ID:
204828
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 22/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento/competenze del corso: Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di: 1. descrivere le ragioni dell'evoluzione della cultura visiva giapponese rispetto a quella occidentale. 2. discutere l'emergere del Giappone come leader nella cultura del design. 3. analizzare e spiegare le origini dell'influenza da Occidente a Oriente e viceversa 4. identificare e spiegare le fonti primarie di derivati culturali. 5. confrontare la nostra cultura visiva contemporanea in relazione ai secoli 12°-21°. 6. spiegare come emerge una comprensione condivisa della cultura visiva. 7. descrivere come le varie tendenze visive interconnesse si siano verificate tra l'Oriente e l'Occidente
Prerequisiti
Gli studenti devono essere in grado di accedere a Internet tramite IPAD, laptop o telefono, prima, durante e dopo il programma di lezione. Un quaderno di schizzi sfoderato per prendere appunti o un tablet, che permetta di salvare i disegni e di utilizzarli per i compiti di laboratorio.
Metodi didattici
Criteri didattici. Il corso prevede presentazioni in formato lezione con esercitazioni in classe per perseguire un programma più completo incentrato sulla scoperta della consapevolezza culturale nel design tra Oriente e Occidente. Si spera che questo approccio trasversale aiuti gli studenti a sviluppare le loro competenze e ad ampliare le loro conoscenze in modo da poter integrare le influenze culturali nella pratica, mescolando: storia, posizione geografica e sostenibilità.
Verifica Apprendimento
Valutazione Gli studenti saranno valutati in base ai compiti di gruppo e alle presentazioni. I compiti di laboratorio possono richiedere agli studenti di lavorare insieme al di fuori delle ore di lezione. • frequenza delle lezioni in classe (≥80% del tempo) • completamento di tutti gli esercizi [valutazione: compito 1 (personale): 30%; compiti di gruppo (Lab 1 C 2): 60%]. • partecipazione alle discussioni in classe (valutazione: 10%)
Testi
Non si tratta di letture obbligatorie, tuttavia le seguenti sono state utilizzate da DeAngelis per preparare questo corso • 1000 Chairs, Charlotte Fiell & Peter, Italy: Taschen, 1997, ISBN 3-8228-7965-7 • Architecture and Landscape Architecture, Fleming, John, Penguin Books, England, New Edition, 1999, ISBN 0-14-051323 • Modern Furniture, Its design, and Construction, Dal Fabbro Mario, New York: Reinhold Publishing Corporation, 1949 • Danish Chairs, Oda, Noritsugu Chronicle Books, San Francisco, 1999, ISBN 0-8118-2257-5 • Design for Living, Tise-Isore, Suzanne, JCG, Spain, 2000, ISBN – 2-0801-3672-0 • Eileen Gray, Design and Architecture 1878 -1976, Philippe Garner, Spain: Benedikt Taschen, 1993, ISBN 3-8228-9356-0 • Furniture – World Styles from Classical to Contemporary, Judith Miller, New York: DK Pub. 2005, ISBN: 075661340X • A Modern History of Japan: From Tokugawa Times to the Present, Gordon Andrew, Oxford University. Press. • History of Modern Architecture, Leonardo Benevolo, Massachusetts: The M.I.T. Press, 1985, ISBN 0262-52045 1. • Modern Furniture, Osman Habegger, New York, Second Edition, ISBN 0-393-73010-7 • Pierre Chareau. Designer and Architect, Taylor, Brian Brace, Germany: Benedikt Taschen, 1992, ISBN 3-8228-9341-2 • Setting on the Edge, Betsky, Aaron, Rizzoli International, San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco, 1999. ISBN – 0-8478-2167-6 • The Complete Reitveld Furniture, VOGEL, Peter, Rotterdam: 010 PUBLISHERS, 1993, ISBN 90-6450-159-9 • The Elements of Design, Bayer Patricia, Riley Noel, Free Press, New York, ISBN 0-7432-2229-6 • Twentieth- Century Furniture Design, Gossel, SembachL , Leuthauser ,Germany: Benedikt Taschen, 1993, ISBN 3- 8228-0276-X • Magazines: Abitare, Azure, Casabella, Metropolitan Home, Blue Print, Echoes.
Contenuti
Il corso ad ampio raggio sulla cultura del design e dell'architettura fornirà allo studente gli strumenti di base per analizzare l'evoluzione del visual design occidentale in relazione alla cultura giapponese. Un'analisi comparativa sarà utilizzata per scoprire le tradizioni intrinseche alla cultura del design occidentale. Agli studenti si offrirà una vision e della cultura visiva giapponese a partire da un'introduzione storica attraverso le epoche che si concludono con il XX e XXI secolo. I temi delle lezioni includeranno l'arte, la grafica, la moda, il design industriale, l'architettura e i trasporti, per affrontare il design in termini comparativi. Verranno presentate le opere di designer di spicco per comprendere le ragioni storiche dello sviluppo e dell'impatto sull'emergere del Giappone come “influencer” della cultura visiva occidentale. L'obiettivo del corso è quello di comprendere i movimenti del design culturale dall'Oriente all'Occidente e viceversa attraverso un confronto per capire come due culture molto potenti si influenzino a vicenda. Il tema del programma sarà incentrato sulle culture visive del Giappone e dell'Occidente, nella maggior parte dei casi osservando l'Italia. Il corso è stato suddiviso in queste fasi (tutto obbligatorio): a) Presentazione del corso e introduzione agli argomenti. Spiegazione degli esercizi (3 ore) b) Inizio del corso: agli studenti verranno assegnati 2 video, prima della lezione 1, con una breve analisi personale da completare personalmente (in inglese) prima della lezione 1, per familiarizzare e orientarsi con gli argomenti di questo corso (2 ore, a casa). c) Lavoro e lezione in classe (3 lezioni a settimana, durata totale 2 settimane) d) Presentazione finale di gruppo del lavoro svolto e valutazione
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
3 anni
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