ID:
54911
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
132
CFU:
13
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 22/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
- Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief di progetto;
- Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso di un prodotto e delle relazioni che esso instaura con l'industria e il mercato;
- Conoscenza di metodologia per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite allo specifico brief di progetto;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo; comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
- Capacità di sviluppare diversi Concept Design, o progetti concettuali, che interpretino requisiti funzionali, produttivi e di mercato e i bisogni dell'utenza attraverso diverse configurazioni, selezionandoli e modificandoli sulla base di feed-back ricevuti;
- Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
- Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief di progetto;
- Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso di un prodotto e delle relazioni che esso instaura con l'industria e il mercato;
- Conoscenza di metodologia per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite allo specifico brief di progetto;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo; comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
- Capacità di sviluppare diversi Concept Design, o progetti concettuali, che interpretino requisiti funzionali, produttivi e di mercato e i bisogni dell'utenza attraverso diverse configurazioni, selezionandoli e modificandoli sulla base di feed-back ricevuti;
- Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
conoscenza e comprensione:
Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design.
Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso, e delle relazioni che un prodotto instaura con l'industria ed il mercato.
Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite a specifici brief di progetto.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo, e comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
conoscenza e comprensione:
Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design.
Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso, e delle relazioni che un prodotto instaura con l'industria ed il mercato.
Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite a specifici brief di progetto.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo, e comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
- Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief di progetto;
- Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso di un prodotto e delle relazioni che esso instaura con l'industria e il mercato;
- Conoscenza di metodologia per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite allo specifico brief di progetto;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo; comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
- Capacità di sviluppare diversi Concept Design, o progetti concettuali, che interpretino requisiti funzionali, produttivi e di mercato e i bisogni dell'utenza attraverso diverse configurazioni, selezionandoli e modificandoli sulla base di feed-back ricevuti;
- Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
- Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief di progetto;
- Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso di un prodotto e delle relazioni che esso instaura con l'industria e il mercato;
- Conoscenza di metodologia per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite allo specifico brief di progetto;
- Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo; comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
- Capacità di sviluppare diversi Concept Design, o progetti concettuali, che interpretino requisiti funzionali, produttivi e di mercato e i bisogni dell'utenza attraverso diverse configurazioni, selezionandoli e modificandoli sulla base di feed-back ricevuti;
- Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
conoscenza e comprensione:
Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design.
Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso, e delle relazioni che un prodotto instaura con l'industria ed il mercato.
Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite a specifici brief di progetto.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo, e comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
conoscenza e comprensione:
Capacità di analisi, comprensione ed interpretazione del brief.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la definizione degli obbiettivi di un progetto di design.
Comprensione delle implicazioni di carattere produttivo, tecnologico-costruttivo, funzionale, formale e d'uso, e delle relazioni che un prodotto instaura con l'industria ed il mercato.
Conoscenza di metodologia e tecniche per lo sviluppo di ipotesi concettuali (CONCEPT DESIGN) riferite a specifici brief di progetto.
Conoscenza di metodologia e tecniche per la finalizzazione di un progetto concettuale in un progetto definitivo, e comprensione delle sue implicazioni nel processo produttivo e sulla qualità del prodotto.
Capacità di sintetizzare idea complessiva in tutti i suoi aspetti in un unico elaborato.
Prerequisiti
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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica.
Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di:
- Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala;
- Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design;
- Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente;
- Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
GRAPHIC DESIGN
Il modulo Graphic Design, in particolare, si pone come complementare al modulo di Concept Design, rafforzando, attraverso una serie di esercitazioni, la conoscenza dei meccanismi fisiologici della percezione visiva e della psicologia della forma (Gestalt) e di come, attraverso le caratteristiche fisiche intrinseche agli oggetti e ai vari stati psico-emozionali impattino su destinatari-fruitori finali.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica.
Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di:
- Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala;
- Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design;
- Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente;
- Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
GRAPHIC DESIGN
Il modulo Graphic Design, in particolare, si pone come complementare al modulo di Concept Design, rafforzando, attraverso una serie di esercitazioni, la conoscenza dei meccanismi fisiologici della percezione visiva e della psicologia della forma (Gestalt) e di come, attraverso le caratteristiche fisiche intrinseche agli oggetti e ai vari stati psico-emozionali impattino su destinatari-fruitori finali.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica. Il modulo Graphic Design in particolare si pone come complementare al modulo di Concept Design, proponendo agli allievi la possibilità di venire in contatto con gli strumenti della comunicazione visiva per la modellizzazione, visualizzazione, rappresentazione e narrazione di concept e idee progettuali. Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di: • Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala; • Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design; • Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente; • Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica. Il modulo Graphic Design in particolare si pone come complementare al modulo di Concept Design, proponendo agli allievi la possibilità di venire in contatto con gli strumenti della comunicazione visiva per la modellizzazione, visualizzazione, rappresentazione e narrazione di concept e idee progettuali. Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di: • Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala; • Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design; • Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente; • Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica.
Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di:
- Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala;
- Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design;
- Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente;
- Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
GRAPHIC DESIGN
Il modulo Graphic Design, in particolare, si pone come complementare al modulo di Concept Design, rafforzando, attraverso una serie di esercitazioni, la conoscenza dei meccanismi fisiologici della percezione visiva e della psicologia della forma (Gestalt) e di come, attraverso le caratteristiche fisiche intrinseche agli oggetti e ai vari stati psico-emozionali impattino su destinatari-fruitori finali.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica.
Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di:
- Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala;
- Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design;
- Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente;
- Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
GRAPHIC DESIGN
Il modulo Graphic Design, in particolare, si pone come complementare al modulo di Concept Design, rafforzando, attraverso una serie di esercitazioni, la conoscenza dei meccanismi fisiologici della percezione visiva e della psicologia della forma (Gestalt) e di come, attraverso le caratteristiche fisiche intrinseche agli oggetti e ai vari stati psico-emozionali impattino su destinatari-fruitori finali.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica. Il modulo Graphic Design in particolare si pone come complementare al modulo di Concept Design, proponendo agli allievi la possibilità di venire in contatto con gli strumenti della comunicazione visiva per la modellizzazione, visualizzazione, rappresentazione e narrazione di concept e idee progettuali. Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di: • Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala; • Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design; • Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente; • Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Conoscenza preliminare degli strumenti di rappresentazione, delle regole base della composizione e figurazione, delle teorie del colore e della forma, conoscenza base dei software per il disegno tecnico e per la progettazione grafica. Il modulo Graphic Design in particolare si pone come complementare al modulo di Concept Design, proponendo agli allievi la possibilità di venire in contatto con gli strumenti della comunicazione visiva per la modellizzazione, visualizzazione, rappresentazione e narrazione di concept e idee progettuali. Lo studente, attraverso l'applicazione delle competenze acquisite nel percorso formativo nell'area del disegno industriale, dovrà essere capace di: • Definire e articolare forme sia nel progetto grafico-visuale che in quello spaziale degli oggetti, manufatti, interfacce e ambienti a ogni scala; • Selezionare e integrare contributi teorici e tecnici provenienti da diverse discipline, operando trasferimenti di conoscenza e applicandoli al progetto di design; • Analizzare il contesto al quale si riferisce il progetto da un punto di vista ambientale e sociale; analizzare il contesto d'uso e le tipologie d'utenza di un specifico prodotto; analizzare bisogni e requisiti utili a definire un concept di progetto coerente; • Condurre un'analisi merceologica e valutare le caratteristiche prestazionali dei prodotti e la loro capacità di risposta di un brief di progetto.
