sviluppati presso il nostro Dipartimento. Gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.
L' area di apprendimento 3 (Fisica applicata) si basa -- in modo del tutto analogo all' area 2 -- sui campi di ricerca nell' ambito della fisica applicata che sono perseguiti dai gruppi di ricerca del Dipartimento. Anche in questo caso,
gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.
Il percorso formativo si conclude con la preparazione della prova finale, che consisterà in un reale lavoro di ricerca, con caratteristiche di originalità ed eseguito in buona autonomia, che può svolgersi in laboratori del dipartimento o di enti di ricerca o di aziende.
Il corso di laurea viene tenuto integralmente in lingua inglese: le lezioni e gli esami si tengono in tale lingua, così come in inglese viene scritto l'elaborato finale. Questa scelta è funzionale all'acquisizione da parte degli studenti di una sicura capacità di comunicazione in inglese in ambiente professionale ed è anche finalizzata ad attrarre studenti da un bacino non limitato alla realtà nazionale.
Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti" reperibile sul Sito del Corso di Studio (v. link sotto indicato).
A tal fine, la laurea magistrale prevede un unico percorso formativo, che si articola nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Fondamenti della fisica
2. Fisica fondamentale
3. Fisica applicatata
L' area di apprendimento 1 (Fondamenti della Fisica) si pone l' obbiettivo di ulteriormente sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite nella laurea triennale nei settori dei Metodi matematici della fisica, dell'Elettromagnetismo, delle Applicazioni della meccanica quantistica, della Teoria della diffusione.
L' area di apprendimento 2 (Fisica fondamentale) si concentra su alcuni dei campi di ricerca nell' ambito della fisica fondamentale, particolarmente sviluppati presso il nostro Dipartimento. Gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.
L' area di apprendimento 3 (Fisica applicata) si basa -- in modo del tutto analogo all' area 2 -- sui campi di ricerca nell' ambito della fisica applicata che sono perseguiti dai gruppi di ricerca del Dipartimento. Anche in questo caso,
gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.
Il percorso formativo si conclude con la preparazione della prova finale, che consisterà in un reale lavoro di ricerca, con caratteristiche di originalità ed eseguito in buona autonomia, che può svolgersi in laboratori del dipartimento o di enti di ricerca o di aziende.
Il corso di laurea viene tenuto integralmente in lingua inglese: le lezioni e gli esami si tengono in tale lingua, così come in inglese viene scritto l'elaborato finale. Questa scelta è funzionale all'acquisizione da parte degli studenti di una sicura capacità di comunicazione in inglese in ambiente professionale ed è anche finalizzata ad attrarre studenti da un bacino non limitato alla realtà nazionale.
Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti" reperibile sul Sito del Corso di Studio (v. link sotto indicato).
Conoscenze e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Fisica dovrà:
- possedere conoscenza e comprensione della fisica moderna, e una preparazione culturale approfondita anche sugli aspetti più avanzati e recenti della ricerca in fisica.
- avere una solida comprensione del metodo scientifico e consapevolezza della natura e del valore dell’approccio scientifico alla conoscenza, nonché delle implicazioni a livello di società delle attività di ricerca scientifica di base ed applicata.
Ci si propone in particolare di ampliare, approfondire e portare a più alto livello di maturità le conoscenze acquisite nella laurea triennale in fisica, in quelle aree della disciplina che sostituiscono una base metodologica e conoscitiva comune per qualunque specifico settore della fisica. Ci si concentra inoltre su alcuni dei campi di ricerca nell’ambito della fisica fondamentale e delle applicazioni della fisica alla tecnologia, particolarmente sviluppati presso il nostro Dipartimento.
Queste finalità vengono perseguite negli insegnamenti impartiti e verificate nelle relative prove di esame, e con anche maggior rilievo nel lavoro per la tesi di laurea magistrale, che è strutturata e condotta come un vero lavoro di ricerca scientifica in ambito fisico.
Gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali, anche recenti, nelle varie aree disciplinari e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si acquisisce una diretta esperienza delle recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati e di simulazione numerica.
- possedere conoscenza e comprensione della fisica moderna, e una preparazione culturale approfondita anche sugli aspetti più avanzati e recenti della ricerca in fisica.
- avere una solida comprensione del metodo scientifico e consapevolezza della natura e del valore dell’approccio scientifico alla conoscenza, nonché delle implicazioni a livello di società delle attività di ricerca scientifica di base ed applicata.
Ci si propone in particolare di ampliare, approfondire e portare a più alto livello di maturità le conoscenze acquisite nella laurea triennale in fisica, in quelle aree della disciplina che sostituiscono una base metodologica e conoscitiva comune per qualunque specifico settore della fisica. Ci si concentra inoltre su alcuni dei campi di ricerca nell’ambito della fisica fondamentale e delle applicazioni della fisica alla tecnologia, particolarmente sviluppati presso il nostro Dipartimento.
Queste finalità vengono perseguite negli insegnamenti impartiti e verificate nelle relative prove di esame, e con anche maggior rilievo nel lavoro per la tesi di laurea magistrale, che è strutturata e condotta come un vero lavoro di ricerca scientifica in ambito fisico.
Gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali, anche recenti, nelle varie aree disciplinari e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si acquisisce una diretta esperienza delle recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati e di simulazione numerica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato magistrale in Fisica dovrà avere:
- capacità di individuare e analizzare un problema, di proporre ipotesi di soluzione e di applicarle in ambito scientifico, sia teorico che sperimentale (problem solving);
- capacità di formalizzare e risolvere problemi negli ambiti fondamentali della fisica moderna.
- capacità di individuare ed applicare con sicurezza gli strumenti matematici avanzati utilizzati nell'indagine e nella modellazione fisica;
- capacità di analizzare le approssimazioni fatte, i limiti di validità dei modelli e gli errori associati ad una specifica trattazione di un problema fisico;
- capacità di elaborare modelli teorici o di progettare tecniche e apparati sperimentali in grado di aggiungere ulteriori livelli di conoscenza nell' area di ricerca considerata;
- capacità di individuare gli approcci più utili per la possibile indagine di un nuovo fenomeno fisico o di un comportamento inaspettato e per la loro descrizione ed interpretazione sia nella attività di ricerca di base che in quella applicata;
- abilità nello sviluppare approcci e metodi originali, con particolare interesse per le tecnologie innovative;
- capacità di orientarsi in maniera professionale nelle varie aree di ricerca in fisica;
- capacità di reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica avanzata disponibile.
Questi obiettivi vengono particolarmente perseguiti con gli insegnamenti del percorso formativo e con le modalità delle corrispondenti prove di verifica, con l’attività pratica nei corsi di laboratorio e nel lavoro per la tesi di laurea, sia nel contatto continuo con un gruppo attivo nella ricerca che con l’iniziativa e l’elaborazione personale, incentivata e verificata durante il lavoro stesso.
- capacità di individuare e analizzare un problema, di proporre ipotesi di soluzione e di applicarle in ambito scientifico, sia teorico che sperimentale (problem solving);
- capacità di formalizzare e risolvere problemi negli ambiti fondamentali della fisica moderna.
- capacità di individuare ed applicare con sicurezza gli strumenti matematici avanzati utilizzati nell'indagine e nella modellazione fisica;
- capacità di analizzare le approssimazioni fatte, i limiti di validità dei modelli e gli errori associati ad una specifica trattazione di un problema fisico;
- capacità di elaborare modelli teorici o di progettare tecniche e apparati sperimentali in grado di aggiungere ulteriori livelli di conoscenza nell' area di ricerca considerata;
- capacità di individuare gli approcci più utili per la possibile indagine di un nuovo fenomeno fisico o di un comportamento inaspettato e per la loro descrizione ed interpretazione sia nella attività di ricerca di base che in quella applicata;
- abilità nello sviluppare approcci e metodi originali, con particolare interesse per le tecnologie innovative;
- capacità di orientarsi in maniera professionale nelle varie aree di ricerca in fisica;
- capacità di reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica avanzata disponibile.
