ID:
67796
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
104
CFU:
12
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell'insegnamento integrato è quello di offrire allo studente gli strumenti didattici necessari per l’insegnamento della biologia generale e dell'anatomia umana nelle scuole secondarie di secondo grado, nonché gli strumenti di comunicazione e divulgazione scientifica in generale.
L’intenzione del corso è infatti primariamente quella di fornire agli studenti una visione complessiva della potenzialità dell’insegnamento della biologia e dell'anatomia umana, con specifica enfasi sui metodi di ragionamento che possono essere impartiti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi le attività pratiche. Lo studente/essa che conclude l'insegnamento sarà in grado di:
- esporre le nozioni caratteristiche delle principali branche degli studi biologici;
- privilegiare approcci di tipo sperimentale adattabili al contesto scolastico di insegnamento della materia;
- trasferire efficacemente concetti e fatti biologici in ambiti di educazione, divulgazione, comunicazione:
- riconoscere l’importanza del linguaggio e delle competenze lessicali specifiche, come elementi necessari per educare i discenti delle scuole alla capacità di discutere gli argomenti di tema biologico.
- Conoscere tecnologie avanzate applicate agli studi biologici.
L’intenzione del corso è infatti primariamente quella di fornire agli studenti una visione complessiva della potenzialità dell’insegnamento della biologia e dell'anatomia umana, con specifica enfasi sui metodi di ragionamento che possono essere impartiti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi le attività pratiche. Lo studente/essa che conclude l'insegnamento sarà in grado di:
- esporre le nozioni caratteristiche delle principali branche degli studi biologici;
- privilegiare approcci di tipo sperimentale adattabili al contesto scolastico di insegnamento della materia;
- trasferire efficacemente concetti e fatti biologici in ambiti di educazione, divulgazione, comunicazione:
- riconoscere l’importanza del linguaggio e delle competenze lessicali specifiche, come elementi necessari per educare i discenti delle scuole alla capacità di discutere gli argomenti di tema biologico.
- Conoscere tecnologie avanzate applicate agli studi biologici.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, è raccomandato che lo studente abbia proficuamente acquisito i contenuti dell’insegnamento di “Principi fondanti delle scienze della vita e dell’uomo”.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Non sono richieste propedeuticità formali, tuttavia la conoscenza delle nozioni fondamentali di citologia e istologia sono consigliate per poter comprendere al meglio gli argomenti che saranno trattati durante il corso.
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, è raccomandato che lo studente abbia proficuamente acquisito i contenuti dell’insegnamento di “Principi fondanti delle scienze della vita e dell’uomo”.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Non sono richieste propedeuticità formali, tuttavia la conoscenza delle nozioni fondamentali di citologia e istologia sono consigliate per poter comprendere al meglio gli argomenti che saranno trattati durante il corso.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il modulo è organizzato in 5 CFU teorici e 1 CFU pratico. Le lezioni svolte in presenza in aula potranno essere seguite anche in diretta streaming. L’approccio didattico proposto comprende un percorso teorico, aggiornato nei contenuti, e sempre strettamente associato ad attività pratiche che illustrano agli studenti alcuni facili esperimenti o simulazioni da poter riproporre nelle classi delle scuole superiori, o in contesti di comunicazione e divulgazione scientifica in generale. Le lezioni sono supportate da presentazioni multimediali ed integrate da seminari di esperti. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato in 5 CFU teorici e 1 CFU pratico. Le lezioni svolte in presenza in aula potranno essere seguite anche in diretta streaming. L’approccio didattico proposto comprende un percorso teorico, aggiornato nei contenuti, e sempre strettamente associato ad attività pratiche che illustrano agli studenti alcuni facili esperimenti o simulazioni da poter riproporre nelle classi delle scuole superiori, o in contesti di comunicazione e divulgazione scientifica in generale. Le lezioni sono supportate da presentazioni multimediali ed integrate da seminari di esperti. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
