ID:
82125
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
80
CFU:
9
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti didattici necessari per l’insegnamento delle geoscienze nell’ottica di formare futuri divulgatori con competenze spendibili sia in scuole, soprattutto di secondo grado, ma anche in altri ambiti di ricerca e comunicazione. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi le attività pratiche, che hanno lo scopo di far sperimentare agli studenti efficaci metodi di didattica e comunicazione esperienziale
Al termine del percorso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- realizzare un percorso didattico e di comunicazione scientifica sulle tematiche delle geoscienze;
- sviluppare una didattica efficace sulle rocce e il sistema suolo, le loro interconnessioni con gli aspetti relativi alle dinamiche oceaniche e dell’atmosfera e le complesse interazioni con altri comparti ambientali;
- elaborae argomentazioni e discussioni critiche da sviluppare in aula, esperimenti da svolgere in aula o in laboratorio al fine di trasferire le conoscenze;
- scegliere metodi efficaci di “visualizzazione della scienza” anche attraverso tecnologia smart utilizzabile in ambito scolastico per la determinazione di alcuni processi che hanno a che vedere con le dinamiche terrestri;
- utilizzare la letteratura scientifica in modo critico soprattutto per scopi di divulgazione e formazione.
- conoscere alcune delle tecniche di studio, anche di tipo avanzato, applicate alle geoscienze.
Al termine del percorso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- realizzare un percorso didattico e di comunicazione scientifica sulle tematiche delle geoscienze;
- sviluppare una didattica efficace sulle rocce e il sistema suolo, le loro interconnessioni con gli aspetti relativi alle dinamiche oceaniche e dell’atmosfera e le complesse interazioni con altri comparti ambientali;
- elaborae argomentazioni e discussioni critiche da sviluppare in aula, esperimenti da svolgere in aula o in laboratorio al fine di trasferire le conoscenze;
- scegliere metodi efficaci di “visualizzazione della scienza” anche attraverso tecnologia smart utilizzabile in ambito scolastico per la determinazione di alcuni processi che hanno a che vedere con le dinamiche terrestri;
- utilizzare la letteratura scientifica in modo critico soprattutto per scopi di divulgazione e formazione.
- conoscere alcune delle tecniche di studio, anche di tipo avanzato, applicate alle geoscienze.
Prerequisiti
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Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze dei concetti fondamentali di fisica, chimica e scienze della terra.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze dei concetti fondamentali di fisica, chimica e scienze della terra.
Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze dei concetti fondamentali di fisica, chimica e scienze della terra.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze dei concetti fondamentali di fisica, chimica e scienze della terra.
Metodi didattici
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Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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Sono previste lezioni frontali ed attività laboratoriali, supportate da presentazioni powerpoint per un totale di 44 ore complessive di didattica (4 CFU teorici + 1 CFU pratico), ove sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In alcuni casi saranno previste piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula. Le lezioni si svolgeranno settimanalmente in aula in presenza e con streaming sincrono. Chi non avesse la possibilità di frequentare (studenti lavoratori e assimilati) potrà usufruire di lezioni registrate.
Sarà inoltre prevista un'uscita didattica dove si realizzerà un’attività pratica esperienziale, con un coinvolgimento attivo degli studenti.
Materiale didattico scaricabile dagli studenti regolarmente iscritti da https://meet.google.com/eah-nmtu-zhe Le lezioni in aula verranno registrata e rese disponibili come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni in aula (elaborazione dati) e laboratorio (osservazioni al microscopio ottico petrografico) per un totale di 36 ore complessive di didattica (3 CFU teorici + 1 CFU pratico). Le lezioni si svolgeranno in aula in presenza e con streaming sincrono. all'aula.
Materiale didattico scaricabile dagli studenti regolarmente iscritti dalla classroom dedicate e lezioni in aula verranno registrata e rese disponibili come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati.
Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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Sono previste lezioni frontali ed attività laboratoriali, supportate da presentazioni powerpoint per un totale di 44 ore complessive di didattica (4 CFU teorici + 1 CFU pratico), ove sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In alcuni casi saranno previste piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula. Le lezioni si svolgeranno settimanalmente in aula in presenza e con streaming sincrono. Chi non avesse la possibilità di frequentare (studenti lavoratori e assimilati) potrà usufruire di lezioni registrate.
Sarà inoltre prevista un'uscita didattica dove si realizzerà un’attività pratica esperienziale, con un coinvolgimento attivo degli studenti.
