Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

83118 - DIDATTICA INTEGRATA SULLA STORIA DELLA TERRA E DELL'UOMO

insegnamento
ID:
83118
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
Url:
Dettaglio Insegnamento:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento integrato si propone di fornire una visione teorica e pratica delle potenzialità della Paleontologia, dell’Antropologia e dell’Antropometria nel contesto scolastico. Verranno proposte metodologie ed esperienze didattiche per comprendere ed interpretare le informazioni ricavabili da contesti paleontologici, fino allo studio di organismi presenti nel registro fossile e subfossile, per ricostruire la storia della Terra, ed esperienze didattiche sull'osservazione e la misura della biodiversità umana, per interpretare la storia dell'Uomo.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- riconoscere e misurare la biodiversità presente e passata, collegando e discriminando i processi evolutivi;
- comprendere le ragioni evolutive e adattative della biodiversità (invertebrati marini, umani);
- apprezzare e risolvere il concetto di tempo ed il senso biologico della biodiversità;
- costruire percorsi didattici operativi sui temi caratteristici delle biogeoscienze utilizzando le nozioni acquisite.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Benché non siano previsti prerequisti, possedere conoscenze base di Biologia e Geologia aiuterebbe ad una migliore fruizione del modulo.

------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di evoluzione umana.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming. L’insegnamento è organizzato secondo lezioni registrate su tutti gli argomenti del corso; laboratorio (8 ore) in presenza.

------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame sarà volta a verificare, non solo il livello di conoscenza dei contenuti, ma anche e soprattutto la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente e la sua abilità ad affrontare le prove parziali inquadrandole come lezioni dedicate ad alunni delle scuole medie inferiori o superiori.
La prova d’esame consiste nella discussione di 2 presentazioni in Power Point di percorsi didattici su temi specifici del corso e relative interdisciplinarietà. La valutazione, espressa in trentesimi (voto minimo 18, voto massimo 30 e lode), deriverà dalla media tra i voti di entrambe le prove parziali superate con esito sufficiente.

Testi

------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Le lezioni registrate del modulo sono disponibili su Classroom.
Testi utili per lo studio:
• lezioni del docente in formato pdf (Classroom)
• Manuale di Paleontologia. Fondamenti. Applicazioni. 2022. Società Paleontologica Italiana, Idelson-Gnocchi, ISBN 9788879477789.
• Braga J.C., Rivas P. 2002. Macroevolucion. In Soler Cruz M. (ed.) Evolucion: la base de la biologia. pp. 323-354. http://sesbe.org/sites/sesbe.org/files/recursos-sesbe/macroevol.pdf

------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
AAVV. Manuale di antropologia evoluzione e biodiversità umana, a cura di L. Sineo, J. Moggi Cecchi, UTET Università, 2022.
Durante le lezioni verranno consigliati articoli e capitoli di libro di riferimento.

Contenuti

------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di lezioni teoriche affiancata da 8 ore di attività di laboratorio. Argomenti trattati:
• Epistemologia (1 h).
• Principi di tafonomia e biostratinomia (2 h).
• Micro- e macroevoluzione (1 h)
• Fossili e stratigrafia (2 h)
• Riconoscimento di invertebrati marini (4 h).
• Le collezioni museali (1 h).
• Le rocce carbonatiche (1 h).
• Attività pratiche: elaborazione di schede e percorsi didattici (laboratorio, 8 h).

------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di didattica asincrona così strutturata:
Antropometria - scopi e tecniche di diverse misurazioni effettuabili sul corpo umano vivente.
Osteologia - definizione del profilo biologico (età, sesso, statura e segni particolari) di scheletri da contesti archeologici.
Il corso prevede 8 ore di attività nei laboratori di:
Antropometria - applicazione di metodi per la misurazione di statura, peso, BMI e analisi della composizione corporea sul vivente.
Osteologia: Definizione del profilo biologico (inclusa statura, peso e BMI) su materiale (sub)fossile.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BASSI Davide
Settore GEOS-02/A - Paleontologia e paleoecologia
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di Ia fascia
BRAMANTI Barbara
Settore BIOS-03/B - Antropologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1