Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti un'adeguata conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, e di saper delineare gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il processo storico, nonché le principali istituzioni politiche del mondo romano. Inoltre, altro obiettivo che si intende perseguire è quello di sapersi orientare con soddisfacente autonomia con i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie), che rappresentano i tramiti privilegiati alla conoscenza dell'Antichità.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Le lezioni saranno in presenza. In streaming e su Piattaforma Unife: https://sea-el.unife.it/el-dip/course/view.php?id=7945
Verifica Apprendimento
Esame orale. Consiste in un numero congruo di domande per poter valutare la preparazione del Candidato in base al programma proposto.
Testi
- L. Zerbini, Storia romana. Dalle origini al 476 d.C., Casa editrice Pearson 2019 oppure altro Manuale universitario; - L. Zerbini, Commodo. L'imperatore gladiatore che diede inizio al declino di Roma, Casa editrice Salerno, Roma 2024.
Contenuti
Il Corso, di 12 CFU complessivi, è articolato in tre momenti principali: - la prima parte (1 CFU) è volta a trasmettere adeguate conoscenze metodologiche per poter interagire con sufficiente autonomia con le fonti della Storia romana; - la seconda parte (8 CFU) è dedicata alla conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, e alle principali istituzioni politiche del mondo romano; - la terza parte (3 CFU) focalizza l'attenzione sull'imperatore Commodo.