ID:
76678
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
78
CFU:
9
Url:
SCIENZE GEOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Le principali conoscenze che lo studente apprenderà nel corso di Fossili, Paleoecologia ed Evoluzione della Vita riguarderanno i processi fisico-chimici che hanno portato all’origine dei fossili, l’impiego dei fossili nelle ricostruzioni paleoambientali, nella datazione delle successioni sedimentarie, nell’evoluzione biologica e paleobiogeografica.
Le conoscenze permetteranno di scegliere e applicare le metodologie paleontologiche più opportune nello studio dei reperti fossili e nell'osservazione ed analisi dei processi geologici ed interpretazione delle successioni sedimentarie. Permetteranno inoltre di valutare il ruolo e l’importanza dei reperti fossili nell’evoluzione fisica e biologica della Terra e come beni ambientali e culturali
Le conoscenze permetteranno di scegliere e applicare le metodologie paleontologiche più opportune nello studio dei reperti fossili e nell'osservazione ed analisi dei processi geologici ed interpretazione delle successioni sedimentarie. Permetteranno inoltre di valutare il ruolo e l’importanza dei reperti fossili nell’evoluzione fisica e biologica della Terra e come beni ambientali e culturali
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, chimica e geologia.
Metodi didattici
L’insegnamento è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
- esercitazioni pratiche di gruppo di riconoscimento dei processi di fossilizzazione e di paleoecologia.
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
- esercitazioni pratiche di gruppo di riconoscimento dei processi di fossilizzazione e di paleoecologia.
Verifica Apprendimento
Sono previste 2 prove scritte in itinere/parziali facoltative, come indicate nei contenuti del corso, con circa 10 domande con risposte aperte. Per ciascuna prova scritta è concesso il tempo di 2 ore. Le prove scritte sono valutate in trentaduesimi (lode > 30). Chi supera le prove scritte parziali è esentato dal portare la prima e seconda parte del corso all’esame finale (caso A). Coloro i quali non superassero e fossero assenti alla/e prova/e scritta/e parziale/i porteranno tutto il programma all’esame orale finale (caso B). All’esame orale finale verranno fatte almeno 3 domande su argomenti del programma non ancora oggetto di valutazione (caso A) o su tutto il programma (caso B). Non sono previste prove scritte di recupero.
Nella discussione della relazione redatta durante le esercitazioni lo studente deve dimostrare capacità di collegamento tra i vari argomenti trattati nelle lezioni, di aver acquisito la terminologia ed i concetti di base della Paleontologia e di classificazione e riconoscimento dei fossili. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nella prova parziale e nell’esame orale (caso A), o solo dall’orale (caso B), e nel colloquio di discussione della relazione.
Nella discussione della relazione redatta durante le esercitazioni lo studente deve dimostrare capacità di collegamento tra i vari argomenti trattati nelle lezioni, di aver acquisito la terminologia ed i concetti di base della Paleontologia e di classificazione e riconoscimento dei fossili. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nella prova parziale e nell’esame orale (caso A), o solo dall’orale (caso B), e nel colloquio di discussione della relazione.
Testi
Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione dal docente, da integrarsi con appunti presi a lezione dagli studenti.
Testi utili per lo studio:
AA VV. Manuale di Paleontologia, Fondamenti-Applicazioni, 2020, Edizioni Idelson-Gnocchi.
Benton, M.J., Harper, D.A.: Introduction to paleobiology and the fossil record. Wiley-Blackwell.
Raffi, S., Serpagli, E.: Introduzione alla Paleontologia, UTET.
Testi utili per lo studio:
AA VV. Manuale di Paleontologia, Fondamenti-Applicazioni, 2020, Edizioni Idelson-Gnocchi.
Benton, M.J., Harper, D.A.: Introduction to paleobiology and the fossil record. Wiley-Blackwell.
Raffi, S., Serpagli, E.: Introduzione alla Paleontologia, UTET.
Contenuti
FOSSILI, PALEOECOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLA VITA (78 ore: 48 ore di lezione + 30 ore di esercitazioni).
- EPISTEMOLOGIA, storia della Paleontologia (3 ore complessive).
- TAFONOMIA. Incompletezza del record paleontologico, composizione degli scheletri negli organismi viventi, cause di morte, dissoluzione prediagenetica, disarticolazione e trasporto, biostratinomia e diagenesi, fossilizzazione della sostanza organica e delle parti mineralizzate, incrostazione, carbonificazione, permeazione cellulare, piritizzazione, carbonizzazione, mineralizzazione per impregnazione e sostituzione, impronte e modelli, classificazione dei giacimenti fossiliferi ed esempi (Burgess, Hunsruck, Besano-Monte San Giorgio, Holzmaden, Solnhofen, Bolca, Grube Messel, Ambra del Baltico, Racho la Brea), applicazioni biostratinomiche in paleoecologia (14 ore complessive).
- PALEOECOLOGIA marina, modi di vita e classificazione trofica degli organismi acquatici, fattori ambientali limitanti (luce, temperatura, ossigenazione, salinità, substrato, nutrienti), analisi morfofunzionale, cenni di paleosinecologia (6 ore complessive).
- ICHNOLOGIA, classificazione delle tracce fossili e loro impiego nelle ricostruzioni paleoambientali (2 ore complessive).