Materiale didattico scaricabile dagli studenti regolarmente iscritti da https://meet.google.com/eah-nmtu-zhe Le lezioni in aula verranno registrata e rese disponibili come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni in aula (elaborazione dati) e laboratorio (osservazioni al microscopio ottico petrografico) per un totale di 36 ore complessive di didattica (3 CFU teorici + 1 CFU pratico). Le lezioni si svolgeranno in aula in presenza e con streaming sincrono. all'aula.
Materiale didattico scaricabile dagli studenti regolarmente iscritti dalla classroom dedicate e lezioni in aula verranno registrata e rese disponibili come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale che tenderà ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare, saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche didattiche e di individuarne le soluzioni. Verrà lasciato libero lo studente di preparare per l’esame una unità didattica che esponga uno degli argomenti affrontati durante l’intero corso.
Testi
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Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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Articoli scientifici inerti alle tematiche trattate durante le lezioni.
Testi consigliati:
- Elena Ferrero, Angela Provera, Marco Tonon “Le scienze della terra: fondamenti ed esperienze pratiche” di. Cortina (Torino) Eds. ISBN-13: 978-8882390983.
- Chris King “Geoscience education: an overview” Studies in Science Education Vol 44, 2008 - Issue 2
Dispense dei docenti.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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- The Oceans and Climate. Bigg, G. (2003). Cambridge University Press. doi:10.1017/CBO9781139165013
- Climate and the Oceans. Geoffrey K. Vallis (2012). Princeton University Press.
- Ocean Circulation and Climate_ A 21 Century Perspective, 2nd Edition. Gerold Siedler, Stephen M. Griffies Dr., John Gould, John A. Church (2013). Elsevier Academic Press.
- Atmosphere, ocean, and climate dynamics: an introductory text. John Marshall and r. Alan Plumb (2008). Elsevier Academic Press.
Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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Articoli scientifici inerti alle tematiche trattate durante le lezioni.
Testi consigliati:
- Elena Ferrero, Angela Provera, Marco Tonon “Le scienze della terra: fondamenti ed esperienze pratiche” di. Cortina (Torino) Eds. ISBN-13: 978-8882390983.
- Chris King “Geoscience education: an overview” Studies in Science Education Vol 44, 2008 - Issue 2
Dispense dei docenti.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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- The Oceans and Climate. Bigg, G. (2003). Cambridge University Press. doi:10.1017/CBO9781139165013
- Climate and the Oceans. Geoffrey K. Vallis (2012). Princeton University Press.
- Ocean Circulation and Climate_ A 21 Century Perspective, 2nd Edition. Gerold Siedler, Stephen M. Griffies Dr., John Gould, John A. Church (2013). Elsevier Academic Press.
- Atmosphere, ocean, and climate dynamics: an introductory text. John Marshall and r. Alan Plumb (2008). Elsevier Academic Press.
Contenuti
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Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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ll metodo scientifico applicato alle geoscienze e la sua importanza per la didattica e la comunicazione di concetti e fatti delle Scienze della Terra.
ll modulo propone esempi di attività sperimentali semplici, facilmente riproponibili nel contesto della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le esperienze inducono a riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza delle geoscienze, allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche.
Il modulo sarà incentrato su alcuni temi fondanti della Scienze della Terra, quali
-Il ciclo delle rocce e la loro trasformazione in suolo; Caratteristiche del sistema suolo e sua importanza per l’ecosistema e per la società;
- Le rocce nella storia dell’uomo
- Effetti di degrado sui materiali naturali e sul del suolo (erosione, inquinamento ecc..)
- Dinamiche di scambio con l’idrosfera e l’atmosfera anche in relazione ai cambiamenti climatici
Il modulo prevede una parte di didattica laboratoriale ed esperienze sul campo come metodologia per l'apprendimento delle geoscienze. Inoltre, verranno utilizzate metodologie didattiche transdisciplinari per lo studio del rapporto delle geoscienze con la società attuale, l’educazione ambientale e la sostenibilità, per un uso sostenibile delle risorse geologiche, la prevenzione dei rischi naturali, la conservazione dei beni naturalistici e culturali.
