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  1. Insegnamenti

53277 - INFERMIERISTICA GENERALE

insegnamento
ID:
53277
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
32
CFU:
4
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Inquadramento della professione sanitaria infermieristica e dei suoi fondamenti teorici concettuali e sintattici.
Lo studente analizzerà l’attuale quadro normativo ed etico deontologico per arrivare a definire ruolo, funzioni e metodi propri della professione infermieristica, come pure i suoi concetti fondamentali: uomo, salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica.
Successivamente si analizzerà il metodo scientifico di risoluzione dei problemi di assistenza infermieristica, ovvero il processo di assistenza infermieristica utilizzando i modelli funzionali della salute di Gordon per la raccolta dati infermieristica, la tassonomia NANDA I per le diagnosi infermieristiche, la tassonomia NOC per i risultati infermieristici di salute e la tassonomia NIC per gli interventi di assistenza infermieristica.
Infine verrà approfondita la funzione infermieristica di educazione alla salute attraverso l'analisi delle tappe del metodo educativo applicato al singolo e ad una popolazione sana. Gli studenti costruiranno un progetto di educazione alla salute

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Case method, lezioni frontali, lavori di gruppo e laboratori

Testi

Testi normativa di riferimento (forniti su Classroom dalla docente)
Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna, Autonomia, competenza responsabilità infermieristica, ultima edizione
Codice deontologico dell’infermiere 2019, Federazione Ipasvi (scaricabile dal sito ipasvi.it)
Articolo: I modelli funzionali della salute di Gordon, nella rivista Nursing Oggi numero 4 1999 Lauri ed
NANDA, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023, CEA, VIII edizione italiana sull’ XII edizione originale, 2021.
S.Moorhead, E. Swanson., M. Jonson, M. l. Mass Classificazione Noc dei risultati infermieristici-misurazione dei risultati di salute, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020
H.k. Butcher, G. M. Bulechek, J. M. Dochteman, C. M. Wagner- Classificazione Nic degli interventi infermieristici, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020
La carta di Ottawa (1986)
J.J. Guilbert, “Guida pedagogica per il personale sanitario”, OMS 2002;
Paride Braibanti, Ripensare la salute, Franco Angeli Editore, 2015;
Filomena Lo Sasso, Angelo Smeraldone, “La promozione della salute in tutte le politiche e professioni. Atti del meeting nazionale SIPS”, Aonia Edizioni 2015
Lemma, Promuovere salute. Principi e strategie. Pensiero Scientifico Editore, 2018;
M. Cardano, G. Giarelli, G. Vicarelli, “Sociologia della salute e della medicina”, Il Mulino, 2020;
Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Contenuti

- Il percorso storico della professione infermieristica
- Normativa professionale di riferimento e Codice Deontologico 2019.
- Il metodo scientifico e il ragionamento diagnostico.
- Il processo di assistenza infermieristica
- Modelli funzionali della salute di M.Gordon.
- I linguaggi infermieristici standardizzati: le tassonomie NANDA I per le diagnosi infermieristiche; NOC per gli outcomes di salute, NIC per gli interventi infermieristici.
-Aspetti etico-deontologici nella relazione con l’assistito.
Dal concetto di malattia al concetto di salute, promozione della salute nei diversi ambiti di vita e lavorativi
Il metodo educativo: metodo e fasi per l’educazione alla salute e terapeutica

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone (3)

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Docenti
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