Questi obiettivi vengono particolarmente perseguiti con gli insegnamenti del percorso formativo e con le modalità delle corrispondenti prove di verifica, con l’attività pratica nei corsi di laboratorio e nel lavoro per la tesi di laurea, sia nel contatto continuo con un gruppo attivo nella ricerca che con l’iniziativa e l’elaborazione personale, incentivata e verificata durante il lavoro stesso.
Autonomia di giudizi
Il laureato magistrale in Fisica e' in grado di:
- applicare le conoscenze acquisite per procedere alla comprensione e valutazione di una problematica aperta nella ricerca in fisica e in ambito applicativo-industriale, per la gestione dell'analisi, teorica e sperimentale, della problematica stessa, anche a livello di progettazione e conduzione autonoma dell'attività di un laboratorio;
- valutare la fondatezza logica, la coerenza e la validità scientifica di testi, esposizioni, modelli informatici o progetti, in qualsiasi forma si presentino, in ambito fisico, in particolare nell'area disciplinare corrispondente all'indirizzo scelto;
- valutare le implicazioni sociali ed etiche delle attività di ricerca scientifica di base e applicata.
Le prove di verifica di ciascun insegnamento, le modalità con cui vengono tenuti gli insegnamenti nell'indirizzo specialistico e il lavoro per la tesi di laurea sono organizzati in modo da incentivare la formazione di tale autonomia di giudizio.
- applicare le conoscenze acquisite per procedere alla comprensione e valutazione di una problematica aperta nella ricerca in fisica e in ambito applicativo-industriale, per la gestione dell'analisi, teorica e sperimentale, della problematica stessa, anche a livello di progettazione e conduzione autonoma dell'attività di un laboratorio;
- valutare la fondatezza logica, la coerenza e la validità scientifica di testi, esposizioni, modelli informatici o progetti, in qualsiasi forma si presentino, in ambito fisico, in particolare nell'area disciplinare corrispondente all'indirizzo scelto;
- valutare le implicazioni sociali ed etiche delle attività di ricerca scientifica di base e applicata.
Le prove di verifica di ciascun insegnamento, le modalità con cui vengono tenuti gli insegnamenti nell'indirizzo specialistico e il lavoro per la tesi di laurea sono organizzati in modo da incentivare la formazione di tale autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Fisica e' in grado di:
- utilizzare, oltre alla lingua italiana, anche quella inglese, sia orale che scritta, incluso il linguaggio specifico usato correntemente nelle discipline fisica;
- effettuare con chiarezza una presentazione dei risultati e dei progressi nella propria attività a un pubblico sia di specialisti che di profani;
- strutturare una relazione scritta e/o un articolo scientifico in forma chiara e fruibile per colleghi ed esperti dell'argomento;
- svolgere attività tutoriali e divulgative per la diffusione della cultura scientifica;
- partecipare attivamente alla dialettica interna per lo scambio di informazioni e idee nei gruppi di lavoro sia a livello di gestione e progettazione che di condivisione dei contributi personali.
Le capacità comunicative vengono particolarmente stimolate nelle prove finali di tutti gli insegnamenti che comprendono sempre anche un colloquio orale, nel confronto interno al gruppo di ricerca per il lavoro della tesi di laurea e nell'eventuale partecipazione a workshop e seminari, nonché ad attività tutoriale interna ed esterna al Dipartimento di Fisica.
- utilizzare, oltre alla lingua italiana, anche quella inglese, sia orale che scritta, incluso il linguaggio specifico usato correntemente nelle discipline fisica;
- effettuare con chiarezza una presentazione dei risultati e dei progressi nella propria attività a un pubblico sia di specialisti che di profani;
- strutturare una relazione scritta e/o un articolo scientifico in forma chiara e fruibile per colleghi ed esperti dell'argomento;
- svolgere attività tutoriali e divulgative per la diffusione della cultura scientifica;
- partecipare attivamente alla dialettica interna per lo scambio di informazioni e idee nei gruppi di lavoro sia a livello di gestione e progettazione che di condivisione dei contributi personali.
