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  1. Insegnamenti

162592 - STORIA DELLA MATEMATICA ANTICA E MODERNA

insegnamento
ID:
162592
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/DIDATTICO Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/DIDATTICO Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/GENERALE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/GENERALE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento rivisita argomenti di base delle matematiche con un'ottica culturale storica ampia che permette sia di rafforzare le conoscenze su concetti, metodi e teorie già acquisiti, sia di comprenderne il significato, l'evoluzione e i legami che intercorrono fra la matematica e altre discipline, attraverso lo sviluppo storico e la lettura di opere classiche.
In particolare l'insegnamento offre conoscenze storiche e valutazioni critiche sui nodi concettuali della matematica dalle civiltà arcaiche all'epoca moderna, evidenziando aspetti storici, logici, filosofici, tecnici, notazionali, oltre ai legami con l'astronomia, la fisica, l'arte, la tecnologia.
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono sviluppare, sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito matematico e storico-matematico.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- pratiche matematiche (genesi e sviluppo di concetti, metodi e teorie) dall’antichità al XVIII secolo;
- esempi di dimostrazioni di autori classici;
e dovrà possedere:
- capacità critiche nell'enucleare pregi e limiti di procedimenti e dimostrazioni del passato, confrontati con le odierne trattazioni;
- capacità di comunicare tali conoscenze, usando notazioni e linguaggi appropriati;
- capacità di orientamento e di scelta delle fonti primarie e secondarie, e della sitografia più autorevole.

Prerequisiti

Conoscenze di base di geometria euclidea, algebra e geometria cartesiana, calcolo differenziale e calcolo integrale.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni. Verranno proposti esercizi, letture di testi matematici e temi di approfondimento con l'ausilio di banche dati, filmati e materiali reperibili in rete.

Verifica Apprendimento

L'esame è orale e consiste nella discussione di due argomenti del programma svolto, dei quali uno a scelta dello studente.
Ciascuna delle due parti concorre per metà alla votazione finale. L'esame si intende superato se lo studente raggiunge il punteggio minimo di 18/30.

Testi

C. B. Boyer Storia delle matematiche, Mondadori. Varie edizioni in italiano.
M. Giaquinta, La forma delle cose, voll. 2, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2014.
E. Giusti (a cura di), Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente, Firenze, 2002.
E. Giusti, Piccola storia del calcolo infinitesimale, dall'antichità al Novecento, Pisa-Roma 2007.

Contenuti

1. Aritmetica: La matematica nelle civiltà arcaiche, antichi sistemi di numerazione. Aritmetica pitagorica. Aritmetica indiana e araba e sua trasmissione in Occidente. Teoria dei numeri. (8 ore)
2. Geometria: Dall'Egitto a Talete. Euclide e i suoi Elementi. Archimede, Apollonio, Diofanto, Tolomeo e Pappo. Il ritorno della geometria nel Rinascimento. (10 ore)
3. Algebra: L'algebra degli arabi. Gli algebristi italiani del Cinquecento. L'algebra cartesiana. L'irrisolubilità generale delle equazioni di grado superiore al quarto. L'algebra moderna. (10 ore)
4. Applicazioni dell'algebra alla geometria: Viète, Descartes. Nascita e sviluppo della geometria analitica (5 ore)
5. Galileo, la scuola galileiana e la nascita della scienza moderna. Metodi degli indivisibili nei secoli XVI e XVII. (5 ore)
6. La nascita del calcolo infinitesimale. La determinazione della retta tangente dall'antichità all'epoca moderna.
Calcolo di aree e volumi dall'antichità all'epoca moderna.
Metodi infinitesimali di G.W. Leibniz e di I. Newton. La diffusione del calcolo in Italia. Eulero e la trattatistica dell'Analisi. (10 ore)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MATEMATICA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

LUGARESI Maria Giulia
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia
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