Metodi didattici
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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. GRAPHIC DESIGN ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. GRAPHIC DESIGN ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. GRAPHIC DESIGN ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. GRAPHIC DESIGN ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Il Laboratorio di design del Prodotto Industriale si svolge seguendo un iter metodologico che passa per tre principali fasi di lavoro: fase di Ricerca, fase di Concept, fase di Dettaglio. Fase 1 - Ricerca / Qual è il problema? Da dove nasce l’idea? Nella prima fase lo studente si concentra sulle caratteristiche del tema proposto e del relativo brief cercando di comprendere, mediante la ricerca trasversale e verticale, quali siano le caratteristiche del 'problema' e cosa sia possibile migliorare o eventualmente risolvere. Lo studente in questa fase approfondisce e affina la capacità di confronto con il contesto attuale, con l'utente, con i riferimenti storici, con i prodotti proposti dal mercato corrente, sistematizza i dati raccolti per poter individuare meglio una serie di orientamenti meta-progettuali su cui ragionare. Fase 2 - Concept / Qual è la forma-funzione dell'idea? Questa è la fase in cui i dati raccolti nella fase di Ricerca debbono essere tradotti in una forma-funzione. Gli strumenti che caratterizzano la fase di Concept sono lo schizzo a mano e il modello veloce in cartoncino, tessuto, fibre. È qui che il ragionamento deve essere dinamico e aperto ai cambi di rotta per favorire la giusta combinazione tra la forma dell'oggetto e la sua funzione. Fase 3 - Dettaglio / Com'è costruita l'idea? Una volta scelta una strada ottimale tra le diverse proposte si procede con la messa a punto dello 'scheletro' del progetto, scendendo di scala per il controllo del progetto nei suoi punti vitali. ll modulo di Graphic Design completa quello principale di Concept Design, offrendo inizialmente uno spazio dedicato all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sugli strumenti e sulle strategie della comunicazione visiva. In una fase successiva, accompagna lo sviluppo del concept attraverso un percorso progettuale condiviso tra i moduli. La progettazione grafica si estende dallo sviluppo degli strumenti fondamentali della comunicazione visiva fino alla presentazione del concept e dell’artefatto, facendo uso sia di tecniche codificate, grafiche e infografiche, sia dell’esplorazione di scenari progettuali contemporanei. Il percorso continua in sinergia con il modulo principale dedicato agli allestimenti fieristici, intesi come spazi temporanei ma al tempo stesso responsabili e inclusivi, capaci di incarnare i valori contemporanei di equità e sostenibilità. Il modulo di Graphic Design approfondisce, in questo contesto, strumenti e metodologie utili a comunicare un evento temporaneo in modo coerente con i valori e i bisogni condivisi all’interno dei due corsi.
Testi
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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 Marchi Michele, Trivellin Eleonora (a cura di), Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, Laterza, 2010. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. GRAPHIC DESIGN Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 Marchi Michele, Trivellin Eleonora (a cura di), Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, Laterza, 2010. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. GRAPHIC DESIGN Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
- Concept Design Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Marchi Michele, Trivellin Eleonora, Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza, 2010 Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 - Graphic Design Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010. Ulteriori indicazioni sui titoli e materiali di approfondimento verranno forniti durante le lezioni tematiche introduttive.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
- Concept Design Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Marchi Michele, Trivellin Eleonora, Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza, 2010 Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 - Graphic Design Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010. Ulteriori indicazioni sui titoli e materiali di approfondimento verranno forniti durante le lezioni tematiche introduttive.
Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 Marchi Michele, Trivellin Eleonora (a cura di), Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, Laterza, 2010. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. GRAPHIC DESIGN Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 Marchi Michele, Trivellin Eleonora (a cura di), Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, Laterza, 2010. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. GRAPHIC DESIGN Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
- Concept Design Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Marchi Michele, Trivellin Eleonora, Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza, 2010 Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 - Graphic Design Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010. Ulteriori indicazioni sui titoli e materiali di approfondimento verranno forniti durante le lezioni tematiche introduttive.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
- Concept Design Bassi Alberto, Design anonimo in Italia, Electa, Milano, 2007. Bistagnino Luigi, Design sistemico, Slow Food, Pollenzo (CN), 2009. Brignoni Massimo, Trivellin Eleonora, Paesaggi materiali, Media MD, Ferrara, 2024. Marchi Michele, Trivellin Eleonora, Riflessi. Progetti tra persone e contesti, Media MD, Ferrara, 2025. Mari Enzo, Autoprogettazione, Corraini, Milano,2002. Morrison Jasper, Fukasawa Naoto, Super Normal. Sensation of the Ordinary, Lars Müller Publishers, 2007. Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Editori Laterza, 2010 Vezzoli Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna, 2016. Scodeller Dario, Design community e limiti delle risorse, Media MD., Ferrara, 2024. Clivio Franco – Hidden Forms, Skira, 2014 - Graphic Design Cozzi P. Giorgio, Comunicare con gli eventi. Una guida operativa. Franco Angeli, Milano, 2014. Lupton Ellen, Kafei Farah., Tobias Jennifer, Halstead Joshua A., Sales Kaleena, Xia Leslie, Vergara Valentina, Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer. Quinto Quarto, Faenza (Ra)2022. Lupi Giorgia, Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. Corraini, Mantova, 2018 Bollini Letizia, Let’s Talk(s). Gender equity in design and art, Aiap edizioni, 2025. Bucchetti Valeria, (a cura di), Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione. Franco Angeli, Milano, 2018. - Testi tecnici Ambroise Gavin, Harris Paul, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, Bologna, 2017 Ambroise Gavin, Harris Paul, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, Bologna 2016. Lupton, Ellen, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, Bologna, 2010. Ulteriori indicazioni sui titoli e materiali di approfondimento verranno forniti durante le lezioni tematiche introduttive.