Si prevede l’utilizzo di risorse didattiche e divulgative disponibili sul web.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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Il corso prevede 36 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni così suddivisi:
Introduzione al corso (2 ore)
Il sistema climatico (2 ore)
Differenza tra climatologia e meteorologia, Richiami di termodinamica fisica. Composizione e struttura dell’atmosfera (2 ore)
Caratteristiche radiazione solare e radiazione terrestre. Bilancio energetico del sistema Terra-Atmosfera, effetto serra (2 ore)
Differenza tra temperatura e calore; meccanismi con cui si riscalda l’atmosfera. Fattori che influenzano la temperatura. Gradiente termico verticale dell’atmosfera (2 ore)
Interazioni oceano e atmosfera e criosfera (2 ore)
Statistica climatologica di base. Indici climatologici e biocliamtici. Analisi di serie storiche climatologiche. (2 ore)
Convezione profonda, formazione delle acque profonde e di fondo (2 ore)
Circolazione oceanica globale: Meridional Overturning Circulation e Circolazione Oceanica Forzata dal Vento (2 ore)
Il ruolo dell’oceano sul clima: il trasporto di calore (2 ore)
Oceano a variabilità climatica: dalla scala settimanale a decadale (2 ore)
Acidificazione degli oceani e dei mari approfondimenti sui processi di acidificazione nel Mar Adriatico (2 ore)
Circolazione oceanica e paleoclima (2 ore)
Oceano e cambiamenti climatici (2 ore).
Rappresentazione, analisi e interpretazione di dati oceanografici e climatici 2 ore)
Sedimenti carbonatici e stoccaggio del carbonio nella biosfera e litosfera (2 ore)
Esercitazioni al microscopio petrografico di sedimenti svolte con modalità on line (4 ore)
Modulo: 82126 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE TERRESTRI
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ll metodo scientifico applicato alle geoscienze e la sua importanza per la didattica e la comunicazione di concetti e fatti delle Scienze della Terra.
ll modulo propone esempi di attività sperimentali semplici, facilmente riproponibili nel contesto della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le esperienze inducono a riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza delle geoscienze, allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche.
Il modulo sarà incentrato su alcuni temi fondanti della Scienze della Terra, quali
-Il ciclo delle rocce e la loro trasformazione in suolo; Caratteristiche del sistema suolo e sua importanza per l’ecosistema e per la società;
- Le rocce nella storia dell’uomo
- Effetti di degrado sui materiali naturali e sul del suolo (erosione, inquinamento ecc..)
- Dinamiche di scambio con l’idrosfera e l’atmosfera anche in relazione ai cambiamenti climatici
Il modulo prevede una parte di didattica laboratoriale ed esperienze sul campo come metodologia per l'apprendimento delle geoscienze. Inoltre, verranno utilizzate metodologie didattiche transdisciplinari per lo studio del rapporto delle geoscienze con la società attuale, l’educazione ambientale e la sostenibilità, per un uso sostenibile delle risorse geologiche, la prevenzione dei rischi naturali, la conservazione dei beni naturalistici e culturali.
Si prevede l’utilizzo di risorse didattiche e divulgative disponibili sul web.
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Modulo: 82127 - DIDATTICA DELLE DINAMICHE OCEANICHE E DELL'ATMOSFERA
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Il corso prevede 36 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni così suddivisi:
Introduzione al corso (2 ore)
Il sistema climatico (2 ore)
Differenza tra climatologia e meteorologia, Richiami di termodinamica fisica. Composizione e struttura dell’atmosfera (2 ore)
Caratteristiche radiazione solare e radiazione terrestre. Bilancio energetico del sistema Terra-Atmosfera, effetto serra (2 ore)
Differenza tra temperatura e calore; meccanismi con cui si riscalda l’atmosfera. Fattori che influenzano la temperatura. Gradiente termico verticale dell’atmosfera (2 ore)
Interazioni oceano e atmosfera e criosfera (2 ore)
Statistica climatologica di base. Indici climatologici e biocliamtici. Analisi di serie storiche climatologiche. (2 ore)
Convezione profonda, formazione delle acque profonde e di fondo (2 ore)
Circolazione oceanica globale: Meridional Overturning Circulation e Circolazione Oceanica Forzata dal Vento (2 ore)
Il ruolo dell’oceano sul clima: il trasporto di calore (2 ore)
Oceano a variabilità climatica: dalla scala settimanale a decadale (2 ore)
Acidificazione degli oceani e dei mari approfondimenti sui processi di acidificazione nel Mar Adriatico (2 ore)
Circolazione oceanica e paleoclima (2 ore)
Oceano e cambiamenti climatici (2 ore).
Rappresentazione, analisi e interpretazione di dati oceanografici e climatici 2 ore)
Sedimenti carbonatici e stoccaggio del carbonio nella biosfera e litosfera (2 ore)
Esercitazioni al microscopio petrografico di sedimenti svolte con modalità on line (4 ore)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
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Persone
Persone (3)
Dottorandi
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
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