Esercitazioni di gruppo: riconoscimento dei caratteri biostratinomici e dei processi di fossilizzazione e aspetti elementari di paleoecologia, già contemplate negli argomenti sopraelencati (I PROVA SCRITTA in itinere / parziale).
- CLASSIFICAZIONE BIOLOGICA, concetti di sistematica, tassonomia e nomenclatura, il problema della specie in paleontologia e variabilità intraspecifica (2 ore complessive).
- BIOSTRATIGRAFIA, biozona, zone di associazione, distribuzione, acme e intervallo, fossili guida, correlazione biostratigrafia, potere risolutivo delle biozone. Equilibri intermittenti, fossili viventi e fossili guida, estinzioni di massa. Cronostratigrafia e geocronologia, unità cronostratigrafiche e geocronologiche, il piano e la scala stratigrafica globale (6 ore complessive).
-Cianobatteri e stromatoliti, Coccoliti, Diatomee, Alghe rosse e verdi.
-Foraminiferi: Orbitolinidae, Fusulinina, Alveolinidae, Nummulitidae e Globigerinacea.
-Poriferi e Celenterati: Rugosa, Tabulata, Scleractinia.
-Brachiopodi: Lingulida, Strophomenida, Spiriferida, Rhynchonellida, Terebratulida.
-Molluschi - Bivalvia: Pterioida, Veneroida, Hippuritoida; Gastropoda: Archeogastropoda, Mesogastropoda, Neogastropoda, Pulmonata; Cephalopoda: Nautiloidea, Ammonoidea, Goniatitida, Ceratitida, Phylloceratida, Ammonitida, Lytoceratida, Belemnitida.
-Echinodermi: Crinoidea, Echinoidea.
(15 ore di lezione; II PROVA SCRITTA in itinere / parziale).
Esercitazioni individuali (30 ore): riconoscimento del modo di fossilizzazione, determinazione sistematica, paleoecologia e collocazione temporale di fossili appartenenti ai gruppi trattati nel corso.
- EPISTEMOLOGIA, storia della Paleontologia (3 ore complessive).
- TAFONOMIA. Incompletezza del record paleontologico, composizione degli scheletri negli organismi viventi, cause di morte, dissoluzione prediagenetica, disarticolazione e trasporto, biostratinomia e diagenesi, fossilizzazione della sostanza organica e delle parti mineralizzate, incrostazione, carbonificazione, permeazione cellulare, piritizzazione, carbonizzazione, mineralizzazione per impregnazione e sostituzione, impronte e modelli, classificazione dei giacimenti fossiliferi ed esempi (Burgess, Hunsruck, Besano-Monte San Giorgio, Holzmaden, Solnhofen, Bolca, Grube Messel, Ambra del Baltico, Racho la Brea), applicazioni biostratinomiche in paleoecologia (14 ore complessive).
- PALEOECOLOGIA marina, modi di vita e classificazione trofica degli organismi acquatici, fattori ambientali limitanti (luce, temperatura, ossigenazione, salinità, substrato, nutrienti), analisi morfofunzionale, cenni di paleosinecologia (6 ore complessive).
- ICHNOLOGIA, classificazione delle tracce fossili e loro impiego nelle ricostruzioni paleoambientali (2 ore complessive).
Esercitazioni di gruppo: riconoscimento dei caratteri biostratinomici e dei processi di fossilizzazione e aspetti elementari di paleoecologia, già contemplate negli argomenti sopraelencati (I PROVA SCRITTA in itinere / parziale).
- CLASSIFICAZIONE BIOLOGICA, concetti di sistematica, tassonomia e nomenclatura, il problema della specie in paleontologia e variabilità intraspecifica (2 ore complessive).
- BIOSTRATIGRAFIA, biozona, zone di associazione, distribuzione, acme e intervallo, fossili guida, correlazione biostratigrafia, potere risolutivo delle biozone. Equilibri intermittenti, fossili viventi e fossili guida, estinzioni di massa. Cronostratigrafia e geocronologia, unità cronostratigrafiche e geocronologiche, il piano e la scala stratigrafica globale (6 ore complessive).
-Cianobatteri e stromatoliti, Coccoliti, Diatomee, Alghe rosse e verdi.
-Foraminiferi: Orbitolinidae, Fusulinina, Alveolinidae, Nummulitidae e Globigerinacea.
-Poriferi e Celenterati: Rugosa, Tabulata, Scleractinia.
-Brachiopodi: Lingulida, Strophomenida, Spiriferida, Rhynchonellida, Terebratulida.
-Molluschi - Bivalvia: Pterioida, Veneroida, Hippuritoida; Gastropoda: Archeogastropoda, Mesogastropoda, Neogastropoda, Pulmonata; Cephalopoda: Nautiloidea, Ammonoidea, Goniatitida, Ceratitida, Phylloceratida, Ammonitida, Lytoceratida, Belemnitida.
-Echinodermi: Crinoidea, Echinoidea.
(15 ore di lezione; II PROVA SCRITTA in itinere / parziale).
Esercitazioni individuali (30 ore): riconoscimento del modo di fossilizzazione, determinazione sistematica, paleoecologia e collocazione temporale di fossili appartenenti ai gruppi trattati nel corso.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Corsi
Corsi
SCIENZE GEOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found