ID:
64638
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
76
CFU:
9
SSD:
ANATOMIA UMANA
Url:
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di Citologia e Anatomia Umana ha lo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti le nozioni utili per la conoscenza della complessa organizzazione dell'organismo umano in una visione complessiva che integra organi e apparati sotto un profilo sistematico e funzionale.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente del corso saprà:
-conoscere l'organizzazione morfo-funzionale della cellula;
-conoscere le nozioni istologiche di base per comprendere l'organizzazione generale degli organi del corpo umano;
-correlare l'organizzazione strutturale degli organi del corpo umano alle loro principali attività funzionali;
-conoscere l’organizzazione anatomica, sia macroscopica che microscopica dei diversi apparati del corpo umano.
Saper fare:
al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente avrà sviluppato la capacità di:
-descrivere e analizzare la struttura di tessuti e organi del corpo umano in relazione alle loro funzioni;
-descrivere e analizzare i diversi apparati del corpo umano con particolare riferimento ai loro rapporti fisici, funzionali e alle loro correlazioni;
-comprendere i meccanismi che consentono alle singole cellule, tessuti ed organi di svolgere le loro specifiche funzioni nell'ambito dell'organismo umano;
-acquisire la terminologia anatomica di base necessaria per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente del corso saprà:
-conoscere l'organizzazione morfo-funzionale della cellula;
-conoscere le nozioni istologiche di base per comprendere l'organizzazione generale degli organi del corpo umano;
-correlare l'organizzazione strutturale degli organi del corpo umano alle loro principali attività funzionali;
-conoscere l’organizzazione anatomica, sia macroscopica che microscopica dei diversi apparati del corpo umano.
Saper fare:
al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente avrà sviluppato la capacità di:
-descrivere e analizzare la struttura di tessuti e organi del corpo umano in relazione alle loro funzioni;
-descrivere e analizzare i diversi apparati del corpo umano con particolare riferimento ai loro rapporti fisici, funzionali e alle loro correlazioni;
-comprendere i meccanismi che consentono alle singole cellule, tessuti ed organi di svolgere le loro specifiche funzioni nell'ambito dell'organismo umano;
-acquisire la terminologia anatomica di base necessaria per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea.
Prerequisiti
Non vi è propedeuticità formale, ma è necessario aver acquisito dagli insegnamenti di chimica, fisica e biologia della scuola media superiore le nozioni basilari relative a:
-organizzazione gerarchica della materia inorganica, organica e vivente;
-natura e caratteristiche dei legami chimici;
-conoscenze di base della cellula animale come unità morfo-funzionale della vita.
-organizzazione gerarchica della materia inorganica, organica e vivente;
-natura e caratteristiche dei legami chimici;
-conoscenze di base della cellula animale come unità morfo-funzionale della vita.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali che si avvalgono di presentazioni in power point, tabelle esplicative.
Il corso comprende esercitazioni pratiche, svolte indicativamente nei mesi di novembre e dicembre, che prevedono l’osservazione al microscopio ottico di preparati microscopici di tessuti ed organi, attività guidate con l’utilizzo di modelli anatomici di parti del corpo umano e organi umani fissati. Inoltre verranno proposte attività di studio interattivo dell’Anatomia umana, mediante l’utilizzo di un programma multimediale per lo studio 3D del corpo umano.
Il corso comprende esercitazioni pratiche, svolte indicativamente nei mesi di novembre e dicembre, che prevedono l’osservazione al microscopio ottico di preparati microscopici di tessuti ed organi, attività guidate con l’utilizzo di modelli anatomici di parti del corpo umano e organi umani fissati. Inoltre verranno proposte attività di studio interattivo dell’Anatomia umana, mediante l’utilizzo di un programma multimediale per lo studio 3D del corpo umano.
Verifica Apprendimento
L'accertamento del profitto ha la finalità di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dalle studentesse e dagli studenti rispetto agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
L’esame comprende una prova parziale e una prova orale.
La prova parziale è facoltativa e consiste in un esame scritto, svolto in una sola data, indicativamente a metà insegnamento, entro le prime due settimane di novembre, riguardante gli argomenti trattati a lezione fino a quella data. La prova consiste in 33 domande a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda, con 1 sola risposta corretta) della durata di 45 minuti. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte errate o non date. Il punteggio della prova scritta è attribuito in trentesimi e per superare la prova è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30. Tale prova ha validità fino al termine del mese di settembre.
