Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

197430 - PROCESSI COGNITIVI E APPRENDIMENTI MULTIMEDIALI

insegnamento
ID:
197430
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Scopo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche a cavallo tra le teorie dell’instructional design e della psicologia cognitiva utili alla progettazione e realizzazione di risorse educative multimediali efficaci. Al termine del corso studenti e studentesse saranno in grado di: 1. conoscere il ruolo che hanno avuto i media audiovisivi come cinema e televisione nella rappresentazione e costruzione della conoscenza in ambito didattico 2. conoscere le potenzialità didattiche del video-based learning 3. conoscere il meccanismo di funzionamento del sistema cognitivo 4. conoscere la teoria del carico cognitivo 5. conoscere la teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale 6. conoscere le linee guida utili alla realizzazione di risorse educative efficaci in ambito educativo e didattico 7. conoscere le linee guida utili alla realizzazione di risorse educative il più possibile inclusive 8. saper realizzare testi mediali multimediali in grado di favorire i processi di insegnamento e apprendimento

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un'aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback da parte del tutor e del docente tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati alle attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compito autentico) per un totale di 4 ore.

Verifica Apprendimento

L'esame di modulo consente l'acquisizione dell'Open badge (non crediti) indispensabile per accedere all'esame di cluster (insegnamento integrato) che consente l'acquisizione di crediti. La valutazione del modulo avverrà tramite: un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un testo mediale sottoforma di artefatto video o presentazione multimediale. Il risultato del laboratorio che potrà svolgersi in presenza e/o a distanza dovrà essere consegnato all'interno di uno spazio Moodle dedicato. Il laboratorio è finalizzato all'ottenimento dell'Open badge. L'esame finale di cluster che potrà essere sostenuto dopo l'ottenimento dei moduli che lo compongono consisterà in una prova scritta interdisciplinare a tutti gli insegnamenti (moduli) che lo compongono. La prova potrà consistere nell'analisi di un testo multimediale, da affrontare secondo prospettive differenti corrispondenti ai vari moduli, oppure alla realizzazione di un progetto con un approccio trasversale.

Testi

Ganino, G. (2022). Insegnare e apprendere con le tecnologie. Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell’arte e prospettive di ricerca. Lecce: PensaMultiMedia.

Contenuti

Il corso affronta il tema della rappresentazione della conoscenza attraverso testi mediali: dal cinema alle nuove e stimolanti possibilità offerte dagli strumenti e dai principi della multimedialità. Si intende far comprendere come l’apprendimento non dipenda soltanto dai corretti contenuti ma dal modo in cui i contenuti vengono rappresentati attraverso la combinazione di linguaggi diversi. Particolare attenzione verrà riservata ai seguenti contenuti: 1. Cinema e rappresentazione/costruzione della conoscenza 2. Televisione italiana e rappresentazione/costruzione della conoscenza 3. Video-based learning e rappresentazione della conoscenza 4. La teoria del carico cognitivo 5. La teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale 6. Principi di progettazione multimediale: linee guida frutto di evidenze scientifiche 7. Principi di progettazione multimediale inclusiva e progettazione universale per l’apprendimento Per meglio contestualizzare gli argomenti affrontati, la parte teorica sarà affiancata da attività laboratoriale

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

GANINO Giovanni
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
MARCON ALICE
Assegnisti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1