Il corso è organizzato in 40 ore lezioni frontali (5 CFU) e 12 ore di attività pratiche di laboratorio (1 CFU). Le lezioni frontali, svolte in presenza con diretta streaming, si avvalgono dei seguenti strumenti didattici: lezioni interattive in aula, che stimolino il dialogo decente-studente mediante presentazioni in Power point, utilizzo di supporti audio-visivi, tabelle esplicative. La parte pratica consiste in esercitazioni in laboratorio e in attività di laboratorio virtuale, in ogni caso con un carattere interattivo. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il modulo è organizzato in 5 CFU teorici e 1 CFU pratico. Le lezioni svolte in presenza in aula potranno essere seguite anche in diretta streaming. L’approccio didattico proposto comprende un percorso teorico, aggiornato nei contenuti, e sempre strettamente associato ad attività pratiche che illustrano agli studenti alcuni facili esperimenti o simulazioni da poter riproporre nelle classi delle scuole superiori, o in contesti di comunicazione e divulgazione scientifica in generale. Le lezioni sono supportate da presentazioni multimediali ed integrate da seminari di esperti. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato in 5 CFU teorici e 1 CFU pratico. Le lezioni svolte in presenza in aula potranno essere seguite anche in diretta streaming. L’approccio didattico proposto comprende un percorso teorico, aggiornato nei contenuti, e sempre strettamente associato ad attività pratiche che illustrano agli studenti alcuni facili esperimenti o simulazioni da poter riproporre nelle classi delle scuole superiori, o in contesti di comunicazione e divulgazione scientifica in generale. Le lezioni sono supportate da presentazioni multimediali ed integrate da seminari di esperti. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
Il corso è organizzato in 40 ore lezioni frontali (5 CFU) e 12 ore di attività pratiche di laboratorio (1 CFU). Le lezioni frontali, svolte in presenza con diretta streaming, si avvalgono dei seguenti strumenti didattici: lezioni interattive in aula, che stimolino il dialogo decente-studente mediante presentazioni in Power point, utilizzo di supporti audio-visivi, tabelle esplicative. La parte pratica consiste in esercitazioni in laboratorio e in attività di laboratorio virtuale, in ogni caso con un carattere interattivo. Ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto specifico per gli studenti lavoratori e assimilati.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante lo svolgimento di 2 prove orali parziali che consisteranno nella preparazione e discussione di 2 presentazioni multimediali relative ai contenuti affrontati nell’insegnamento e della durata indicativa di 30 min ciascuna. Tali presentazioni dovranno illustrare percorsi didattici su specifici temi di scienze della vita e di anatomia umana concordati con i docenti dell’insegnamento. La prova d’esame è volta a verificare non solo la padronanza dei contenuti della biologia generale e dell’anatomia umana, ma anche e soprattutto la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente e la sua abilità nell’affrontare le prove inquadrandole come riferite a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il voto finale deriverà dalla media aritmetica delle due prove parziali.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Metodo e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia - Padoa-Schioppa II Edizione. EdiSES
Altri testi comunicati opportunamente agli studenti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Martini F.H., Timmons M.J., Tallitsch R.B., - Anatomia Umana- EdiSes
Arcuri et al. Anatomia Umana. Elementi con istituzioni di Istologia.
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Metodo e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia - Padoa-Schioppa II Edizione. EdiSES
Altri testi comunicati opportunamente agli studenti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Martini F.H., Timmons M.J., Tallitsch R.B., - Anatomia Umana- EdiSes
Arcuri et al. Anatomia Umana. Elementi con istituzioni di Istologia.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il metodo scientifico applicato in biologia e la sua importanza per la didattica e la comunicazione di concetti e fatti biologici. La costruzione di unità didattiche di tema biologico. La trasposizione didattica di concetti biologici e le misconcezioni.
Le caratteristiche principali e le funzioni comuni degli esseri viventi come oggetti di osservazione, sperimentazione, insegnamento: omeostasi, nutrizione, trasporto, comunicazione, sostegno, movimento, reattività. Elaborazione di semplici esperimenti con materiali freschi.
Metodologie per l’utilizzo didattico efficace della microscopia ottica: gli organismi vegetali come materiale didattico.
Modellistica per la didattica dell’anatomia di animali e piante.
Utilizzo di strumenti audiovisivi e multimediali (laboratori virtuali) per la comprensione dell’anatomia, della fisiologia e del comportamento animale e vegetale. Utilizzo di alcune tecnologie, anche di tipo avanzato, applicate agli studi biologici (ad es. microscopie elettroniche).
