ID:
198028
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
120
CFU:
15
Url:
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo dell'insegnamento è far comprendere come le attività di media education o educazione civica digitale devono essere svolte secondo una logica interdisciplinare. Al termine dell'insegnamento integrato studenti e studentesse saranno in grado di: 1. Conoscere i paradigmi teorici e le aree di studio della media education e dell’educazione civica digitale 2. Comprendere le implicazioni economiche nei percorsi di media education o educazione civica digitale 3. Comprendere le implicazioni giuridiche nei percorsi di media education o educazione civica digitale 4. Comprendere l’importanza dei linguaggi cinematografici e audiovisivi nei percorsi di media education o educazione civica digitale 5. Comprendere l’importanza dei linguaggi musicali e delle tecnologie audio nei percorsi di media education ed educazione civica digitale 6. Saper organizzare e coordinare attività di educazione civica digitale
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Nessuno.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Non sono richieste conoscenze giuridiche pregresse. È auspicabile una familiarità di base con l’uso degli strumenti digitali e un interesse per le tematiche della cittadinanza digitale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
Nessuno, il corso è di base
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Nessuno
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Nessuno.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Non sono richieste conoscenze giuridiche pregresse. È auspicabile una familiarità di base con l’uso degli strumenti digitali e un interesse per le tematiche della cittadinanza digitale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
Nessuno, il corso è di base
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Nessuno
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un'aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback da parte del tutor e del docente tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati alle attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compito autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). Le attività online consistono in una serie di videolezioni asincrone e in un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso di insegnamento, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un'aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback da parte del tutor e del docente tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati alle attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compito autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). Le attività online consistono in una serie di videolezioni asincrone e in un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza, una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare animato coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback offerti da parte del tutor e del docente, tramite forum e webinar. In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso di insegnamento, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale. La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
I materiali di studio corrispondono a saggi e articoli inseriti in piattaforma alla voce "materiali didattici obbligatori".
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, MANUALE DEL FILM. LINGUAGGIO, RACCONTO, ANALISI, Utet, Torino (preferibilmente Terza edizione, 2018, o Quarta edizione, 2023) Cap. 2, L'INQUADRATURA, Cap. 3, IL MONTAGGIO, e Cap. 4, IL SUONO, L'IMMAGINE.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Giovanni Pascuzzi, La cittadinanza digitale. Competenze, diritti e regole per vivere in rete, Il Mulino, 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
S. Basaglia, F. Perretti, Economia e management dei media, EGEA, Milano, 2024. L. Balestrieri, Le piattaforme mondo, LUISS University Press, Roma 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
--
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
I materiali di studio corrispondono a saggi e articoli inseriti in piattaforma alla voce "materiali didattici obbligatori".
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, MANUALE DEL FILM. LINGUAGGIO, RACCONTO, ANALISI, Utet, Torino (preferibilmente Terza edizione, 2018, o Quarta edizione, 2023) Cap. 2, L'INQUADRATURA, Cap. 3, IL MONTAGGIO, e Cap. 4, IL SUONO, L'IMMAGINE.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Giovanni Pascuzzi, La cittadinanza digitale. Competenze, diritti e regole per vivere in rete, Il Mulino, 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
S. Basaglia, F. Perretti, Economia e management dei media, EGEA, Milano, 2024. L. Balestrieri, Le piattaforme mondo, LUISS University Press, Roma 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
--
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso affronta il tema dell’educazione civica digitale e dell’educazione mediale. Tali aree di ricerca aiutano a sviluppare competenze critiche per analizzare, comprendere e valutare i messaggi mediali. In pratica è un percorso di alfabetizzazione ai media che vede il “saper leggere i media” e “saper scrivere i media” come attività complementari. Particolare attenzione verrà riservata ai seguenti contenuti: 1. Consumi mediali 2. Media education: teorie, paradigmi, aree di studio 3. Media education e attività laboratoriali 4. Educazione civica digitale e aree di studio 5. Cinema, audiovisivo, educazione ai linguaggi visivi 6. Competenze digitali e potenzialità educativo-didattiche della produzione creativa Per meglio contestualizzare gli argomenti affrontati, la parte teorica sarà affiancata da attività laboratoriale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Introduzione al linguaggio del cinema e dell'audiovisivo: cenni storici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Il corso è strutturato in quattro moduli tematici: Quadro normativo del digitale (4 ore) Principi del diritto digitale. Normativa europea e nazionale: GDPR, DSA, AI Act. Diritti digitali e autoregolamentazione (6 ore) Libertà di espressione, privacy, dignità. Codici di condotta e regolazione delle piattaforme. Moderazione dei contenuti e dilemmi etici (6 ore) Hate speech, fake news, deplatforming. Casi studio di moderazione controversa. Casi e laboratori (8 ore) Analisi critica di conflitti reali. Elaborazione di proposte normative (forum, simulazioni, artefatti digitali).
