ID:
43772
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA TEDESCA
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e comprensione Acquisizione di conoscenze critiche sui testi analizzati e sul contesto storico-culturale austro-tedesco contemporaneo. Capacità di applicare conoscenza Sviluppo di competenze analitiche nell’interpretazione dei testi dal punto di vista formale, culturale e intermediale. Autonomia di giudizio Capacità di formulare valutazioni autonome e argomentate su tematiche letterarie, culturali e cinematografiche. Abilità comunicative Capacità di presentare in modo chiaro, coerente ed efficace contenuti critici in forma orale, in lingua tedesca, anche in contesti seminariali. Capacità di apprendimento Sviluppo di un metodo autonomo nello studio della letteratura e delle sue connessioni interdisciplinari.
Prerequisiti
È richiesta una buona capacità di comprensione orale della lingua tedesca, corrispondente almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), al fine di seguire con profitto le lezioni e partecipare attivamente al corso.
Metodi didattici
Il corso si basa su una combinazione di lezioni frontali, partecipazione attiva e utilizzo di materiali audiovisivi. Alla didattica tradizionale, svolta dalla docente e arricchita da eventuali interventi di esperti/e esterni/e, si affiancheranno momenti di discussione seminariale e visione guidata di film selezionati. I materiali audiovisivi, strettamente collegati ai testi letterari in programma, offriranno un approfondimento sia del contesto culturale sia delle specificità letterarie affrontate nel corso. Per gli/le studenti non frequentanti sarà reso disponibile un pacchetto di materiali di supporto allo studio, caricato sulla piattaforma Google Classroom. Esso comprende una lezione introduttiva (disponibile poco dopo l’inizio del corso) e tre lezioni registrate con relative slide, utili a orientarsi nello studio dei contenuti principali del programma.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale, avrà una durata di circa 20-30 minuti e si terrà in lingua tedesca. Gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Filosofia potranno svolgere l’intero esame in italiano. Le tre parti dell’esame sono le seguenti: 1) Descrizione dei profili degli autori e delle autrici in programma, con riferimento a vita, opere, stile, ricezione. 2) Lettura e commento di un passo scelto dalla docente, tratto da uno dei testi in programma. 3) inquadramento dell'autore/autrice del testo all'interno della cornice tematica del corso (La letteratura al Caffè). Durante la prova potranno essere poste domande articolate che coprano trasversalmente i tre ambiti sopra elencati. Si richiederà inoltre l’analisi critica dei testi trattati a lezione e scelti dallo studente o dalla studentessa. Criteri di valutazione Per superare la prova è necessario dimostrare una preparazione sufficiente in tutte e tre le parti. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi e terrà conto dei seguenti criteri: Conoscenza della struttura formale e contenutistica dei testi affrontati a lezione; Capacità di comprendere, sintetizzare e collegare testi e autori/autrici; Capacità di formulare giudizi autonomi e motivati; Chiarezza espositiva; Competenza linguistica (in particolare per la parte in tedesco). Il soddisfacimento dei criteri 1 e 5 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto minimo: 18/30). I voti superiori alla sufficienza saranno assegnati in base al grado di soddisfacimento degli altri criteri. Il voto di 30/30 e lode sarà attribuito a chi dimostri una conoscenza eccellente e pienamente consapevole di tutti gli argomenti trattati nel corso. Indicazioni per studenti/studentesse con DSA Per studenti e studentesse con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) saranno garantiti gli ausili previsti, previa presentazione del certificato in corso di validità all’Ufficio DSA. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito: 👉 https://intra.unife.it/didattica-dis-e-dsa/did-inclusiva ⚠️ Le mappe concettuali devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello.
Testi
Bibliografia obbligatoria Letteratura al Caffè, a cura di Micaela Latini, «Cultura tedesca / Deutsche Kultur», n. 67, Mimesis, Milano 2024 (tutti i contributi, ad eccezione delle recensioni finali). Selezione di testi, a cura della docente (dispensa), fornita in formato PDF e caricata su Google Classroom a partire dalla terza lezione. Nota per gli studenti e le studentesse del CdL in Filosofia Il programma d’esame è identico, ma potrà essere sostenuto interamente in lingua italiana. La visione dei film è fortemente consigliata, ma non obbligatoria. Gli/le studenti di Filosofia leggono esclusivamente i contributi in italiano presenti nel volume Letteratura al Caffè. Il materiale in italiano tratto dalla selezione di testi sarà fornito su esplicita richiesta
Contenuti
Il corso ripercorre alcune tappe fondamentali della letteratura di lingua tedesca moderna e contemporanea, attraverso la lettura e l’analisi di testi tratti da opere chiave, dal primo Novecento fino ai giorni nostri. Particolare attenzione è dedicata al dispositivo del Caffè, inteso anche come locale, ristorante, birreria, bar o spazio sociale di incontro e confronto. Il Caffè sarà esplorato come luogo letterario, simbolico e culturale. Tra gli autori trattati: Joseph Roth, Arthur Schnitzler, Ingeborg Bachmann, Thomas Bernhard. Sono inoltre previste attività di visione e analisi filmica. Tra i film in visione: Oh Boy! (Jan-Ole Gerster, 2012), utile a contestualizzare le questioni storiche, estetiche e letterarie affrontate nel corso.
Lingua Insegnamento
TEDESCO
Altre informazioni
Codice del corso (Google Classroom): ds63uiwe Ricevimento studenti: La docente riceve su appuntamento presso il proprio studio, sito in Via delle Scienze 41/B, studio 46. Per fissare un appuntamento, è necessario scrivere a: micaela.latini@unife.it Orario indicativo durante il semestre di didattica: I semestre: giovedì, ore 17.00 II semestre: martedì, ore 18.00 Durante le pause didattiche, e su richiesta motivata, il ricevimento potrà svolgersi anche in modalità telematica tramite Google Meet.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found