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  1. Insegnamenti

56549 - ANALISI DELLA COMPLESSITA ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO

insegnamento
ID:
56549
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (02/11/2025 - 19/02/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse in ambito sanitario.
IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti una migliore conoscenza e comprensione dei seguenti argomenti: a) principali teorie e principali strumenti di organizzazione aziendale; b) processi di attribuzione delle risorse umane in sanità.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione riguarda sia l’analisi organizzativa che gli elementi essenziali nella gestione delle risorse umane in sanità.
ANALISI DELLA COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
L’insegnamento si propone di acquisire le conoscenze utili per identificare i principali modelli organizzativi, gli strumenti e i metodi utili per sviluppare le abilità finalizzate alla conduzione dell’analisi della complessità organizzativa ospedale/territorio in ambito materno infantile. Conoscere i principali percorsi assistenziali, le matrici di responsabilità e gli indicatori di processo e di esito dei principali percorsi ostetrico-ginecologici.
VALUTAZIONE DEGLI OUTCOMES IN AMBITO ASSISTENZIALE
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi, misurazione e miglioramento dei risultati clinico assistenziali.
LAVORO PER PROCESSI E PER PROGETTI
Il corso ha come obiettivo di analizzare gli obiettivi e le fasi in cui, secondo la letteratura accreditata, si struttura la gestione del progetto con particolare riferimento all’ambito dell’ostetricia. Analisi dei ruoli e degli strumenti utili al successo del progetto e dei processi organizzati. Analisi della normativa e della metodologia al fine di individuare situazioni critiche e proporre valide alternative di risoluzione.
LA MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN AMBITO OSPEDALIERO E TERRITORIALE
Conoscere i modelli di analisi e sviluppo delle competenze. Conoscere le modalità con cui le competenze vengono analizzate in ambito ospedaliero e territoriale. Conoscere gli strumenti per la mappatura delle competenze.

Prerequisiti

Conoscere la metodologia della ricerca in ambito sanitario. Conoscere gli strumenti collegati alla valutazione, il concetto di indicatore e di percorso assistenziale.

Metodi didattici

Lezione frontale. Lezione interattiva e gruppi di lavoro su tema specifico.

Verifica Apprendimento

ANALISI DELLA COMPLESSITA ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Preparazione di un report a gruppi di 3 studenti su uno dei processi analizzati in ambito ostetrico/ ginecologico. Il report deve contenere l'analisi della normativa, della letteratura e i principali processi implementati a livello regionale per la gestione del fenomeno in analisi. Il report richiesto deve essere trasferito su diapositive al fine di facilitare la condivisione d'aula. La prova si considera superata positivamente se il report rispetta la metodologia e i contenuti condivisi in sede di contratto d'aula.

Testi

ANALISI DELLA COMPLESSITA ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Accordo Stato-Regioni -Linee di indirizzo 2010-2012 per la promozione e il miglioramento della qualità della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso del parto e per la riduzione del taglio cesareo. Riferimenti relativi alla donazione, diffusione e utilizzo del sangue del cordone ombelicale. Raccomandazione Ministero della Salute n.11, gennaio 2010. Fascicolo Regionale Agenzia Sanitaria e Sociale 241/2014. Ministero della Salute 2015- Linee guida: Taglio cesareo: una scelta opportuna e informata del Ministero della Salute 2014 - Linee guida per la gravidanza fisiologica
Slide fornite dal docente con gli opportuni riferimenti bibliografici

Contenuti

ANALISI DELLA COMPLESSITA ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Dalle linee guida ai percorsi assistenziali integrati: il percorso della gravidanza a basso rischio e ad alto rischio. Analisi della letteratura, integrazione dei servizi e competenze organizzative nel percorso “donne vittime di violenza”. Analisi delle rete cliniche integrate dei servizi ospedalieri in ambito ostetrico come ad esempio la donazione sangue cordonale, il sistema hub & spoke. Integrazione dei servizi e competenze organizzative nei percorsi ostetrici ad alto rischio. Criteri di Robson e incidenza del taglio cesareo: dall'analisi delle banche dati e della normativa all'implementazione delle strategie, linee guida e modelli organizzativi regionali.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GRECO Pantaleo
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-21/A - Ginecologia e ostetricia
Gruppo 06/MEDS-21 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
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