Le studentesse/studenti che superano la prova parziale, dovranno sostenere una prova orale riguardante la restante parte del programma. La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà data dalla media ponderata delle valutazioni ottenute nella prova parziale e nella prova orale.
Le studentesse/studenti che non sostengono o non superano la prova parziale dovranno sostenere una prova orale riguardante l’intero programma dell’insegnamento.
L’esame finale viene superato con un punteggio minimo di 18/30.
Le prove orali valuteranno, oltre al livello di preparazione generale, la capacità di individuare i collegamenti tra i vari processi biologici, di arricchire la trattazione con esempi appropriati, di utilizzare una corretta terminologia e di commentare e discutere in modo critico le conoscenze acquisite.
L’esame comprende una prova parziale e una prova orale.
La prova parziale è facoltativa e consiste in un esame scritto, svolto in una sola data, indicativamente a metà insegnamento, entro le prime due settimane di novembre, riguardante gli argomenti trattati a lezione fino a quella data. La prova consiste in 33 domande a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda, con 1 sola risposta corretta) della durata di 45 minuti. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte errate o non date. Il punteggio della prova scritta è attribuito in trentesimi e per superare la prova è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30. Tale prova ha validità fino al termine del mese di settembre.
Le studentesse/studenti che superano la prova parziale, dovranno sostenere una prova orale riguardante la restante parte del programma. La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà data dalla media ponderata delle valutazioni ottenute nella prova parziale e nella prova orale.
Le studentesse/studenti che non sostengono o non superano la prova parziale dovranno sostenere una prova orale riguardante l’intero programma dell’insegnamento.
L’esame finale viene superato con un punteggio minimo di 18/30.
Le prove orali valuteranno, oltre al livello di preparazione generale, la capacità di individuare i collegamenti tra i vari processi biologici, di arricchire la trattazione con esempi appropriati, di utilizzare una corretta terminologia e di commentare e discutere in modo critico le conoscenze acquisite.
Testi
E.P. Solomon, C.E. Martin e altri – Elementi di Biologia-EdiSes
C. Arcuri e altri – Anatomia Umana - Elementi – ediermes
F. H. Martini, R. B. Tallitsch, J. L. Nat- Anatomia Umana- EdiSes
C. Arcuri e altri – Anatomia Umana - Elementi – ediermes
F. H. Martini, R. B. Tallitsch, J. L. Nat- Anatomia Umana- EdiSes
Contenuti
Il corso è organizzato in 3 parti principali: citologia, istologia e anatomia umana.
Citologia.
Parte introduttiva relativa alla struttura e funzione delle principali molecole biologiche: acqua, carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici e alle principali metodologie e strumenti utilizzate nella biologia cellulare.
Organizzazione della cellula procariote. Organizzazione della cellula eucariote: struttura e funzione delle membrane biologiche; interazioni cellula-cellula; citoscheletro. Organuli citoplasmatici: mitocondri, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi. Il nucleo cellulare, cromosomi, cromatina, nucleolo, ribosomi, ciclo cellulare, mitosi e meiosi, gametogenesi.
Concetti fondamentali di base relativi ai seguenti processi: trascrizione, traduzione, codice genetico, regolazione dell’espressione genica e modificazioni post-traduzionali.
Istologia.
Tessuto epiteliale: caratteristiche e funzione degli epiteli di rivestimento ed epiteli ghiandolari.
Tessuto connettivo: cellule, fibre e matrice extracellulare. Descrizione del tessuto connettivo propriamente detto, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, sangue.
Tessuto muscolare: proprietà e caratteristiche del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio.
Tessuto nervoso: classificazione, struttura e organizzazione dei neuroni e cellule della glia.
Anatomia Umana sistematica.
Introduzione allo studio dell’Anatomia umana: posizione anatomica; organi cavi e organi pieni, piani di sezione anatomici, cavità corporee, membrane del corpo umano.
Apparato cardiovascolare: struttura dei vasi ematici e linfatici, morfologia, struttura e funzioni del cuore, circolazione sistemica e circolazione polmonare, principali arterie e vene della circolazione sistemica e polmonare, circolo portale epatico, cenni sul sistema linfatico.
