INFORMATICA Obiettivi del corso: dare una conoscenza di base e aggiornata sul mondo dell' informatica, offrire strumenti e consigli informatici utili al cursus studiorum e alla futura attività professionale. In particolare, lo studente dovrà assimilare il lessico della materia; comprendere gli attuali trend, le architetture hardware e software, gli strumenti office e di produttività individuale, i meccanismi della comunicazione online.
Prerequisiti
Conoscenze di base in matematica
Metodi didattici
Lezioni in aula.
Verifica Apprendimento
INFORMATICA L'esame finale consiste in un test di 16 domande a risposta multipla (2 punto per risposta corretta, 0 punti se sbagliata o non risposta) sugli argomenti di programma. Durata 30 minuti. Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ciascuna prova.
Testi
INFORMATICA Lughezzani Flavia, Princivalle Daniela “NUOVA ECDL BASE + NUOVA ECDL FULL STANDARD EXTENSION”, Hoepli, 2014. Materiale fornito dal docente.
Contenuti
INFORMATICA Architecture hardware Piattaforme e sistemi operativi I files Le reti informatiche La rete delle reti: il web La sicurezza informatica La gestione dei dati personali Ricerca delle informazioni sul web Database pubblicazioni scientifiche La posta elettronica Il cloud Gli strumenti di Office Automation Word Processing Presentation Spreadsheet Strumenti di produttività individuale Il sito web I social media La promozione online Sistemi diagnostici digitali Il flusso di lavoro in odontoiatria oggi