Le capacità comunicative vengono particolarmente stimolate nelle prove finali di tutti gli insegnamenti che comprendono sempre anche un colloquio orale, nel confronto interno al gruppo di ricerca per il lavoro della tesi di laurea e nell'eventuale partecipazione a workshop e seminari, nonché ad attività tutoriale interna ed esterna al Dipartimento di Fisica.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Fisica ha:
- capacità di continuo aggiornamento nella sua preparazione scientifica e piena coscienza del valore e della necessità di tale aggiornamento, come parte della deontologia professionale del laureato magistrale in Fisica;
- capacità di affrontare studi ulteriori in master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato.
- capacità di preparazione autonoma per inquadrare e familiarizzarsi con nuove metodologie scientifiche e sviluppi tecnologici innovativi;
Tali obiettivi vengono ottenuti con lo studio di testi, dispense o articoli scientifici a livello di ricerca internazionale per la preparazione alle prove di verifica dei corsi di insegnamento, con la frequenza dei corsi di laboratorio, che avvengono all'interno dei laboratori di ricerca delle aree corrispondenti agli indirizzi specialistici, e con l'acquisizione di capacità autonome di elaborazione, di sintesi e di proposta di progetti personali per l'avanzamento della ricerca scientifica durante il lavoro di tesi, all'interno del gruppo di lavoro.
- capacità di continuo aggiornamento nella sua preparazione scientifica e piena coscienza del valore e della necessità di tale aggiornamento, come parte della deontologia professionale del laureato magistrale in Fisica;
- capacità di affrontare studi ulteriori in master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato.
- capacità di preparazione autonoma per inquadrare e familiarizzarsi con nuove metodologie scientifiche e sviluppi tecnologici innovativi;
Tali obiettivi vengono ottenuti con lo studio di testi, dispense o articoli scientifici a livello di ricerca internazionale per la preparazione alle prove di verifica dei corsi di insegnamento, con la frequenza dei corsi di laboratorio, che avvengono all'interno dei laboratori di ricerca delle aree corrispondenti agli indirizzi specialistici, e con l'acquisizione di capacità autonome di elaborazione, di sintesi e di proposta di progetti personali per l'avanzamento della ricerca scientifica durante il lavoro di tesi, all'interno del gruppo di lavoro.
Requisiti di accesso
- Conoscenze richieste per l'accesso
- Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze
L' accesso al corso viene deciso per ogni singolo candidato sulla base della procedura qui di seguito descritta.
Una Commissione designata all' uopo dal Consiglio di Studio procederà ad una verifica dei requisiti curriculari, della personale preparazione e della motivazione di tutti i richiedenti, accertando che la preparazione di ogni candidato risulti idonea ad affrontare efficacemente il percorso di studi. Tale verifica e' operata tramite un colloquio individuale con tutti i candidati, la cui data sarà pubblicata sul sito web del corso di laurea.
La preparazione che consente di affrontare con successo il corso di laurea magistrale in Fisica, verificata per ogni candidato nel corso del colloquio di cui sopra, consiste in:
- approfondita e consolidata conoscenza dell' Analisi Matematica, della Geometria e dell' Algebra;
- conoscenza dei concetti fondamentali della chimica di base;
- ottima padronanza dei concetti della Meccanica Classica, della Termodinamica, dell' Elettromagnetismo e dell' Ottica
- conoscenza delle tecniche sperimentali tipiche dell' indagine fisica, conoscenze delle basi dell' elettronica
- conoscenza delle principali aree della Fisica Classica e Moderna, della Teoria della Relatività Ristretta, della Meccanica Quantistica non relativistica, dell' astrofisica, degli elementi della meccanica statistica;
- conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata, che assicuri adeguata comprensione delle lezioni frontali e di testi scritti in lingua inglese.
