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  1. Insegnamenti

53935 - GRAPHIC DESIGN (B)

insegnamento
ID:
53935
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 22/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

• Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief di progetto; • Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico- costruttivo, funzionale, formale e d'uso di un prodotto e delle relazioni che esso instaura con; con i territori di appartenenza, gli utenti, le produzioni e il mercato. • Conoscenza di metodologia per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design; • Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite allo specifico brief di progetto; • Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo; comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto. • Capacità di sviluppare diversi Concept Design, o progetti concettuali, che interpretino requisiti funzionali, produttivi e di mercato e i bisogni dell'utenza attraverso diverse configurazioni, selezionandoli e modificandoli sulla base di feed-back ricevuti; • Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.

Prerequisiti

Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica. Il modulo Graphic Design in particolare si pone come complementare al modulo di Concept Design, proponendo agli allievi la possibilità di venire in contatto con gli strumenti della comunicazione visiva per la modellizzazione, visualizzazione, rappresentazione e narrazione di concept e idee progettuali. Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di: • Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala; • Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design; • Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente; • Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.

Metodi didattici

Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove programmate nella prima fase del corso, orientate a verificare la capacità dello studente di analisi e organizzazione delle informazioni (fase ricerca), per giungere alla proposta progettuale elaborata sulla base di soluzioni funzionali e varianti morfologiche (fase concept). Alla fine della prima e della seconda fase è prevista una fase di autovalutazione e valutazione collettiva per condividere con la comunità laboratoriali punti di forza e criticità dei progetti in modo che diventino patrimonio comune. La valutazione conclusiva d’esame è complessiva e terrà conto delle esercitazioni in itinere, della partecipazione attiva ai seminari, alle lezioni e alle sedute di presentazione, dell'approfondimento della parte di ricerca, del contributo al gruppo di lavoro, dell'autonomia nell'elaborazione delle proposte progettuali, dell'acquisizione delle basi metodologiche insegnate, della capacità di presentazione grafica delle proposte. La prova d’esame consisterà in un colloquio sugli argomenti delle lezioni, basato sul materiale prodotto nelle prove intermedie e nella esercitazione tematica conclusiva. Il materiale da presentare per l’esame verrà comunicato e concordato durante lo svolgimento del corso.

Testi

- Concept Design Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Marchi Michele, Trivellin Eleonora, Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza, 2010 Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 - Graphic Design Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010. Ulteriori indicazioni sui titoli e materiali di approfondimento verranno forniti durante le lezioni tematiche introduttive.

Contenuti

Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un contesto ambientale o sociale di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sugli requisiti di sostenibilità ambientale, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici da parte dei gruppi di studenti che si incaricheranno di cercare imprese artigiane o piccole-medie imprese, allo scopo di instaurare un rapporto diretto con chi produce e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

APRILE MIRIAM
Personale esterno ed autonomi
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