Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

75740 - MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI

insegnamento
ID:
75740
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE/Percorso Comune Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing e dell’economia aziendale, con riferimenti puntuali al settore agroalimentare.

Prerequisiti

Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.

Metodi didattici

Lezioni videoregistrate, asincrone, con ampio ricorso a casi e ad esemplificazioni.

Verifica Apprendimento

L'esame sarà scritto e sarà composto da quattro domande a risposta aperta. Per completare la prova, i candidati avranno un’ora e mezzo di tempo.

Testi

Il materiale didattico (slide, dispense, video lezioni, eventuale materiale aggiuntivo specifico) sarà fornito dai docenti e reso disponibile tramite la Classroom del Corso.

Contenuti

1. ELEMENTI PRELIMINARI
- Che cos’è un’impresa e come funziona: focus sul settore agroalimentare
- Principali analisi e strumenti della pianificazione e controllo: classificazione dei costi, analisi costi volumi risultati, marginalità dei prodotti, punto di pareggio.

2. PRINCIPI E STRUMENTI DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- La microsegmentazione del mercato
- Il posizionamento dei prodotti e delle marche
- Il marketing operativo (cenni): prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione
- Un focus sulla “carne artificiale”

3. LA STRUMENTAZIONE INDISPENSABILE PER UNA START-UP (10 ore di lezione)
- L’analisi di fattibilità di un’idea imprenditoriale (cenni)
- Il Business Model Canvas (cenni)
- Il Business Plan (cenni)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE AGRARIE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

FORTEZZA Fulvio
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia
TALLAKI Mouhcine
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Ricercatori Tenure Track
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0