L'insegnamento integrato di Biochimica Medica e Biologia Molecolare prevede i moduli di Biochimica medica I e Biochimica medica II e Biologia molecolare. L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire allo studente le conoscenze di base applicate a struttura e funzione delle macromolecole biologiche, i meccanismi di catalisi enzimatica, le trasformazioni delle biomolecole, i cambiamenti di energia ad esse associate, poter comprendere le vie metaboliche, i meccanismi di controllo e strategie di manipolazione dell’espressione genica applicate alla terapia di patologie umane. Inoltre, alcuni argomenti del programma saranno affrontati secondo i principi del metodo scientifico e/o della ricerca traslazionale, ed aggiornati secondo l’approccio sesso/genere. Per quanto riguarda i parametri del: Sapere: Alla fine del corso studenti e studentesse sapranno utilizzare correttamente la terminologia della biochimica ed avranno adeguate competenze per comprendere e saper descrivere le basi biochimiche dei sistemi e dei processi biologici, i meccanismi ed i diversi livelli di controllo, le vie metaboliche principali e loro integrazioni. Saper fare: Alla fine del corso gli studenti e studentesse avranno sviluppato la capacità di orientarsi nella comprensione di approcci di base per lo studio dei processi biochimici e molecolari applicati allo studio: - delle biomolecole e del loro ruolo metabolico - dei meccanismi di produzione e consumo dell'energia - delle interrelazioni metaboliche - la rilevanza clinica di anomalie metaboliche - i meccanismi di controllo dell’espressione genica in relazione all’insorgenza di patologie
Prerequisiti
Sono prerequisiti richiesti la conoscenza dei fondamenti di Biologia generale e cellulare, Chimica e Propedeutica biochimica: i legami chimici, e dei gruppi funzionali nelle molecole inorganiche e organiche, così come la conoscenza delle nozioni di base di biologia cellulare, con particolare attenzione a quella animale, la struttura della cellula, dei compartimenti cellulari, nonché la funzione dei principali organi e tessuti, proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda), e relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti. Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze di Biochimica medica II e Biologia molecolare (48 domande in 60 minuti).Le domande avranno tutte lo stesso peso in termini di punteggio e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette. Il punteggio finale è attribuito in trentesimi. Per i moduli di Biochimica medica II e Biologia molecolare il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà esattamente a 29 domande su 48; il voto pari a 30/30 è conseguito da chi risponderà correttamente a 45 domande, e il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponderà correttamente a più di 45 domande.
Testi
I principi di Biochimica di Lehninger di Nelson-Cox, Zanichelli
Contenuti
Aspetti generali e esempi di meccanismi di controllo dell’espressione genica nelle patologie umane (con cenni ai meccanismi epigenetici). Strategie di manipolazione dell’espressione genica in cellule umane a fini terapeutici. Gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle differenze di sesso e genere.