- capacità di utilizzare strumenti informatici e di calcolo informatico adatti ad affrontare i problemi della fisica
- capacità di affrontare e inquadrare un problema fisico.
Di norma, i requisiti sopra indicati sono soddisfatti dai candidati in possesso di una laurea di primo livello della classe L-30 (DM 270/2004), della classe 25 (ex DM 509/1999) o titolo estero riconosciuto equipollente, e che abbiano una conoscenza operativa dell' inglese scritto e parlato.
Al termine del colloquio, la Commissione delibera per ogni candidato circa:
- l'ammissibilità di immatricolazione alla Laurea Magistrale in Fisica;
- l'immatricolazione in un percorso formativo adeguato alla formazione pregressa del candidato, e che non preveda la ripetizione di esami già superati, o ad essi equivalenti.
- Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze
L' accesso al corso viene deciso per ogni singolo candidato sulla base della procedura qui di seguito descritta.
Una Commissione designata all' uopo dal Consiglio di Studio procederà ad una verifica dei requisiti curriculari, della personale preparazione e della motivazione di tutti i richiedenti, accertando che la preparazione di ogni candidato risulti idonea ad affrontare efficacemente il percorso di studi. Tale verifica e' operata tramite un colloquio individuale con tutti i candidati, la cui data sarà pubblicata sul sito web del corso di laurea.
La preparazione che consente di affrontare con successo il corso di laurea magistrale in Fisica, verificata per ogni candidato nel corso del colloquio di cui sopra, consiste in:
- approfondita e consolidata conoscenza dell' Analisi Matematica, della Geometria e dell' Algebra;
- conoscenza dei concetti fondamentali della chimica di base;
- ottima padronanza dei concetti della Meccanica Classica, della Termodinamica, dell' Elettromagnetismo e dell' Ottica
- conoscenza delle tecniche sperimentali tipiche dell' indagine fisica, conoscenze delle basi dell' elettronica
- conoscenza delle principali aree della Fisica Classica e Moderna, della Teoria della Relatività Ristretta, della Meccanica Quantistica non relativistica, dell' astrofisica, degli elementi della meccanica statistica;
- conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata, che assicuri adeguata comprensione delle lezioni frontali e di testi scritti in lingua inglese.
- capacità di utilizzare strumenti informatici e di calcolo informatico adatti ad affrontare i problemi della fisica
- capacità di affrontare e inquadrare un problema fisico.
Di norma, i requisiti sopra indicati sono soddisfatti dai candidati in possesso di una laurea di primo livello della classe L-30 (DM 270/2004), della classe 25 (ex DM 509/1999) o titolo estero riconosciuto equipollente, e che abbiano una conoscenza operativa dell' inglese scritto e parlato.
Al termine del colloquio, la Commissione delibera per ogni candidato circa:
- l'ammissibilità di immatricolazione alla Laurea Magistrale in Fisica;
- l'immatricolazione in un percorso formativo adeguato alla formazione pregressa del candidato, e che non preveda la ripetizione di esami già superati, o ad essi equivalenti.
Esame finale
In preparazione alla prova finale, il laureando intraprende un lavoro autonomo di ricerca scientifica e di rielaborazione critica su un argomento avanzato, sviluppando le conoscenze e le capacità maturate durante il percorso formativo, scegliendo i metodi e le tecniche più opportuni.
L' argomento di ricerca viene individuato in collaborazione con un relatore scelto dallo studente, che ne guida l' attivita' di ricerca e la successiva stesura dell' elaborato di tesi.
La tesi e' scritta in inglese.
La prova finale comporta l'acquisizione di 45 crediti formativi e consiste nell'esposizione pubblica della tesi. .
La commissione di laurea valuta la maturità scientifica del candidato sulla base dei risultati esposti e il raggiungimento degli obiettivi formativi nel percorso didattico.
Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La commissione di laurea attribuisce un punteggio fino a 8 punti, che viene aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi. La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 103.
L' argomento di ricerca viene individuato in collaborazione con un relatore scelto dallo studente, che ne guida l' attivita' di ricerca e la successiva stesura dell' elaborato di tesi.
La tesi e' scritta in inglese.
La prova finale comporta l'acquisizione di 45 crediti formativi e consiste nell'esposizione pubblica della tesi. .
La commissione di laurea valuta la maturità scientifica del candidato sulla base dei risultati esposti e il raggiungimento degli obiettivi formativi nel percorso didattico.
Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La commissione di laurea attribuisce un punteggio fino a 8 punti, che viene aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi. La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 103.
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
Astronomi e astrofisici (codice ISTAT 2.1.1.1.2)
Il corso di laurea si prefigge di formare laureati magistrali in possesso del necessario rigore metodologico, di un' avanzata preparazione generale sui fondamentali campi d' indagine della fisica teorica e sperimentale e di una specifica preparazione specialistica relativamente al percorso formativo seguito.
A seguito di un percorso formativo focalizzato sull' area di astronomia e astrofisica deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto in aree legate all' astronomia teorica e osservativa, all' astrofisica e alla cosmologia fisica.
A seguito di un percorso formativo focalizzato sull' area di astronomia e astrofisica deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto in aree legate all' astronomia teorica e osservativa, all' astrofisica e alla cosmologia fisica.
Le competenze fondamentali dei laureati magistrali in fisica che hanno seguito un percorso astronomico astrofisico sono:
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita' con particolare riguardo all' indagine astronomica e astrofisica, sia basata su strumentazione a terra che sull' utilizzo di satelliti.
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita' con particolare riguardo all' indagine astronomica e astrofisica, sia basata su strumentazione a terra che sull' utilizzo di satelliti.
Gli sbocchi cooupazionali principali dei laureati magistrali in fisica che hanno seguito un percorso astronomico astrofisico sono:
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione
Fisici (codice ISTAT 2.1.1.1.1)
Il corso di laurea si prefigge di formare laureati magistrali in possesso del necessario rigore metodologico, di un' avanzata preparazione generale sui fondamentali campi d' indagine della fisica teorica e sperimentale e di una specifica preparazione specialistica relativamente al percorso formativo seguito.
Da tale preparazione deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto di sistemi basati su tecnologie di punta
Da tale preparazione deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto di sistemi basati su tecnologie di punta
Le competenze fondamentali dei laureati magistrali in fisica sono:
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita'.
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita'.
Gli sbocchi cooupazionali principali dei laureati magistrali in fisica sono:
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione.
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione.
Professori di scienze matematiche, fisiche e chimiche nella scuola secondaria superiore (2.6.3.2.1)
Questa figura professionale insegna le discipline matematiche, fisiche e chimiche negli istituti di istruzione secondaria superiore, svolgendo tutti i compiti legati a tale attivita', consistenti nell' organizzazione dei corsi, nelle lezioni frontali, nella supervisione delle attivita' di laboratorio, nella gestione dei rapporti con le famiglie e nel supporto agli allievi con specifiche difficolta' cognitive.
Conoscenze approfondite nelle materie di insegnamento, accompagnate da una solida formazione psico-pedagogica, dalla capacita' di stimolare l' interesse degli allievi e da buone capacita' organizzative e decisonali.
Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche (codice ISTAT 2.6.2.1.2)
Il corso di laurea si prefigge di formare laureati magistrali in possesso del necessario rigore metodologico, di un' avanzata preparazione generale sui fondamentali campi d' indagine della fisica teorica e sperimentale e di una specifica preparazione specialistica relativamente al percorso formativo seguito.
Da tale preparazione deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto di sistemi basati su tecnologie di punta.
Da tale preparazione deriva la capacita' di svolgere funzioni lavorative legate alla ricerca di base e applicata o al coordinamento di gruppi di ricerca o di progetto di sistemi basati su tecnologie di punta.