Contenuti
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Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un territorio o un ambiente di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e delle funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici allo scopo di instaurare con esse un rapporto diretto e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. GRAPHIC DESIGN Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un territorio o un ambiente di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e delle funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici allo scopo di instaurare con esse un rapporto diretto e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. GRAPHIC DESIGN Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un contesto ambientale o sociale di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sugli requisiti di sostenibilità ambientale, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici da parte dei gruppi di studenti che si incaricheranno di cercare imprese artigiane o piccole-medie imprese, allo scopo di instaurare un rapporto diretto con chi produce e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un contesto ambientale o sociale di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sugli requisiti di sostenibilità ambientale, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici da parte dei gruppi di studenti che si incaricheranno di cercare imprese artigiane o piccole-medie imprese, allo scopo di instaurare un rapporto diretto con chi produce e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Partizione Studenti: Partizione A
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
DESIGN DI PRODOTTO Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un territorio o un ambiente di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e delle funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici allo scopo di instaurare con esse un rapporto diretto e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. GRAPHIC DESIGN Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
DESIGN DI PRODOTTO Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un territorio o un ambiente di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e delle funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici allo scopo di instaurare con esse un rapporto diretto e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. GRAPHIC DESIGN Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
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Partizione Studenti: Partizione B
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Modulo: 27432 - DESIGN DI PRODOTTO
Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un contesto ambientale o sociale di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sugli requisiti di sostenibilità ambientale, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici da parte dei gruppi di studenti che si incaricheranno di cercare imprese artigiane o piccole-medie imprese, allo scopo di instaurare un rapporto diretto con chi produce e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
Il tema specifico che verrà preso in esame dal modulo di Concept Design, avrà come oggetto l’elaborazione e lo sviluppo del concept riguardante uno spazio e/o prodotti in relazione con esso. Alla classe di studenti, che formeranno piccoli gruppi di lavoro, sarà richiesta una riflessione progettuale intorno al proprio tema progettuale che partirà da un contesto ambientale o sociale di riferimento e si svilupperà sullo studio degli archetipi formali e culturali, sulle tipologie e funzioni legate ai bisogni e alle abitudini dell’utenza di riferimento, sugli requisiti di sostenibilità ambientale, sull’analisi della relazione tra forma e funzione dell’oggetto, sull’approfondimento della relazione, strutturale e formale, che intercorre tra l’oggetto del concept nel suo complesso e le sue singole parti costitutive. Il Laboratorio prevede il fondamentale coinvolgimento attivo di attività produttrici da parte dei gruppi di studenti che si incaricheranno di cercare imprese artigiane o piccole-medie imprese, allo scopo di instaurare un rapporto diretto con chi produce e acquisire, mediante visite e scambi con le maestranze specializzate, le fondamentali competenze sulle caratteristiche tecniche dei materiali scelti, sui processi di lavorazione finalizzati al progetto e sulla loro specifica vocazione. Il modulo di Graphic Design si focalizza sull’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura grafica – graphicacy – allo scopo di ideare, sviluppare e/o implementare artefatti comunicativi nelle sue accezioni e declinazioni più ampie. Il modulo intende fornire strumenti e metodologie per la narrazione visuale attraverso l’utilizzo strategico di diversi linguaggi grafici, nella formalizzazione della strategia progettuale attraverso un artefatto comunicativo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
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Persone
Persone (4)
Personale esterno ed autonomi
Personale esterno ed autonomi
Docenti
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