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
1. Il settore dei media (definizione, mercato, evoluzione storica) 2. Le strategie delle imprese nel settore dei media (pubblicità, abbonamenti, piattaforme digitali) 3. Economia dei media digitali (piattaforme digitali, big data, algoritmi e personalizzazione dei contenuti, economie di rete e piattaforme globali) 4. Impatto dell’innovazione tecnologica: focus sullo sviluppo dell’IA 5. Impatti socioeconomici (ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica, fake news ed economia dell’attenzione, digital divide).
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso - a prescindere dal metodo d'erogazione (cfr. Metodi didattici) - si suddivide in due aree d'apprendimento. La prima di tipo storico sulle tecnologie della musica nel XX-XXI secolo e di guida esplorativa all’esistente specificamente musicale on web. La seconda di tipo prttamente laboratoriale, di avvicinamento e pratica rispetto a programmi e applicazioni. Entrambe le aree d'apprendimento verrano tematizzate sia in presenza sia online.
Modulo: 197433 - MEDIA EDUCATION: PARADIGMI TEORICI E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso affronta il tema dell’educazione civica digitale e dell’educazione mediale. Tali aree di ricerca aiutano a sviluppare competenze critiche per analizzare, comprendere e valutare i messaggi mediali. In pratica è un percorso di alfabetizzazione ai media che vede il “saper leggere i media” e “saper scrivere i media” come attività complementari. Particolare attenzione verrà riservata ai seguenti contenuti: 1. Consumi mediali 2. Media education: teorie, paradigmi, aree di studio 3. Media education e attività laboratoriali 4. Educazione civica digitale e aree di studio 5. Cinema, audiovisivo, educazione ai linguaggi visivi 6. Competenze digitali e potenzialità educativo-didattiche della produzione creativa Per meglio contestualizzare gli argomenti affrontati, la parte teorica sarà affiancata da attività laboratoriale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197434 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI: ASPETTI STORICI E LETTURA DEL FILM
------------------------------------------------------------
Introduzione al linguaggio del cinema e dell'audiovisivo: cenni storici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 197435 - ASPETTI NORMATIVI SUL DIGITALE
------------------------------------------------------------
Il corso è strutturato in quattro moduli tematici: Quadro normativo del digitale (4 ore) Principi del diritto digitale. Normativa europea e nazionale: GDPR, DSA, AI Act. Diritti digitali e autoregolamentazione (6 ore) Libertà di espressione, privacy, dignità. Codici di condotta e regolazione delle piattaforme. Moderazione dei contenuti e dilemmi etici (6 ore) Hate speech, fake news, deplatforming. Casi studio di moderazione controversa. Casi e laboratori (8 ore) Analisi critica di conflitti reali. Elaborazione di proposte normative (forum, simulazioni, artefatti digitali).
------------------------------------------------------------
Modulo: 197628 - ECONOMIA DEI MEDIA
------------------------------------------------------------
1. Il settore dei media (definizione, mercato, evoluzione storica) 2. Le strategie delle imprese nel settore dei media (pubblicità, abbonamenti, piattaforme digitali) 3. Economia dei media digitali (piattaforme digitali, big data, algoritmi e personalizzazione dei contenuti, economie di rete e piattaforme globali) 4. Impatto dell’innovazione tecnologica: focus sullo sviluppo dell’IA 5. Impatti socioeconomici (ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica, fake news ed economia dell’attenzione, digital divide).
------------------------------------------------------------
Modulo: 197629 - MUSICA E MEDIA: STORIA E APPLICAZIONI
------------------------------------------------------------
Il corso - a prescindere dal metodo d'erogazione (cfr. Metodi didattici) - si suddivide in due aree d'apprendimento. La prima di tipo storico sulle tecnologie della musica nel XX-XXI secolo e di guida esplorativa all’esistente specificamente musicale on web. La seconda di tipo prttamente laboratoriale, di avvicinamento e pratica rispetto a programmi e applicazioni. Entrambe le aree d'apprendimento verrano tematizzate sia in presenza sia online.
Corsi
Corsi
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (10)
Docenti
Assegnisti
Docenti
Docenti
Docenti
No Results Found