Metodologie didattiche per affrontare le caratteristiche del mondo microbiologico: batteri e cianobatteri, lieviti e funghi miceliari, protozoi, microalghe, microfauna.
Utilizzo di risorse didattiche e divulgative disponibili sul web.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Il modulo affronta lo studio dell’organizzazione generale dei diversi apparati del corpo umano con particolare riferimento alla correlazione tra l’organizzazione strutturale e la funzione che ogni organo svolge nel contesto generale del corpo umano e fornisce le basi per l'insegnamento di moderni aspetti di pedagogia anatomica.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti da un punto di vista descrittivo-funzionale e didattico:
- introduzione allo studio dell’anatomia umana: posizione anatomica; organi cavi e organi pieni, piani di sezione anatomici, cavità corporee, membrane del corpo umano;
- apparato locomotore.
- apparato cardiovascolare.
- apparato linfatico.
- apparato endocrino.
- apparato respiratorio, naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleura e cavità pleuriche;
- apparato digerente.
- apparato urinario.
- apparato genitale maschile.
- apparato genitale femminile.
- sistema nervoso.
Per un approccio integrato all'insegnamento di moderni aspetti di pedagogia anatomica, il modulo comprende esercitazioni pratiche svolte mediante visione al microscopio ottico di preparati microscopici, esercitazioni guidate con l’utilizzo di preparati umani (ossa e organi umani) e modelli tridimensionali di parti del corpo umano, uso di un programma multimediale per lo studio interattivo dell’Anatomia umana, utilizzo di laboratori virtuali.
Modulo: 82123 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN BIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il metodo scientifico applicato in biologia e la sua importanza per la didattica e la comunicazione di concetti e fatti biologici. La costruzione di unità didattiche di tema biologico. La trasposizione didattica di concetti biologici e le misconcezioni.
Le caratteristiche principali e le funzioni comuni degli esseri viventi come oggetti di osservazione, sperimentazione, insegnamento: omeostasi, nutrizione, trasporto, comunicazione, sostegno, movimento, reattività. Elaborazione di semplici esperimenti con materiali freschi.
Metodologie per l’utilizzo didattico efficace della microscopia ottica: gli organismi vegetali come materiale didattico.
Modellistica per la didattica dell’anatomia di animali e piante.
Utilizzo di strumenti audiovisivi e multimediali (laboratori virtuali) per la comprensione dell’anatomia, della fisiologia e del comportamento animale e vegetale. Utilizzo di alcune tecnologie, anche di tipo avanzato, applicate agli studi biologici (ad es. microscopie elettroniche).
Metodologie didattiche per affrontare le caratteristiche del mondo microbiologico: batteri e cianobatteri, lieviti e funghi miceliari, protozoi, microalghe, microfauna.
Utilizzo di risorse didattiche e divulgative disponibili sul web.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82124 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Il modulo affronta lo studio dell’organizzazione generale dei diversi apparati del corpo umano con particolare riferimento alla correlazione tra l’organizzazione strutturale e la funzione che ogni organo svolge nel contesto generale del corpo umano e fornisce le basi per l'insegnamento di moderni aspetti di pedagogia anatomica.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti da un punto di vista descrittivo-funzionale e didattico:
- introduzione allo studio dell’anatomia umana: posizione anatomica; organi cavi e organi pieni, piani di sezione anatomici, cavità corporee, membrane del corpo umano;
- apparato locomotore.
- apparato cardiovascolare.
- apparato linfatico.
- apparato endocrino.
- apparato respiratorio, naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleura e cavità pleuriche;
- apparato digerente.
- apparato urinario.
- apparato genitale maschile.
- apparato genitale femminile.
- sistema nervoso.
Per un approccio integrato all'insegnamento di moderni aspetti di pedagogia anatomica, il modulo comprende esercitazioni pratiche svolte mediante visione al microscopio ottico di preparati microscopici, esercitazioni guidate con l’utilizzo di preparati umani (ossa e organi umani) e modelli tridimensionali di parti del corpo umano, uso di un programma multimediale per lo studio interattivo dell’Anatomia umana, utilizzo di laboratori virtuali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found