Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

20804 - BIOLOGIA VEGETALE

insegnamento
ID:
20804
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
BOTANICA GENERALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNOLOGIE AGRARIE E GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI AGROECOSISTEMI/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo scopo dell'insegnamento è di fornire alle studentesse e agli studenti i concetti di base della biologia delle piante, in particolare delle angiosperme: organizzazione strutturale (cellulare, tissutale, organografica), funzioni fondamentali e modalità di riproduzione, con esempi tratti dalle principali famiglie di piante di interesse agrario. Lo/a studente/ssa che conclude l’insegnamento sarà in grado di: - riconoscere e descrivere le strutture che caratterizzano il corpo della pianta; - tratteggiare aspetti dei processi fisiologici fondamentali delle piante, associandoli agli aspetti strutturali; - comprendere e descrivere il ciclo vitale delle angiosperme; - esemplificare angiosperme di interesse agronomico; - utilizzare con efficacia il linguaggio specialistico della biologia vegetale.

Prerequisiti

Per seguire proficuamente le lezioni, sono utili e raccomandate conoscenze di fisica, chimica e biologia al livello di scuola secondaria di secondo grado.

Metodi didattici

L’erogazione dell’insegnamento avviene secondo le seguenti modalità: 1) Lezioni frontali teoriche svolte in aula (4 CFU) con momenti di didattica partecipativa e revisione dei contenuti. Per gli studenti impossibilitati alla presenza, le lezioni potranno essere seguite anche in diretta streaming. Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di presentazioni multimediali; 2) Lezioni rese disponibili in forma videoregistrata (2 CFU), fruibili dagli studenti in autoapprendimento, secondo un calendario definito dal docente e comunicato agli studenti.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame verifica non solo il livello di conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, ma anche la capacità di ragionamento e le abilità espositive dello/a studente/ssa. L'esame consiste in una prova scritta che comprende 15 domande con risposta a scelta multipla (un punto per ogni risposta corretta, zero punti per risposta errata o assente) e 3 domande aperte (massimo 6 punti in base a correttezza di contenuto e forma, nonché alla capacità di sintesi). Per la prova è concessa un'ora di tempo. Il voto, derivato dalla somma dei punteggi ottenuti per le singole domande, è espresso in trentesimi. Il superamento del punteggio di 30 comporta l'attribuzione della lode. Su richiesta, l'esame può essere svolto come colloquio orale. In tal caso, il docente pone allo/a studente/ssa tre domande su argomenti del programma: le risposte sono valute per correttezza e completezza dei contenuti e per il corretto utilizzo della lingua italiana e della terminologia specialistica (inglese per gli studenti stranieri). L'esame è superato solo se sono risultate sufficienti tutte e tre le risposte.

Testi

Testo di riferimento consigliato: Pancaldi et al. Fondamenti di Botanica Generale - Teoria e Pratica in laboratorio. McGraw-Hill, 3a edizione 2023. Per approfondimenti e consultazione: - Evert & Eichhorn. Biologia delle piante di Raven. Zanichelli Editore, 2013. - Solomon et al. Fondamenti di biologia. Edises, 2022. N.B. I manuali in utilizzo nella scuola secondaria di secondo grado NON sono sufficienti per preparare adeguatamente l'esame.

Contenuti

Importanza delle piante per l'uomo e l'ambiente. Revisione delle macromolecole biologiche. Autotrofia ed eterotrofia. Procarioti ed eucarioti. CELLULE VEGETALI E METABOLISMO Organizzazione della cellula eucariotica vegetale, con particolare riferimento a plastidi, mitocondri, vacuolo, parete cellulare. Accrescimento della cellula vegetale. Elementi sul metabolismo fotosintetico e respiratorio. ORGANIZZAZIONE DELLE CELLULE IN TESSUTI E ORGANI Elementi sulla diversità delle piante. Tallofite e cormofite. Tessuti meristematici e tessuti adulti. Organizzazione e sviluppo degli organi vegetativi del cormo (radice, fusto, foglia). Cenni sulla nutrizione minerale. Struttura e funzione del sistema di conduzione. La crescita secondaria. Elementi sulla regolazione dello sviluppo. RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME Le modalità di riproduzione. I cicli ontogenetici. Il fiore, la doppia fecondazione, il frutto, il seme e la sua germinazione.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice Classroom: cmqv7ook

Corsi

Corsi

TECNOLOGIE AGRARIE E GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI AGROECOSISTEMI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

FERRONI Lorenzo
Settore BIOS-01/A - Botanica generale
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
MARTINA Angela
Dottorandi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1