Apparato respiratorio: struttura e funzione di cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleure.
Apparato digerente: peritoneo e cavità peritoneale. Struttura e funzioni di cavità orale, lingua, denti, ghiandole salivari, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas.
Apparato urinario: struttura e funzione di reni, nefrone, ureteri, vescica urinaria, uretra maschile e femminile. Apparato iuxtaglomerulare.
Apparato genitale maschile: struttura e funzione di scroto, testicolo, funicolo spermatico, vie spermatiche, ghiandole annesse alle vie spermatiche.
Apparato genitale femminile: struttura e funzione di ovaie, tube uterine, utero e vagina.
Sistema nervoso: cenni sullo sviluppo embrionale del sistema nervoso centrale e organizzazione dell’encefalo. Midollo spinale e nervi spinali. Meningi spinali ed encefaliche. Ventricoli cerebrali e liquido cerebrospinale, barriera emato-encefalica. Caratteristiche generali di tronco encefalico, diencefalo, telencefalo. Cenni sui nuclei della base e cervelletto.
Esercitazioni
Le esercitazioni pratiche offrono alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire gli argomenti trattati in aula, attraverso l’osservazione al microscopio di preparati istologici, mediante lo studio diretto su modelli anatomici e attraverso l’utilizzo di un sistema di anatomia virtuale interattiva
Citologia.
Parte introduttiva relativa alla struttura e funzione delle principali molecole biologiche: acqua, carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici e alle principali metodologie e strumenti utilizzate nella biologia cellulare.
Organizzazione della cellula procariote. Organizzazione della cellula eucariote: struttura e funzione delle membrane biologiche; interazioni cellula-cellula; citoscheletro. Organuli citoplasmatici: mitocondri, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi. Il nucleo cellulare, cromosomi, cromatina, nucleolo, ribosomi, ciclo cellulare, mitosi e meiosi, gametogenesi.
Concetti fondamentali di base relativi ai seguenti processi: trascrizione, traduzione, codice genetico, regolazione dell’espressione genica e modificazioni post-traduzionali.
Istologia.
Tessuto epiteliale: caratteristiche e funzione degli epiteli di rivestimento ed epiteli ghiandolari.
Tessuto connettivo: cellule, fibre e matrice extracellulare. Descrizione del tessuto connettivo propriamente detto, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, sangue.
Tessuto muscolare: proprietà e caratteristiche del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio.
Tessuto nervoso: classificazione, struttura e organizzazione dei neuroni e cellule della glia.
Anatomia Umana sistematica.
Introduzione allo studio dell’Anatomia umana: posizione anatomica; organi cavi e organi pieni, piani di sezione anatomici, cavità corporee, membrane del corpo umano.
Apparato cardiovascolare: struttura dei vasi ematici e linfatici, morfologia, struttura e funzioni del cuore, circolazione sistemica e circolazione polmonare, principali arterie e vene della circolazione sistemica e polmonare, circolo portale epatico, cenni sul sistema linfatico.
Apparato respiratorio: struttura e funzione di cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleure.
Apparato digerente: peritoneo e cavità peritoneale. Struttura e funzioni di cavità orale, lingua, denti, ghiandole salivari, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas.
Apparato urinario: struttura e funzione di reni, nefrone, ureteri, vescica urinaria, uretra maschile e femminile. Apparato iuxtaglomerulare.
Apparato genitale maschile: struttura e funzione di scroto, testicolo, funicolo spermatico, vie spermatiche, ghiandole annesse alle vie spermatiche.
Apparato genitale femminile: struttura e funzione di ovaie, tube uterine, utero e vagina.
Sistema nervoso: cenni sullo sviluppo embrionale del sistema nervoso centrale e organizzazione dell’encefalo. Midollo spinale e nervi spinali. Meningi spinali ed encefaliche. Ventricoli cerebrali e liquido cerebrospinale, barriera emato-encefalica. Caratteristiche generali di tronco encefalico, diencefalo, telencefalo. Cenni sui nuclei della base e cervelletto.
Esercitazioni
Le esercitazioni pratiche offrono alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire gli argomenti trattati in aula, attraverso l’osservazione al microscopio di preparati istologici, mediante lo studio diretto su modelli anatomici e attraverso l’utilizzo di un sistema di anatomia virtuale interattiva
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
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