ID:
82118
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo dell’insegnamento è di fornire informazioni sui principi biologici alla base della vita, con particolare riferimento ad aspetti imprescindibili di organizzazione, metabolismo, interazione, trasmissione dell’informazione genetica, sue basi molecolari e implicazioni per l’evoluzione. Inoltre, l’insegnamento declina le informazioni per affrontare il tema dell’evoluzione umana, ponendo anche attenzione alle differenze biologiche presenti fra i due sessi (e laddove possibile anche a quelle di genere).
Lo/a studente/ssa che conclude l’insegnamento sarà in grado di:
· individuare e descrivere gli aspetti fondamentali di biologia cellulare ed evolutiva;
· comprendere le ragioni e le diverse procedure per lo studio dell'evoluzione con particolare riferimento all’uomo;
· interpretare la diversità strutturale e metabolica dei viventi in chiave evolutiva ed ecologica;
· scegliere e utilizzare modalità alternative per descrivere i fenomeni biologici alla base della vita e dell'evoluzione;
· leggere e interpretare alberi filogenetici;
· comprendere la letteratura scientifica di ambito biologico;
· utilizzare con efficacia il linguaggio scientifico in ambito biologico.
Lo/a studente/ssa che conclude l’insegnamento sarà in grado di:
· individuare e descrivere gli aspetti fondamentali di biologia cellulare ed evolutiva;
· comprendere le ragioni e le diverse procedure per lo studio dell'evoluzione con particolare riferimento all’uomo;
· interpretare la diversità strutturale e metabolica dei viventi in chiave evolutiva ed ecologica;
· scegliere e utilizzare modalità alternative per descrivere i fenomeni biologici alla base della vita e dell'evoluzione;
· leggere e interpretare alberi filogenetici;
· comprendere la letteratura scientifica di ambito biologico;
· utilizzare con efficacia il linguaggio scientifico in ambito biologico.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Lo studente dovrebbe possedere conoscenze di fisica, chimica generale e chimica organica. Dovrebbe inoltre conoscere le caratteristiche fondamentali delle macromolecole biologiche (carboidrati, proteine, acidi nucleici, lipidi).
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica;
Conoscenze elementari di chimica;
Basi di biologia generale
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Lo studente dovrebbe possedere conoscenze di fisica, chimica generale e chimica organica. Dovrebbe inoltre conoscere le caratteristiche fondamentali delle macromolecole biologiche (carboidrati, proteine, acidi nucleici, lipidi).
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica;
Conoscenze elementari di chimica;
Basi di biologia generale
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Il modulo prevede lezioni frontali in aula con momenti di interazione docente-studente. Le lezioni potranno essere seguite in diretta streaming (ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati).
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali teoriche in presenza, svolte in aula, e con contemporaneo live streaming sincrono.
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Il modulo prevede lezioni frontali in aula con momenti di interazione docente-studente. Le lezioni potranno essere seguite in diretta streaming (ogni lezione verrà registrata e resa disponibile come supporto dedicato agli studenti lavoratori e assimilati).
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali teoriche in presenza, svolte in aula, e con contemporaneo live streaming sincrono.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame verifica non solo il livello di conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, ma anche la capacità di ragionamento, le abilità espositive dello/a studente/ssa, in particolare la sua capacità di tradurre in linguaggio accessibile anche concetti complessi, senza rinunciare alla proprietà di linguaggio specifica delle discipline biologiche.
La verifica dell’apprendimento è orale. L’esame inizia con una prova di carattere espositivo, condotta con l’ausilio di strumenti multimediali e con oggetto un articolo scientifico assegnato dai docenti. Partendo dall’esposizione del/la studente/ssa, i docenti sviluppano un colloquio proponendo almeno tre domande, che possono anche richiedere lo svolgimento di semplici esercizi, su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
La verifica dell’apprendimento è orale. L’esame inizia con una prova di carattere espositivo, condotta con l’ausilio di strumenti multimediali e con oggetto un articolo scientifico assegnato dai docenti. Partendo dall’esposizione del/la studente/ssa, i docenti sviluppano un colloquio proponendo almeno tre domande, che possono anche richiedere lo svolgimento di semplici esercizi, su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Per lo studio del modulo e come riferimento sui temi della biologia, si consiglia allo studente di procurarsi un buon testo di biologia generale, per esempio:
Solomon, Martin, Martin, Berg. Biologia. Edises, Napoli, ed. 2022.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Solomon, Martin, Martin, Berg. Biologia. Edises, Napoli
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Per lo studio del modulo e come riferimento sui temi della biologia, si consiglia allo studente di procurarsi un buon testo di biologia generale, per esempio:
Solomon, Martin, Martin, Berg. Biologia. Edises, Napoli, ed. 2022.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Solomon, Martin, Martin, Berg. Biologia. Edises, Napoli
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Dopo un'introduzione sui grandi temi della biologia, il modulo propone un percorso di carattere evolutivo sui principi fondanti del mondo biologico.
(1) La teoria cellulare come concetto unificante nella biologia: origine e organizzazione delle cellule procariotiche; eucariogenesi e organizzazione delle
cellule eucariotiche; divisione cellulare; membrane biologiche.
(2) I flussi di energia metabolica come espressione della vita: bioenergetica; ossidazione biologica del carbonio; fissazione biologica del carbonio.
(3) La diversità dei viventi e la relazione struttura-funzione: descrizione della diversità biologica; i protisti e l'origine della pluricellularità; pluricellularità e interazioni tra cellule; principi di organizzazione dei funghi, degli animali e delle piante terrestri.
(4) L’interazione organismi-ambiente e i livelli di organizzazione ecologica: popolazioni, comunità, ecosistemi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 40 ore di didattica frontale.
Storia degli studi di antropologia evolutiva, classica e genetica.
L’evoluzione umana.
La genetica e la genetica di popolazione.
Alberi filogenetici.
Il DNA antico e sue applicazioni. Il caso della peste. Ontogenesi e secular trend.
Riflessioni sull'Antropocene.
Modulo: 82119 - PRINCIPI FONDANTI DEL MONDO BIOLOGICO
------------------------------------------------------------
Dopo un'introduzione sui grandi temi della biologia, il modulo propone un percorso di carattere evolutivo sui principi fondanti del mondo biologico.
(1) La teoria cellulare come concetto unificante nella biologia: origine e organizzazione delle cellule procariotiche; eucariogenesi e organizzazione delle
cellule eucariotiche; divisione cellulare; membrane biologiche.
(2) I flussi di energia metabolica come espressione della vita: bioenergetica; ossidazione biologica del carbonio; fissazione biologica del carbonio.
(3) La diversità dei viventi e la relazione struttura-funzione: descrizione della diversità biologica; i protisti e l'origine della pluricellularità; pluricellularità e interazioni tra cellule; principi di organizzazione dei funghi, degli animali e delle piante terrestri.
(4) L’interazione organismi-ambiente e i livelli di organizzazione ecologica: popolazioni, comunità, ecosistemi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82120 - PRINCIPI FONDANTI DELL'EVOLUZIONE E DELLA GENETICA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 40 ore di didattica frontale.
Storia degli studi di antropologia evolutiva, classica e genetica.
L’evoluzione umana.
La genetica e la genetica di popolazione.
Alberi filogenetici.
Il DNA antico e sue applicazioni. Il caso della peste. Ontogenesi e secular trend.
Riflessioni sull'Antropocene.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found