Le competenze fondamentali dei laureati magistrali in fisica sono:
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita'.
sbocchi professionali:
- approfondita conoscenza dei settori piu' importanti della fisica classica e della fisica moderna
- capacita' di utilizzo di strumenti matematici sofisticati per la modellazione e l' analisi di sistemi fisici
- capacita' di progettazione e realizzazione di sistemi sperimentali, di presa dati e di misura di elevata complessita'.
sbocchi professionali:
Gli sbocchi cooupazionali principali dei laureati magistrali in fisica sono:
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione
- attivita' di ricerca in ambito universitario o in enti di ricerca pubblici o privati
- atitvita' di insegnamento a livello medio e medio - superiore, previo il superamento dei requisiti prescritti dal vigente ordinamento.
- attivita' di ricerca e sviluppo in ambito industriale in contesti ad alto contenuto tecnologico e a alta innovazione
Insegnamenti
Insegnamenti (73)
6 CFU
54 ore
134758 - LABORATORY FOR SOLID STATE TECHNOLOGIES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
134760 - CLASSICAL ELECTRODYNAMICS AND BEYOND
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
134763 - GENERAL RELATIVITY AND GRAVITATIONAL WAVES
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
134764 - ELECTRON MICROSCOPY FOR MATERIALS SCIENCE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
134765 - PHYSICS AND TECHNOLOGY OF SOLAR ENERGY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
134766 - FROM SPACE PHYSICS TO SPACE ECONOMY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
58 ore
134768 - COMPUTATIONAL METHODS FOR MEDICAL PHYSICS
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
134770 - ADVANCED DATA ANALYSIS IN HIGH ENERGY PHYSICS
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
135557 - SENSORS: PHYSICS AND TECHNOLOGY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
56 ore
135560 - SURFACE PHYSICS AND NANOSTRUCTURES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
141357 - INTRODUCTION TO PARTICLE ACCELERATORS AND DETECTORS
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
141358 - MEASURES AND OBSERVATIONS OF CELESTIAL X AND GAMMA RAYS
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
141360 - LABORATORY FOR SOLID STATE TECHNOLOGIES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
141958 - CLASSICAL ELECTRODYNAMICS AND BEYOND
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
141963 - SURFACE PHYSICS AND NANOSTRUCTURES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
142157 - GENERAL RELATIVITY AND GRAVITATIONAL WAVES
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
142160 - SENSORS: PHYSICS AND TECHNOLOGY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
56 ore
142161 - ELECTRON MICROSCOPY FOR MATERIALS SCIENCE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
142163 - PHYSICS AND TECHNOLOGY OF SOLAR ENERGY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
166593 - MAGNETIC MATERIALS: FROM FUNDAMENTALS TO ADVANCED APPLICATION
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
56 ore
166594 - MAGNETIC MATERIALS: FROM FUNDAMENTALS TO ADVANCED APPLICATION
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
56 ore
166793 - PHYSICS AND ASTROPHYSICS OF BLACK HOLES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
166794 - BEYOND THE SURFACE: EXPLORING THE PHYSICS OF 2D AND 3D PRINTING TECHNOLOGIES
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
66 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
52151 - MEASURES AND OBSERVATIONS OF CELESTIAL X AND GAMMA RAYS
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
52154 - ELEMENTS OF QUANTUM FIELD THEORY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
54 ore
3 CFU
0 ore
55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
61856 - FINAL ASSESSMENT (RESEARCH PROJECT)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
35 CFU
0 ore
61857 - FINAL ASSESSMENT (DISSERTATION)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
10 CFU
0 ore
70183 - INTRODUCTION TO PARTICLE ACCELERATORS AND DETECTORS
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
54 ore
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone (44)
Dottorandi
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Dottorandi
Supplenti Docenti
Personale esterno ed autonomi
Personale esterno ed autonomi
Personale esterno ed autonomi
Assegnisti
Docenti
Personale esterno ed autonomi
Docenti
No Results Found